Ciao GPA,
ho 38 anni e pratico MTB da 8 anni a livello amatoriale partecipando a 5/6 granfondo a stagione.
Due anni fa, a seguito di un episodio di pressione alta, il medico a cui mi rivolgo per il certificato di idoneità, mi prescrive Holter pressorio, ECG a riposo e varie analisi; risultato: pressione ok (anche con uscita in bici durante le 24 ore dell'esame) ma riscontrata lieve insufficienza alla valvola aortica.
Eseguo un ECG da sforzo e tale insufficienza viene giudicata come "non rilevante per la pratica agonistica" e, con una pacca sulla spalla, mi mandano a casa felice e contento (mi dicono "...magari l'hai sempre avuta e non peggiorerà...).
Ora, dopo uno stop di un anno causa nascita di mia figlia, con 5 mesi circa di allenamento mi presento dal medico che per precauzione mi rimanda all'ECG a riposo; e lì il colpo di grazia: insufficienza alla valvola aortica aumentata da "lieve" a "moderata" e (sorpresa) riscontrata anche una "lieve" insufficienza alla valvola mitralica...
Sono veramente demoralizzato e preoccupato visto il peggioramento in soli due anni...
Ho gia prenotato tra 7 giorni l'ECG da sforzo ma ho proprio l'impressione che l'abilitazione agonistica me la scordo, ma soprattutto spero di non dover smettere di praticare questo sport che mi piace molto e, perchè no, mi aiuta a restare in linea!!
Scusate lo sfogo ma sono depresso....