Installazione Shimano Deore M6000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rdware

Biker novus
27/9/19
20
11
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Salve a tutti,
in seguito ad un buono regalo Decatlhon ho deciso di passare ai freni idraulici visto che era un pò di tempo che volevo farlo insieme anche ai dischi da 180mm.

Ho ricevuto i due pacchi ma mentre l'anteriore con tubo più corto è già montato e sigillato il posteriore è arrivato con il tubo staccato dalla leva.
Ho tolto il tappino e dalla leva sono uscite due goccine di olio mentre nel tubo, anche lui con un tappo, non ho ancora avuto modo di guardare. Non credo tuttavia che l'olio all'interno sia sufficiente per l'installazione.
Stavo pensando quindi di prendere il kit di spurgo e olio minerale, ma ho un dubbio.
Quello che trovo in vendita, anche shimano originale, è sempre di colore rosso, mentre quello che trovo all'interno, anche vedendolo nei vari video è incolore.
Che differenza c'è tra i due? e sopratutto si posso mischiare o è meglio spurgare quell che già c'è?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quello che trovo in vendita, anche shimano originale, è sempre di colore rosso, mentre quello che trovo all'interno, anche vedendolo nei vari video è incolore.

Probabilmente perchè nelle minime quantità in cui lo vedi quando hai 2 gocce il colore non lo noti. In realtà, anche se nelle foto sembra rosso, il colore è un rosa.
Utilizza tranquillamente l'originale senza sostituire quello che c'è.

EDIT: il posteriore è staccato per permettere l'installazione a chi ha i passaggi interni al telaio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve a tutti,
in seguito ad un buono regalo Decatlhon ho deciso di passare ai freni idraulici visto che era un pò di tempo che volevo farlo insieme anche ai dischi da 180mm.

Ho ricevuto i due pacchi ma mentre l'anteriore con tubo più corto è già montato e sigillato il posteriore è arrivato con il tubo staccato dalla leva.
Probabilmente il freno anteriore è più "vecchio" del posteriore
le nuove serie hanno tutte le leve staccate dalla pinze

Ho tolto il tappino e dalla leva sono uscite due goccine di olio mentre nel tubo, anche lui con un tappo, non ho ancora avuto modo di guardare. Non credo tuttavia che l'olio all'interno sia sufficiente per l'installazione.
Quando si toglie il "tappino" di colore giallo
la leva deve essere sempre tenuta in verticale anche durante l'assemblaggio

Stavo pensando quindi di prendere il kit di spurgo e olio minerale, ma ho un dubbio.
Quello che trovo in vendita, anche shimano originale, è sempre di colore rosso, mentre quello che trovo all'interno, anche vedendolo nei vari video è incolore.
Che differenza c'è tra i due? e sopratutto si posso mischiare o è meglio spurgare quell che già c'è?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Non serve nessun kit - bastano imbuto e olio Shimano
 

rdware

Biker novus
27/9/19
20
11
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Quindi dovrebbe già esserci almeno un pò di olio per far si che non ci sia necessità di fare lo spurgo dopo il montaggio anche in quello scollegato?

Ricapitolando monto tutto, metto l'imbutino olio originale shimano e do qualche pompata con la leva.
Dovrei vedere uscire delle bolle fino a che il circuito non si riempie.
Corretto?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quindi dovrebbe già esserci almeno un pò di olio per far si che non ci sia necessità di fare lo spurgo dopo il montaggio anche in quello scollegato?

Ricapitolando monto tutto, metto l'imbutino olio originale shimano e do qualche pompata con la leva.
Dovrei vedere uscire delle bolle fino a che il circuito non si riempie.
Corretto?
Per il freno anteriore già collegato alla pinza
se non hai accorciato non dovrebbe avere bisogno di nulla

mentre per il posteriore, scollegato, è meglio se fai un controllo

con leva parallela al terreno - pinza sempre in basso
e con il blocchetto giallo inserito nella pinza,

si avvita l'imbuto con olio, si pinza più volte, finchè non risalgono più bolle
si ripete l'operazione con leva a +30° e a -30°
si riporta la leva parallela, si tappa l'imbuto, si svita e poi si riavvita la vite

infine si montano le pastiglie con interposto il distanziale rosso
si pinza più volte, così si centrano i pistoncini :-)
 

rdware

Biker novus
27/9/19
20
11
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Perfetto.
Penso che alla fine dovrò accorciare anche l'anteriore ma poi vedrò.
Tempo di capire dove recuperare l'olio e l'adattatore giusto per il 180mm al posteriore e mi cimento nel montaggio.
Grazie mille per l'aiuto.
 

rdware

Biker novus
27/9/19
20
11
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Dunque oggi mi sono cimentato nel montaggio.
Devo.dire pensavo più complesso. La parte che mi faceva più "paura" era collegare pinza e leva che non erano arrivate accoppiate, ma alla fine con gli attrezzi giusti e guardando prima qualche video guida é stato facilissimo.
Ho avuto però, ed ho tutt'ora, dei problemi all'anteriore dove ho montato anche il disco da 180 Shimano R56 (insieme all'adattatore PM/PM).
In pratica sembra che le.due pastiglie siano troppo vicine ed'é praticamente impossibile regolare la pinza in modo che non tocchi quando si fa girare la ruota senza toccare il freno il freno.
Al posteriore con il disco da 160 e l'adattatore originale iS/PM non ho avuto alcun problema ma davanti ho dovuto fare un mare ti tentativi per arrivare ad una soluzione dove struscia pochissimo ma comunque lo fa.
Avevo letto che per regolare la pinza bastava lasciarla lenta, frenare e senza lasciare la leva serrare... ma non ne vuole sapere. Ho provato con una pressione sia leggera sia forte, con la prima il risultato é migliore ma comunque il problema resta.
Come già detto sembra come se le pastiglie "a riposo" restino troppo vicine, oppure che il disco sia più spesso del posteriore originale.
C'é qualcosa che sbaglio o che posso regolare magari sulle leve? Ho provato con il registro della corsa ma nulla.
Aspetto che si assesta un po' il tutto con un po' di uso?
Insomma sapere darmi qualche consiglio in merito?

Grazie in anticipo per le risposte.
Roberto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Devi montare il distanziale rosso tra le pastiglie
e pinzare più volte, così si centrano i pistoncini, poi

si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio, senza esagerare :-)

e se proprio hai difficoltà di centraggio questo potrebbe esserti utile ;-)
 

rdware

Biker novus
27/9/19
20
11
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Devi montare il distanziale rosso tra le pastiglie
e pinzare più volte, così si centrano i pistoncini, poi

si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio, senza esagerare :-)

e se proprio hai difficoltà di centraggio questo potrebbe esserti utile ;-)
Fichissimo lo spessore da mettere sul disco.
Farò delle prove come mi hai detto se se proprio non va prenderò quello.
Grazie mille per i consigli
 

rdware

Biker novus
27/9/19
20
11
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Alla fine sono riuscito a regolarle.
Non c'era verso di farlo semplicemente tirando la leva, sembra che lo spazio tra pastiglie e disco a leva rilasciata sia davvero minimo.
Non avendo lo spessore del link a casa, guarando bene la foto, ho capito che potevo arrangiarmi con due spessori per valvole. Ho dovuto combattere un pò per riuscire ad utilizzare quelli da 0.30 su entrambi i lati per riuscire a distanziarlo correttamente, ma cel'ho fatta.
Ho visto poi che allentando la ruota anteriore è praticamente impossibile riposizionarla in modo che non riprenda a strusciare.
Quindi niente, ora ordino lo spessore linkato da franz_quattro e me lo porterò dietro insieme al mini set di chiavi ed agli altri attrezzi di emergenza, nel caso avessi bisogno di smontare la ruota durante un'uscita.

Grazie ancora per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo