• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Instabilità anteriore MTB

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vabbè, magari è semplicemente questione di trovarsi bene o peggio.
Succede con le moto, con le auto, perche non dovrebbe succedere anche con le bici? il mondo è bello perchè vario, se non ti piace puoi venderla e comprarne una differente.
Se poi non si ci trova nessuno beh, allora è evidente che non sia un progetto valido, puo capitare.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

Mi sembra un discorso un pò a se.. Capisco passasse da una full 120 e 69 gradi angolo di sterzo ad una con 160 e 65 gradi.. Allora ovvio che la seconda vada meglio, ma da una front ad una full sentirsi ed essere più veloci con la prima.. MMM, a me pare molto strano! Un paio di anni fa avevo una Stumpjumper specialized da 120 ant e post e provai una Epic (la xc full 100) della.specialized con geometrie molto xc e nn mi pareva così inguidabile. Certo nn come la mia ma era divertente. Secondo me c'è dell'altro, parere mio ovviamente. Sicuramente prima di pensare a cambiare bici la farei provare a tutto il gruppo di amici x vedere se hanno le mie stesse sensazioni
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito

Ti dò pienamente ragione che per mille motivi uno si trova bene con una bici e un altro no (come con una gomma, una corona ecc....) però questo non vuol dire che la bici sia fatta male...
A volte capita che da un giorno all'altro hai delle sensazioni diverse perché sei stanco o che....

L'importante è che la provi variando il variabile spendendo il meno possibile e se poi proprio non va la cambi....
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26

questo è un consiglio che serve a poco... sopratutto se non specifichi che gomme, che larghezza, su che canale e quanto pesi...

perché per te 2,5bar sono troppi e li usi su asfalto, per me con gomme da 2,4 pollici sono la prex che uso in discesa...

per il problema dell'utente, cocordo pienamente col fatto che al 99% sei tu che hai una posizione sbagliata
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Si parla di Shwalbe racing Ralph 2.25 credo in quanto sono le originali montate sulla sua mtb. Io quando le avevo sulla front 29" (in versione evo tagliate in poco tempo) le tenevo a 1.8 per avere un po' di sicurezza, altrimenti non me le sentivo per niente.....
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Bici piccola? Ho avuto la stessa sensazione provando una bici di taglia piccola avevo le ginocchia "vicino" al manubrio e dovevo allungarmi in fuori sella mi sentivo alto sul manubrio e si aveva l'impressione di perdere l'anteriore.
Taglia e statura?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma monti le stesse gomme che avevi sulla front?

stesse pressioni?

ma la taglia delle due bici è la stessa?

hai provato a montare le ruote vecchie della front sulla full ?

chiaramente le geometrie fra i due modelli cambiano, cambia anche la risposta in discesa, visto che adesso hai il carro posteriore ammortizzato

comunque se con una front scendevi veloce.... mi sembra parecchio strano che con una full tu abbia tali problemi.

non mi sembra possibile che sia un errore di progetto, semmai pipa e manubrio differenti ...

pochi elementi per valutare dalla tastiera....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo