il sensore non importa dove lo posizioni, (vicino o lontano dal copertone) tanto quando tu gli imposti la misura sviluppata dalla ruota lui sa che ogni passaggio corrisponde a quella misura.
Beh, fino ad un certo punto, perdonami.
Il sensore magnetico non puo' ad esempio essere montato sul raggio troppo in basso o troppo in alto perchè, nel primo caso starebbe troppo ravvicinato all'altro sensore montato sulla forcella e rischierebbe di urtarlo, nel secondo caso invece starabbe troppo distante dall'altro sensore e non potrebbe essere registrata la velocità.
Per capirci meglio, bisogna ricordasi infatti che in una ruota i raggi sono posizionati quasi ad imbuto. Partono larghi dal mozzo e salgono stringendosi sempre piu' fino a raggiungere il cerchio. Quindi piu' posizioni il sensore sul raggio alla base è piu' questo sarà vicino alla forca, al contrario se sta troppo in alto automaticamente lo allontani da questa e logicamente aumenta la distanza tra i due sensori.
Giustamente, come ha detto Tostarello, la distanza tra i due sensori dve essere compresa in pochi millimetri (max 5), altrimenti il contachilometri potrebbe non funzionare.
Ciaoooooooooo