Insufficienza valvolare

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
Ciao GPA,
ho 38 anni e pratico MTB da 8 anni a livello amatoriale partecipando a 5/6 granfondo a stagione.
Due anni fa, a seguito di un episodio di pressione alta, il medico a cui mi rivolgo per il certificato di idoneità, mi prescrive Holter pressorio, ECG a riposo e varie analisi; risultato: pressione ok (anche con uscita in bici durante le 24 ore dell'esame) ma riscontrata lieve insufficienza alla valvola aortica.
Eseguo un ECG da sforzo e tale insufficienza viene giudicata come "non rilevante per la pratica agonistica" e, con una pacca sulla spalla, mi mandano a casa felice e contento (mi dicono "...magari l'hai sempre avuta e non peggiorerà...).
Ora, dopo uno stop di un anno causa nascita di mia figlia, con 5 mesi circa di allenamento mi presento dal medico che per precauzione mi rimanda all'ECG a riposo; e lì il colpo di grazia: insufficienza alla valvola aortica aumentata da "lieve" a "moderata" e (sorpresa) riscontrata anche una "lieve" insufficienza alla valvola mitralica...
Sono veramente demoralizzato e preoccupato visto il peggioramento in soli due anni...
Ho gia prenotato tra 7 giorni l'ECG da sforzo ma ho proprio l'impressione che l'abilitazione agonistica me la scordo, ma soprattutto spero di non dover smettere di praticare questo sport che mi piace molto e, perchè no, mi aiuta a restare in linea!!
Scusate lo sfogo ma sono depresso....

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vedo che questa sottosezione,nella quale in teoria,come ben spiegato nel"come utilizzare" dovrebbero essere solamente rivolte delle domande,continua ad essere utilizzata da tutti come una normale sezione di discussione. Non è un problema per me,ma sicuramente rischio di non vedere,come è già successo, delle domande che attendono risposta dal sottoscritto a causa delle varie risposte,purtroppo non sempre corrette,che vengono date da altri forumendoli che vogliono dire la loro,sui problemi fisici come su quelli tecnici.
Chiusa la considerazione per così dire "gestionale", le insufficienze valvolari sono in genere presenti dalla nascita,per cui la scoperta di una "nuova" ha,nella maggior parte dei casi,significato di mancato riconoscimento precedente. Indubbiamente l'insufficienza può progredire come no,e solo il cardiologo che abbia effettuato tutti gli esami necessari può affermare,però attenzione con una piccola percentuale di errore,non con sicurezza matematica,che l'insuffcienza in questione è o non è degna di nota e quanto possa pesare su una attività ciclistica. Ho detto ciclistica in generale non specificando agonistica perchè tutti ben sappiamo che gli sforzi del ciclista della domenica spesso sono anche superiori,causa minor preparazione,a quelli dell'agonista iperallenato. E' per questo motivo,infatti,che ho sempre consigliato di farsi controllare anche a chi dice di andare solo a farsi un giretto "tranquillo".

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
Il giorno è arrivato, l'eco da sforzo ha dato il verdetto....niente idoneità agonistica.

Comunque la situazione non è poi così grave come si prospettava, potrò continuare ad uscire in MTB senza "strafare", come amatore...

Mi accontento, anche se ancora qualche granfondo l'avrei fatta volentieri!!

Salute a tutti e buone raidate!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo