Installazione contakilometri a filo

danyelsan81

Biker novus
27/4/08
18
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti essendo nuovo del forum e non avendo mai installato un contachilometri volevo avere dei consigli x installarlo e tararlo nel modo corretto. La cosa che non hò proprio capito e a che altezza mettere il sensore nel raggio della ruota? nel centro? perche ho visto qualcuno òp ha nel centro altri vicino al copertone....Grazie a tutti ciao ciao
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Calcola che nella maggior parte dei ciclocomputer è richiesta una distanza tra magnete e sensore di cinque, se non meno, millimetri,.............. le istruzioni comunque dovrebbero specificarti tutto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per tararlo nel miglior modo misura lo sviluppo della ruota sul pavimento (bagna un punto del copertone e fai percorrere alla ruota un giro completo in linea retta, quindi misura la distanza tra i due segni lasciati sul pavimento)

per la posizione, devi trovare l'altezza alla quale la distanza tra magnete sul raggio e sensore sulla forcella è poca (2-3 mm)

il filo fissalo in vari punti partendo dal sensore sulla forcella e avvolgi a spirale quello in eccesso su un cavo; fissalo anche sul manubrio prima del supporto contachilometri

o-o
 

flipper_77

Biker popularis
20/4/08
87
0
0
massalengo
Visita sito
il sensore non importa dove lo posizioni, (vicino o lontano dal copertone) tanto quando tu gli imposti la misura sviluppata dalla ruota lui sa che ogni passaggio corrisponde a quella misura.
 
il sensore non importa dove lo posizioni, (vicino o lontano dal copertone) tanto quando tu gli imposti la misura sviluppata dalla ruota lui sa che ogni passaggio corrisponde a quella misura.


Beh, fino ad un certo punto, perdonami.
Il sensore magnetico non puo' ad esempio essere montato sul raggio troppo in basso o troppo in alto perchè, nel primo caso starebbe troppo ravvicinato all'altro sensore montato sulla forcella e rischierebbe di urtarlo, nel secondo caso invece starabbe troppo distante dall'altro sensore e non potrebbe essere registrata la velocità.

Per capirci meglio, bisogna ricordasi infatti che in una ruota i raggi sono posizionati quasi ad imbuto. Partono larghi dal mozzo e salgono stringendosi sempre piu' fino a raggiungere il cerchio. Quindi piu' posizioni il sensore sul raggio alla base è piu' questo sarà vicino alla forca, al contrario se sta troppo in alto automaticamente lo allontani da questa e logicamente aumenta la distanza tra i due sensori.
Giustamente, come ha detto Tostarello, la distanza tra i due sensori dve essere compresa in pochi millimetri (max 5), altrimenti il contachilometri potrebbe non funzionare.
Ciaoooooooooo:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo