Instabilità anteriore MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

msxx

Biker novus
25/10/12
10
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho acquistato questa full: http://www.meridabikes.it/archivio-bikes/120-2012/full-suspension-26/1151-one-twenty-xt-d.html
Prima avevo sempre una merida, matts 850 solo front e, in discesa andavo veramente bene e veloce, nonostante fosse una front, mi sentivo sicuro, poi l'ho cambiata con la full pensando di acquistare in stabilità e sicurezza.

Ora in discesa ho la bici che è ingestibile, anteriormente è instabile. Appena acquisto un minimo di velocità (ma un minimo soltanto) sembra rimbalzare e non riesco a seguire la traiettoria che voglio. Ho provato a regolare le forcelle, diminuire la pressione delle gomme (oggi +- 2,5), ma niente.

Qualcuno mi può suggerire accorgimenti o controlli da fare?

Grazie!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho acquistato questa full: http://www.meridabikes.it/archivio-bikes/120-2012/full-suspension-26/1151-one-twenty-xt-d.html
Prima avevo sempre una merida, matts 850 solo front e, in discesa andavo veramente bene e veloce, nonostante fosse una front, mi sentivo sicuro, poi l'ho cambiata con la full pensando di acquistare in stabilità e sicurezza.

Ora in discesa ho la bici che è ingestibile, anteriormente è instabile. Appena acquisto un minimo di velocità (ma un minimo soltanto) sembra rimbalzare e non riesco a seguire la traiettoria che voglio. Ho provato a regolare le forcelle, diminuire la pressione delle gomme (oggi +- 2,5), ma niente.

Qualcuno mi può suggerire accorgimenti o controlli da fare?

Grazie!
Devi lavorare sulla forcella monto probabilmente. Riduci la velocità di ritorno, già migliora se insacca invece trova un compromesso.
Per le gomme prendi una sezione generosa laticizza e metti una pressione idonea, 2 bar o poco più. Già così guadagni. Se rimbalzi e colpa della forcella o della gomma eliminate quelli si passa ad altro di più fine
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho acquistato questa full: http://www.meridabikes.it/archivio-bikes/120-2012/full-suspension-26/1151-one-twenty-xt-d.html
Prima avevo sempre una merida, matts 850 solo front e, in discesa andavo veramente bene e veloce, nonostante fosse una front, mi sentivo sicuro, poi l'ho cambiata con la full pensando di acquistare in stabilità e sicurezza.

Ora in discesa ho la bici che è ingestibile, anteriormente è instabile. Appena acquisto un minimo di velocità (ma un minimo soltanto) sembra rimbalzare e non riesco a seguire la traiettoria che voglio. Ho provato a regolare le forcelle, diminuire la pressione delle gomme (oggi +- 2,5), ma niente.

Qualcuno mi può suggerire accorgimenti o controlli da fare?

Grazie!
È molto strano che tu possa trovare meno stabile una full di una front! Certo nn è una full da enduro, ma 120 di escursione e 69 di angolo sterzo dovrebbero garantirti già un bel divertimento! Sicuro che nn ci siano giochi vari tra serie sterzo e forcella? O giochi nelle boccole della forcella? Se come pressione ammortizzatori sei a tabella e gomme stai sui 2 circa(io davanti uso anche 1.5) nn dovresti sentirti così a disagio! Prova a dirci qualcosa di più delle sensazioni che hai nella guida.. Mi sorge anche un dubbio: la bici è nuova o usata? Xke nel secondo caso potrebbero aver cambiato l'attacco manubrio allungando troppo la posizione.. È molto strano!
 

msxx

Biker novus
25/10/12
10
0
0
Parma
Visita sito
La bici l'ho comprata nuova e non ha nessun gioco tra le parti meccaniche. Sabato l'ho portata dal rivenditore il quale ha controllato che tutto sia aderente alle tabelle del costruttore. Domani dovrebbe passare il rappresentante a cui dovrebbero chiedere cosa possiamo fare.

Per la percezione di guida posso dire che mi sembra di guidare sul vetro, all'improvviso la bici va via sul davanti e sono costretto a bilanciare col corpo. In discesa sono sempre fuori sella (dietro) per evitare di caricare troppo l'anteriore, se così non facessi corro il rischio di volare via. Non sò che dire. Vado in giro anche con altre persone e vedo a che velocità scendono, le traiettorie che riescono a tenere. Cose abbastanza tranquille, ma che non riesco a tenere. Paradossalmente con la front ero sempre tra i primi in discesa, ora mi staccano di brutto. Salta, la bici davanti salta e scivola, di più non so cosa dire.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.116
2.449
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io ti dico come uso la mio full in salita blocco tutto sia forcella che ammo in discesa mollo tutto e tengo le sospezioni morbide le quali assorbo qualsiasi ostacolo,l'unica cosa che noto ma è calcolata è la stabilata nelle curve ho la senzazione che la mtb non tenga come se si piegasse ma sono coscente di questo,però secondo me avendo un assetto cosi' si ha piu vantaggi,nel ciottolato in discesa sembra di galleggiare.......
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La bici l'ho comprata nuova e non ha nessun gioco tra le parti meccaniche. Sabato l'ho portata dal rivenditore il quale ha controllato che tutto sia aderente alle tabelle del costruttore. Domani dovrebbe passare il rappresentante a cui dovrebbero chiedere cosa possiamo fare.

Per la percezione di guida posso dire che mi sembra di guidare sul vetro, all'improvviso la bici va via sul davanti e sono costretto a bilanciare col corpo. In discesa sono sempre fuori sella (dietro) per evitare di caricare troppo l'anteriore, se così non facessi corro il rischio di volare via. Non sò che dire. Vado in giro anche con altre persone e vedo a che velocità scendono, le traiettorie che riescono a tenere. Cose abbastanza tranquille, ma che non riesco a tenere. Paradossalmente con la front ero sempre tra i primi in discesa, ora mi staccano di brutto. Salta, la bici davanti salta e scivola, di più non so cosa dire.
Forse il problema può essere nell'impostazione della guida, se nn carichi l'ant è normale che la bici tenda a scappare. Forse ancora di più con una full visto che l'ammo post si schiaccia e quindi con il peso indietro l'ant tende ancora di più adalzarsi. X fare un test veloce fai provare la bici ad un amico e vedi che ti dice. Io solo adesso dopo 5 o 6 anni che vado in bici ho capito che nelle pietre smosse ho sempre sbagliato xke scaricavo l'ant peggiorando la situazione
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Prima cosa abbassa la pressione delle gomme, 2,5bar è veramente tanto.
Quando faccio giretti su asfalto tengo quella pressione e se faccio poi un tratto su sterrato la situazione è la stessa che hai tu, ciò la bici saltella qua e là.

Parti comunque dal presupposto che non è la bici ad avere problemi, ma il sistema tu +bici.

Una cosa, hai la possibilità di vedere quanta corsa sfrutti della forca e ammo?
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

msxx

Biker novus
25/10/12
10
0
0
Parma
Visita sito
Prima cosa abbassa la pressione delle gomme, 2,5bar è veramente tanto.
Quando faccio giretti su asfalto tengo quella pressione e se faccio poi un tratto su sterrato la situazione è la stessa che hai tu, ciò la bici saltella qua e là.

Parti comunque dal presupposto che non è la bici ad avere problemi, ma il sistema tu +bici.

Una cosa, hai la possibilità di vedere quanta corsa sfrutti della forca e ammo?

Utilizzo l'elastico e non arrivo mai a fine corsa (120 mm).
 

msxx

Biker novus
25/10/12
10
0
0
Parma
Visita sito
Forse il problema può essere nell'impostazione della guida, se nn carichi l'ant è normale che la bici tenda a scappare. Forse ancora di più con una full visto che l'ammo post si schiaccia e quindi con il peso indietro l'ant tende ancora di più adalzarsi. X fare un test veloce fai provare la bici ad un amico e vedi che ti dice. Io solo adesso dopo 5 o 6 anni che vado in bici ho capito che nelle pietre smosse ho sempre sbagliato xke scaricavo l'ant peggiorando la situazione

Ma se carico l'anteriore mi ribalto! La posizione che assumo è: fuori sella dietro e il petto verso il basso. Sbaglio?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
devi partire avanti ed arretrare gradualmente mentre affronti l'ostacolo, mai partire subito col peso dietro, inoltre attenzione se hai perso molta velocità e sei indietro è facile non riuscire a superare gli ostacoli e perdere l'anteriore
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
a parte un certo periodo di adattamento che quando si cambia bici è normale e puo essere anche relativamente lungo, supponendo che la taglia sia corretta e non troppo piccola per te, credo che sia un discorso legato alla taratura delle sospensioni e magari della posizione in sella.
Occhio che l'instabilità dell'anteriore puo anche essere provocata da un'errato settaggio dell'ammortizzatore posteriore, se si estende troppo velocemente ti spinge in avanti.
 

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
stesso problema con merida forty,cambiato gomme, attacco manubrio, canotto telescopico ecc.la bici non tiene se ti fai prendere ti ribalti di sicuro,pressione forcella 110 ammort.150 pressione gomme 2 ant. 2,7 post. peso 90 kg
 

msxx

Biker novus
25/10/12
10
0
0
Parma
Visita sito
volevo cambiare la forcella ma facendo due conti mi conviene cambiare la mtb,anche se mi sto abituando al ribaltamento:pirletto:

Sabato l'ho portata dal rivenditore e oggi sarebbe dovuto passare il rappresentante per guardarla. Se è tutto a posto e risulta un problema di progettazione se la prendono indietro anche se l'ho comprata un anno fa.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ti assicuro che prima di ribaltarti ne passa..
Se non sfrutti tutta la corsa prova a togliere pressione dalle sospensioni e indurisci il ritorno dell'ammortizzatore....

Capisci però che se l'errore è di progettazione le avrebbero dovute ritirare tutte? Che l'ammortizzatore o la forca non lavori ci può stare, ma che una merida sia progettata male.....Boh...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo