• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Instabilità sul veloce....

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Piano piano stò riprendendo confidenza in discesa... ma ho notato un problemino sul veloce ciottolato... mi spiego meglio io monto le geax barro mountain 26x2.30 all'ant. e quelle da 26x2.10 al post. e quando affronto tratti veloci in mulattiera e non sento l'ant molto instabile come se dovessi cadere da un momneto all'altro... il problema invece non esiste sul compatto, sul fango, sulle rocce ed in ogni altro tipo di percorso!!! La forcella R.S. con escursione da 140 ora è regolata bene sono sicuro... che dite dipende dalla gomma ant che forse non è specifica per questo tipo di percorso??
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmah!...più che le gomme, forse dipende dal fatto che sulla pietraia sposti il peso indietro per evitare l'impuntamento e conseguentemente (ed ovviamente) perdi sensibilità sull'anteriore avendo l'impressione di scarsa guidabilità del mezzo in generale (se ho capito bene il problema)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, potrebbe essere una pressione eccessiva all'anteriore che quindi ti fa un po' rimbalzare oppure un ritorno eccessivo che ti rende nervoso l'anteriore sulle sconnessioni, oppure visto che (da quello che ho capito) sei un "principiante" non ti senti a tuo agio su quel tipo di fondo...

ps: calcola che sul pietrame è normale che la bici sfugga un po' e debba galleggiare, l'importante è diventare un'tuttuno con la bici e assecondarla in maniera intelligente, imponendo la traiettoria senza movimenti troppo bruschi o troppo lenti o-o
 
Reactions: Titti DH

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Pienamente d'accordo...a questo punto se con le regolazioni della forcella sei sicuro che sei ok,su altri tipi di terreno anche ostici non hai problemi,a mio parere le cause potrebbero essere 2...la pressione non esatta,e cioe' sei troppo gonfio,di conseguenza come e' stato detto vai "rimbalzando" e perdendo di stabilita'...oppure e' proprio QUEL tipo di terreno che ti rende piu' insicuro,quindi automaticamente ti irrigidisci e perdi in stabilita' ugualmente...cerca di stare il piu' morbido possibile,assecondare con gli arti le asperita' del terreno,essendo in discesa mai toccare la sella,e vai deciso...in certi casi di pietraie,anzi molto spesso,e' molto piu' difficile passarle se vai piano che se entri abbastanza forte e cerchi di "galleggiare" sopra.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
quoto....
le ho avute anchio quelle gomme, ma parliamo di un paio di anni fa e di una front con soli 80mm all'anteriore! sta di fatto che di mulattiere ne ho fatte a centinaia e anche abbastanza velocemente però quella senzazione proprio non me la ricordo......in compenso sono sicuro che sull'erba non tenevano una sega e anche sul terriccio facevano fatica a fare presa.

non è che il fondo magari era leggermente umido? quello conta tanto.....
comunque consiglio non stare troppo indietro ma cerca di mantenere un certo peso sull'anteriore in modo che non si alleggerisca troppo in velocità.
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito

piano piano stò migliorando!! già lo scorso week end è andata molto meglio... stò prendendo confidenza con la bici e probabilmente ero troppo teso e non mantenevo il peso giusto sull'ant ( probabilmente per paura di cadere ) e restavo col peso troppo indietro... mi rendo conto che più vai forte e più tiene... anche se la paura di cadere ancora rimane!! cmq non posso pretendere di bruciare le tappe... ero solo alla terza uscita ma direi che comincio a divertirmi e a sentirmi sempre più tutt'uno con la mia zesty!!
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Ti do un consiglio tanto semplice quanto stupido..............
prima di affrontare una discesa, fermati 10 sec. e pansa ad una canzone che ti piace, non appena parti comincia a cantare sottovoce e contunua per tutta la discesa (o almeno x i tratti + tecnici).
E' una tecnica semplice semplice che mi hanno consigliato durante un'uscita sul Baldo con un maestro Freeride.
Sembra una caxxata ma funziona, aiuta a rilassare la mente e sciogliere le braccia
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito

E' vero. La mia compagna, psicologa, mi ha dato suggerimenti analoghi perchè sono un tipo che in discesa si blocca un po' (un bel po'). Puoi anche sposatre il pensiero su immagini-situazioni molto rilassanti e felici. Che so' immagina un tuo nipotino che ride, o altro.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Non esageriamo ragazzi xche in discesa bisogna essere concentrati e sapere dove si mette le ruote...ok x il canticchiare o far "risuonare" dentro un brano che ci piace e magari ci carica...ma addirittura spostare il pensiero altrove e' troppo grossa!
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito


Ah dipende da quanto sei bloccato!, se il pensiero è negativo forte tipo ora cado, ora non scendo, capirai che il pensiero è già "deviante" e allora a quel punto lo devi riformulare pensando a qualcosa di tranquillo per poter "tornare" con pensiero lucido sulla guida. Il mio consiglio si riferiva alla mia situazione di bloccato, chiaro che se lo generalizzi il mio diventa un consiglio assurdo.
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito

ok!! proverò anche questa.... in effetti in questi momenti uno pensa troppo alle conseguenze che porterebbe una caduta irrigidendosi così di conseguenza...
 

recidivo

Biker serius
Io domenica scorsa ho montato le Barro Mountain 2.1 sia all'anteriore che al posteriore. Ho sostituito delle Hutchinson Piranha 2.0 consumate al 70%.

Le ho montate sulla Rush, con camere e lattice, e pressione 2.2 ant e 2.5 post. Metterle è stata un'impresa, durissime, mi fanno ancora male le mani.

Ho fatto una sola uscita mercoledì in pausa pranzo, con terreno pesante e generalmente molto umido (non fradicio) e le mie impressioni a caldo confermano che queste gomme hanno meno direzionalità in discesa sulle pietraie veloci. Bisogna governare sempre bene il manubrio. Con le piranha il problema era molto meno evidente. Forse per il fatto che le piranha avevano una sezione più squadrata e meno rotonda.

Sull'asfalto le ho trovate scorrevoli come le Piranha, con una maggiore propensione ad entrare in curva. Le Piranha bisognava forzarle un po’. In frenata sono meno efficaci in quanto con quei piccoli tasselletti tendono a scivolare di più.

Sul terreno morbido, terra umida e compatta e fango consistente, il grip è considerevolmente superiore, nel bene che nel male. Cioè, in discesa sono una meraviglia, per farle perdere aderenza bisogna forzare, mentre in salita sono più dure da spingere. Questa è la differenza maggiore che ho notato. Che forse può essere mitigata dal fatto che avevo fatto anche manutenzione al mozzo posteriore, ingrassandolo con un nuovo grasso a teflon (molto filoso e appiccicoso) e registrandolo.

Sulle pietraie bagnate non è cambiato gran chè. Come pure sulle sterrate in terra battuta.

Tuttavia la sensazione a caldo è stata negativa in salita sui terreni bagnati e morbidi, mentre molto positiva in discesa. In un paio di ripidoni prima avevo un’unica possibilità, una volta partito non c’era verso di correggere eventuali errori. Scendevo a pelo pelo in quanto a grip, e procedevo con la posteriore che scivolava e l’anteriore al limite. Con le Mountain invece, il maggiore grip permette un migliore sicurezza, una migliore gestione delle traiettorie e degli imprevisti.

In sostanza, in discesa ora è più facile, mentre in salita è più difficile.
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Sabato scorso ho rifatto il percorso dell'uscita precedente... e devo dire di essere sceso molto meglio. Piano piano mi stò abituando alla bici alle sosp ant e post alle gomme e tutto il resto, ho provveduto a regolarmi meglio la forcella ( non il post xkè lo sentivo già bene ) e sopratt in discesa ho mantenuto una posizione migliore come da voi consigliato...
Risultato sono sceso molto meglio portando la bici dove volevo io e non il contrario... maggior confidenza e prima caduta Beh visto che non mi sono fatto male è stata utile per capire il limite.... Cmq ora comincio a divertirmi... mentre prima avevo paura...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Bravo e complimenti! Capire i propri limiti e il proprio mezzo sono cose fondamentali in generale x il ns sport/hobby e x divertirsi!Continua cosi e buone raidate!
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
funziona anche con l'mp3?devo provare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo