Installazione deragliatore post. problema con distanza pignoni/rotella

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ho appena installato un nuovo deragliatore sulla mia bike. E' un LX reverse (a riposo sul pignone grande). Appena avvitato sul forcellino mi sono accorto che la rotellina superiore era troppo vicina al pacco pignoni e ho iniziato ad avvitare la vite posta dietro all'asse per aumentare la distanza.
La regolazione ha iniziato ad avere effetto solo a pochi giri dal fondo corsa. Sono riuscito comunque a regolare il deragliatore e adesso funziona bene, però mi rimane il sospetto di avere fatto qualcosa di sbagliato...
Avete mai avuto un problema simile, consigli?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non hai fatto niente di sbagliato,in quanto la vite che hai regolato,cioè quella che mette in tensione la molla di fissaggio del cambio al telaio,è fatta a posta per quello scopo.Il controllo va fatto con il 22 davanti, ed il 32 o 34 dietro ,se in quella posizione il capstan subito adiacente alla ruota dentata frega allora si indurisce la molla avvitando la vite, se non frega si può allentarla fino ad ottimizzare il tutto. E' chiaro che solo in quella condizione il cambio fregherà nel capstan, la controindicazione è che più tirata è e piu che il cambio peggiora in cambiata,perchè la catena più che fascia il rapporto e meglio sale.Chiaramente peggiora di un'inezia ma è così
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
anche io ho lo stesso problema. Solo con la vite avvitata al massimo la rotellina sta distante quanto basta per non toccare il pignone.
Mi hanno detto che potrebbe essere una o due maglie di troppo nella catena ma ho preferito lasciare tutto così visto che anche se ho la vite a fine corsa, alla fine gira tutto correttamente
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie a entrambi delle risposte..... Avevo studiato un po' prima di fare l' operazione e sapevo a cosa serviva la vitarella in questione. Il problema è che l' ho dovuta avvitare fino a fine corsa per fare funzionare la baracca....
A questo punto mi viene un altro dubbio: la lunghezza della catena ha una influenza su questa regolazione? Se la accorcio mi cambia qualcosa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente si ma dammi retta,non toccare le cose che gia funzionano bene,prendilo come regola,a volta si migliora il più delle volte si peggiora. In ogni caso per valutare la lunghzza catena metti il 42 12 o 11 e controlla se il bilanciere sia ortogonale al terreno con i due capstan allineati. Ci sono altri metodi ma questo è il più semplice da attuare e spiegare
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Probabilmente si ma dammi retta,non toccare le cose che gia funzionano bene,prendilo come regola,a volta si migliora il più delle volte si peggiora. In ogni caso per valutare la lunghzza catena metti il 42 12 o 11 e controlla se il bilanciere sia ortogonale al terreno con i due capstan allineati. Ci sono altri metodi ma questo è il più semplice da attuare e spiegare

Boh, adesso un occhio alla lunghezza catena lo do comunque. Quello che non mi piace è il fatto di essere totalmente a fondo con quel registro e la posizione che la vitarella assume a fondo corsa, è praticamente appoggiata parallela al forcellino, invece di picchiarci contro, mi sembra una posizione del cavolo e "fragile". Magari faccio una foto e la posto.
Adesso vado fuori a provare che effettivamente vada tutto ok. Ieri ho installato in garage e diluviava, sotto sforzo non so ancora come cambia!
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Anche se sono un principiante posso dirti che, con l'esperienza maturata con tutte le cose sulle quali ho messo le mani (e lo sto facendo anche adesso con la bici)
, scr1 ha pienamente ragione!! meglio non toccare cose che funzionano. Io ti dico, uso la bici da un mese così con la vitina di regolazione della molla a fine corsa e la catena sulla rotellina mi sta 1 maglia e mezzo distante dal dente del pignone (mettendo 34-22)e funziona tutto a meraviglia. Quindi anche se magari togliendo una maglia potrei allentare la vite..credo che sia meglio lasciare così, tanto come ha già detto scr1, la vite c'è apposta
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ho una macchinetta digitale ridicola.... Posto la foto ma è una porcheria, non riesco a prenderne una meglio, sorry...
Cmq mi pare probabile che sia dovuto alla catena lunga. L'ho misurata guardando l' angolazione del deragliatore rispetto all'altra bici e su questa è più lunga senza dubbio!
Quello che non mi piace è la posizione della vite, si vede poco, ma è praticamente verticale! Mi sa che domani mi piglio uno smagliacatena e provo a tirare giù qualche maglia, tanto ormai a regolare il deragliatore son diventato un fulmine! :mrgreen:
 

Allegati

  • Vite.JPG
    Vite.JPG
    39,1 KB · Visite: 18

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho una macchinetta digitale ridicola.... Posto la foto ma è una porcheria, non riesco a prenderne una meglio, sorry...
Cmq mi pare probabile che sia dovuto alla catena lunga. L'ho misurata guardando l' angolazione del deragliatore rispetto all'altra bici e su questa è più lunga senza dubbio!
Quello che non mi piace è la posizione della vite, si vede poco, ma è praticamente verticale! Mi sa che domani mi piglio uno smagliacatena e provo a tirare giù qualche maglia, tanto ormai a regolare il deragliatore son diventato un fulmine! :mrgreen:
Attento ma sei sicuro di avere montato bene il cambio??? Perchè la vite anche se tutta avvitata non deve avere quella posizione,ma deve rimanere sempre ortogonale alla battuta,almeno che il tuo telaio sia particolare . Controlla bene,la parte interna ha una specie di battuta che si oppone alla spinta della molla.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Attento ma sei sicuro di avere montato bene il cambio??? Perchè la vite anche se tutta avvitata non deve avere quella posizione,ma deve rimanere sempre ortogonale alla battuta,almeno che il tuo telaio sia particolare . Controlla bene,la parte interna ha una specie di battuta che si oppone alla spinta della molla.

Eh, ci voleva la foto.... E' proprio li il dubbio... Il deragliatore non è che si possa montare in modi diversi, il perno è quello e li si avvita. La parte del forcellino contro cui batte la vite incriminata mi pare troppo arretrata per poter sfruttare bene tutta la filettatura. Mano mano che si avvita l'inclinazione della vite cambia fino a diventare quasi parallela alla battuta sul forcellino a fine corsa.
Il dubbio che mi è venuto è che sia il forcellino a essere inadatto al tipo di deragliatore, ma mi pare una cosa strana..... Il deragliatore è un LX reverse. Non mi dite che per montare un reverse ci vuole un forcellino diverso.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo