Concordo su quasi tutto ma vedere cazzoni di 90 chili stramazzare al suolo come se fossero stati impallinati ed invece sono stati solo sfiorati, torcendosi dal dolore alla caviglia e sono stati alitati sulla spalla, a me fa girare le scatole.@Maiella e @Minitrek però non dovete trascurare un dettaglio: nei tempi in cui c'era una sola telecamera sul campo, o al massimo due o tre, era molto più facile sia fare davvero male agli avversari e passarla liscia, sia simulare clamorosamente e farla franca, nonché vedersi togliere gol regolari perché l'arbitro era convinto che il pallone non avesse superato la linea... nei racconti di calcio degli anni 50, 60 etc ci sono tanti episodi. un ex giocatore e poi allenatore dell'argentina, forse carlos bilardo, in un taschino interno dei pantaloncini teneva sabbia che lanciava in faccia agli avversari sui calci d'angolo, e spilli con cui li pungeva. per non parlare dei cazzotti non visti, dei calcioni spaccagambe... cose molto più rare al giorno d'oggi.
da un po' di anni, con telecamere ovunque, super zoom, super rallenty, è molto più facile scovare le scorrettezze e gli errori. infatti è capitato anche di giocatori squalificati per simulazione in base ai filmati esaminati dopo la partita (anche se su questo ci può essere qualche cavillo di regolamento: tipo che se l'arbitro dichiara di aver visto l'episodio e di averlo ritenuto normale, poi non si può fare niente)
anche il var va in questa direzione: corregge gli errori sul fuorigioco, gli episodi dubbi sul pallone dentro o fuori dalla linea di porta, può far togliere un gol non valido o un rigore inesistente, o viceversa assegnare un gol annullato ingiustamente o un rigore non dato, può far correggere un provvedimento disciplinare sbagliato (cartellino rosso anzi che giallo e viceversa)
tutto ciò, assieme alle regole più severe per il gioco violento, obbliga i giocatori a comportarsi meglio, è oggettivo.
Per me se devi stare per terra, un motivo ci deve essere, centomila volte un fallo duro e non ste sceneggiate napoletane.
Ricordo Ronaldo il fenomeno con 2-3 giocatori aggrappati e lui stava in piedi.
E tanti come lui che dopo fallacci si rialzavano e correvano dietro la palla.
Hai parlato del var, sono favorevolissimo, ma deve fare smettere sto andazzo, ormai inculcato già nelle scuole calcio.
Altrimenti meglio che ritorni il buon vecchio Pasquale Bruno