Installazione Formula oro K24

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Ciao Raga,

oggi ho intallato sulla mia cube LTD CC i freni formula oro K24, forniti di serie con entrambi i dischi da 160 mm.
Di serie montavo Hayes stroker ryde con disco da 180 all' anteriore. Pensavo di chiedervi se secondo voi è il caso di montare comunque almeno un disco da 180 all'anteriore. Peso 75 Kg (in calo :nunsacci:...lento calo) e a volte faccio qualche discesa, anche su asfalto (staccate comprese).
Qualcuno di voi sa anche dirmi se, oltre alla regolazione FCS, le leve si possono regolare anche in altro modo? Mi sembra che la corsa della leva sia piuttosto lunga...

Grazie e Saluti
Marco
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
personalmente lascerei i dischi da 160mm. per la corsa della leva non so dirti, prova ad agire sulla brugolina della leva avvitandola un po' e vedi un po' come te li senti.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
ciao, io invece metterei i 180 davanti.
per la corsa della leva dovrebbe essere normale. io ho i the one e hanno una corsa lunga, decisamente lunga; ero abituato con gli XT che frenavano subito e mi ci è voluto un po' per abituarmi, adesso però li trovo molto più comodi perchè le dita (anzi il dito :D ) sono più vicine al manubrio e si affaticano meno.
i miei hanno una regolazione sulla leva (è una rotellina d'orata che sta a metà della leva) che regola corsa della leva, ma serve giusto come regolazione di fino.

ciao
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Grazie mille per le info.
Iniziamo con la regolazione della distanza della leva...stamattina, dopo una bella ronfata ristoratrice:ronf:, ho scoperto che c'è un forellino sulla parte frontale delle leve con una brugolina da 3 per questo scopo...ora sono OK.
Per il disco front ho intenzione di provare il 160 per un po', tanto d'inverno salite e relative discese sono off-limits causa freddo :vecio:. Poi deciderò se installare il 180.
Ho in casa un adattatore PM-PM 180 dei miei precedenti Hayes Stroker Ryde, pensate che si possa usare sui formula?

Ciao
Marco
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Grazie mille per le info.
Iniziamo con la regolazione della distanza della leva...stamattina, dopo una bella ronfata ristoratrice:ronf:, ho scoperto che c'è un forellino sulla parte frontale delle leve con una brugolina da 3 per questo scopo...ora sono OK.
Per il disco front ho intenzione di provare il 160 per un po', tanto d'inverno salite e relative discese sono off-limits causa freddo :vecio:. Poi deciderò se installare il 180.
Ho in casa un adattatore PM-PM 180 dei miei precedenti Hayes Stroker Ryde, pensate che si possa usare sui formula?

Ciao
Marco
io ho montato i formula sugli shimano e gli shimano su degli adattatori hayes e tutto funzionava, percui credo che se monti i formula su hayes vadano bene. al max li monti e vedi se il disco passa bene nelle pastiglie.
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Ciao Amici,

fatta la prova dei miei nuovissimi K24... non ho fatto alcuna discesa ma mi sembra di aver guadagnato tantissimo in potenza e modulabilità rispetto ai miei vecchi ryde. Voi direte "bella scoperta" ! Per ora sono contento, il prossimo upgrade sarà sulle ruote, quelle originali pesano e non sono un grankè.

Ciao
Marco
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Ciao Raga,

rispolvero un mio vecchio 3d perchè è arrivato il momento di regalar...mi le ruote (penso di optare per le XT) e ho una domanda da fare.
Insieme alle ruote vorrei acquistare anche una coppia di dischi; sono solo indeciso tra center lock o adattatore (visto che i mozzi sono CL) e dischi 6 fori. Qualcuno ha mai montato dei dischi Shimano CL sui formula K24? come vanno?

Grazie come sempre e saluti
Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo