Insomma sti svizzeri non sono solo cioccolata, orologi a cucù e ciclisti imbattibili...

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
670
691
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
a dire il vero è nato in brasile, ad imbituba nello stato di santa caterina (così dicono wikipedia e qualche sito specializzato in calcio).

sempre wikipedia dice che è di origine italiana dalla parte del padre, cito: "i cui avi lasciarono Santa Caterina di Lusiana Conco, in provincia di Vicenza". i suoi avi... quindi forse non il nonno ma il bisnonno o qualche ascendente ancora più lontano.

ma a parte le origini, il punto cruciale è stato già sottolineato da altri: il buon jorginho avrebbe molto probabilmente scelto di giocare con la nazionale brasiliana, se la nazionale brasiliana l'avesse preso in considerazione... così come anni fa camoranesi, amauri, vazquez e attualmente toloi ed emerson palmieri. EDIT: ovviamente camoranesi e vazquez avrebbero giocato con l'argentina, non con il brasile.
a me questo non piace perché mi sembra una scelta di pura convenienza, e per le scelte di convenienza ci sono già le squadre di club. la situazione sarebbe un po' diversa se jorginho, arrivato in italia a 15-16 anni, dopo le prime partite da professionista o cmq entro i 20 anni avesse dichiarato di sentirsi italiano e di aspirare a giocare con la nazionale italiana.

Ehm... ok fare di tutta l'erba un fascio, ma non mi riferivo ASSOLUTAMENTE al giocatore citato...
Questo è il motivo per cui ho apposto le domande allo scenario citato... ;-)
In ogni caso, prendendo spunto dalla tua osservazione, domando: fino a che generazione è lecito considerare la cittadinanza X di un soggetto nato nello stato Y con discendenza diretta X-iana?
Le leggi, nel bene e nel male, normano abbastanza chiaramente la questione... o vogliamo andare contro al CODEX?

1625056503555.png

Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sulle scelte dei calciatori rispetto alle nazionali, secondo il mio parere, ha inciso il regolamento che, dopo il caso Bosman, ha consentito una maggiore circolazione dei calciatori stranieri in Europa. Successivamente, si é fatto ricorso alla quanto mai discutibile pratica ("marachella") di rendere comunitari (perché il tetto per i loro ingaggi é rimasto) i calciatori extra europei. Come ho scritto in precedenza, il calcio intrinsecamente é un bello sport, ma troppo legato a compromessi non sempre trasparenti. E già questo mi basta, ma non sopporto più i calciatori, una categoria di sportivi che in certi casi si comportano da schifo dentro e fuori il campo.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a dire il vero è nato in brasile, ad imbituba nello stato di santa caterina (così dicono wikipedia e qualche sito specializzato in calcio).

sempre wikipedia dice che è di origine italiana dalla parte del padre, cito: "i cui avi lasciarono Santa Caterina di Lusiana Conco, in provincia di Vicenza". i suoi avi... quindi forse non il nonno ma il bisnonno o qualche ascendente ancora più lontano.

ma a parte le origini, il punto cruciale è stato già sottolineato da altri: il buon jorginho avrebbe molto probabilmente scelto di giocare con la nazionale brasiliana, se la nazionale brasiliana l'avesse preso in considerazione... così come anni fa camoranesi, amauri, vazquez e attualmente toloi ed emerson palmieri. EDIT: ovviamente camoranesi e vazquez avrebbero giocato con l'argentina, non con il brasile.
a me questo non piace perché mi sembra una scelta di pura convenienza, e per le scelte di convenienza ci sono già le squadre di club. la situazione sarebbe un po' diversa se jorginho, arrivato in italia a 15-16 anni, dopo le prime partite da professionista o cmq entro i 20 anni avesse dichiarato di sentirsi italiano e di aspirare a giocare con la nazionale italiana.

mi pare non ci sia da aggiungere altro, hai centrato in pieno il problema e lo ha esplicitato anche per chi non vuol capire o vorrebbe inserire nella discussione altre problematiche

• Mi piace
Reactions: oblomov

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sulle scelte dei calciatori rispetto alle nazionali, secondo il mio parere, ha inciso il regolamento che, dopo il caso Bosman, ha consentito una maggiore circolazione dei calciatori stranieri in Europa. Successivamente, si é fatto ricorso alla quanto mai discutibile pratica ("marachella") di rendere comunitari (perché il tetto per i loro ingaggi é rimasto) i calciatori extra europei. Come ho scritto in precedenza, il calcio intrinsecamente é un bello sport, ma troppo legato a compromessi non sempre trasparenti. E già questo mi basta, ma non sopporto più i calciatori, una categoria di sportivi che in certi casi si comportano da schifo dentro e fuori il campo.
esatto
nel calcio ci sono 2 pietre miliari che lo hanno fatto diventrare praticamente un o sport differente
1) Bosman
2) Le pay tv

oggi dopo questi 2 fatti il calcio non è più nemmeno lontano parente di quello di un tempo, dove cmq il merito aveva un senso e permetteva a tutti di poter vincere, oggi a meno di casi estremi, il merito conta il giusto, solo alcune squadre potranno vincere

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ehm... ok fare di tutta l'erba un fascio, ma non mi riferivo ASSOLUTAMENTE al giocatore citato...
In ogni caso, prendendo spunto dalla tua osservazione, domando: fino a che generazione è lecito considerare la cittadinanza X di un soggetto nato nello stato Y con discendenza diretta X-iana?
Le leggi, nel bene e nel male, normano abbastanza chiaramente la questione... o vogliamo andare contro al CODEX?

Vedi l'allegato 464898

il problema è la generazione...
a mio avviso al massimo i genitori, ma anche qui se mio padre fosse tedesco ed io nato in Italia da mamma cmq italiana, nato e vissuto ....per come la vedo io non dovrei neppure poter giocare per i tedeschi

giordanov

Modificator
27/11/15
1.477
416
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
....................Come ho scritto in precedenza, il calcio intrinsecamente é un bello sport, ma troppo legato a compromessi non sempre trasparenti. E già questo mi basta, ma non sopporto più i calciatori, una categoria di sportivi che in certi casi si comportano da schifo dentro e fuori il campo.
Nella società dove aiutavo avevamo fatto una scaletta di "intelligenza" e comportamento fra le varie discipline: ginnastica, atletica, palla volo, basket e calcio.
Il risultato è stato calcio all'ultimo posto. Chiaro che basket e calcio è un po' andare in battaglia e lo scontro è tollerato ma solo vederli sputare mi si mette in subbuglio e non parliamo della mancanza di onestà

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.291
20.309
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nella società dove aiutavo avevamo fatto una scaletta di "intelligenza" e comportamento fra le varie discipline: ginnastica, atletica, palla volo, basket e calcio.
Il risultato è stato calcio all'ultimo posto. Chiaro che basket e calcio è un po' andare in battaglia e lo scontro è tollerato ma solo vederli sputare mi si mette in subbuglio e non parliamo della mancanza di onestà

anticipo che le simulazioni nel calcio sono la cosa più schifosa che si possa vedere in tv, seguita però da quello che non si vede in tv se non sotto forma di risultati stupefacenti in alcune discipline, di cui una citata da te: l'atletica. Tempo 1 mese e vedrai i titoloni di nuovi fantastici record alle Olimpiadi.

• Mi piace
Reactions: ymarti

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

hai detto che è nato in italia, quindi ti ho risposto su di lui. peraltro la risposta vale anche per gli altri che ho menzionato perché fecero la stessa cosa, cioè una scelta di convenienza: non abbastanza forti per essere chiamati nelle nazionali brasiliane o argentine, accettarono di giocare per l'italia. sono sicuro che avrebbero fatto altrettanto con qualsiasi nazionale, se avessero avuto i requisiti necessari per la cittadinanza ;-)

leggi questa cosa su vazquez:
"Il 21 marzo 2015 è stato convocato dall'allora CT della nazionale italiana Antonio Conte in vista delle partite del 28 marzo seguente contro la Bulgaria (valida per le qualificazioni agli Europei 2016) e del 31 marzo contro con l'Inghilterra (amichevole).[39][40] Debutta in azzurro nella seconda partita sostituendo Éder al 60'.[41]
Successivamente ha concesso un'intervista alla rivista sportiva argentina El Gráfico, dichiarandosi argentino e non italiano, pronunciando testuali parole: "Mi sento argentino. Quando ho avuto la possibilità di giocare con l'Italia, l'ex CT dell'Argentina mi ha chiuso la porta e quindi ho accettato la chiamata del selezionatore italiano".[42]
Il 17 agosto 2018 Vázquez riceve la convocazione di Lionel Scaloni, neo-CT della Selección argentina.[43] In virtù dell'articolo 17 dello statuto FIFA, il quale consente ad un giocatore di cambiare Nazionale qualora con la prima avesse disputato solamente gare amichevoli,[44] Vázquez accetta la convocazione, dichiarando ancora una volta di essersi "sempre sentito argentino".

credo che sia superfluo commentare!

per quanto riguarda la tua domanda, non rispondo perché per me le origini dovrebbero essere irrilevanti ai fini sportivi, non mi interessano. soprattutto consentono di imbrogliare per raggiungere l'obiettivo. è facile trovare, o se necessario inventare, un trisavolo italiano emigrato in sud america a metà ottocento... e uno scandalo di qualche anno fa, a dire il vero passato un po' troppo sotto silenzio, lo ha dimostrato.

per come la vedo io, nello sport (qualsiasi sport) a livello di nazionali non dovrebbero valere le regole che si applicano ai normali cittadini, anche se so bene che è quasi utopistico. preferisco di gran lunga, per esempio, che giochi con l'italia un inglese che vive qui da tanti anni, che non ha antenati italiani, che ha preso la cittadinanza a prescindere dagli interessi sportivi e che si sente italiano, rispetto a un brasiliano che è qui da due anni e dopo due stagioni buone, ma non buone abbastanza per farlo convocare dal brasile, scova un fantomatico antenato italiano che gli consente di indossare la maglia azzurra.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors and Minitrek

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
670
691
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
il problema è la generazione...
a mio avviso al massimo i genitori, ma anche qui se mio padre fosse tedesco ed io nato in Italia da mamma cmq italiana, nato e vissuto ....per come la vedo io non dovrei neppure poter giocare per i tedeschi

Apperò... Quindi, il buon froomey che andasse a correre per il Kenia alle olimpiadi...
E comunque mi piacerebbe vederti, mentre dici a quel padre tedesco che il figlio non lo è (tedesco, dico)...

(OT terminato per me)

pism

Biker extra
18/11/04
763
71
0
64
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Storia già vista....googlate GLI ANGELI DALLA FACCIA SPORCA, e vi accorgerete che le buone abitudini non si perdono.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
Apperò... Quindi, il buon froomey che andasse a correre per il Kenia alle olimpiadi...
E comunque mi piacerebbe vederti, mentre dici a quel padre tedesco che il figlio non lo è (tedesco, dico)...

(OT terminato per me)

scusami, anche io vorrei chiudere l'off topic ma mi è venuta in mente un'altra cosa, dato che prima hai parlato di leggi e io le ho volute lasciare da parte.

immagina che la cina o un qualsiasi paese ricco del medio oriente voglia emergere in un dato sport in cui non ha mai combinato granché. immagina che questo paese emani una legge in base alla quale i cittadini stranieri possono ottenere la cittadinanza, e magari un premio in danaro equivalente a varie centinaia di migliaia di euro, se una determinata commissione li giudicherà meritevoli sul piano sportivo.
ti piacerebbe la nazionale qatariota di basket composta da argentini, statunitensi, slavi vari molto bravi ma non abbastanza per le rispettive nazionali d'origine? o la nazionale cinese di calcio piena di brasiliani, uruguayani, argentini... e perché no? anche qualche italiano, portoghese, croato... ;-)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
anticipo che le simulazioni nel calcio sono la cosa più schifosa che si possa vedere in tv, seguita però da quello che non si vede in tv se non sotto forma di risultati stupefacenti in alcune discipline, di cui una citata da te: l'atletica. Tempo 1 mese e vedrai i titoloni di nuovi fantastici record alle Olimpiadi.
mi tocca anche darti ragione....
:loll: :loll:
ma è ineccepibile... e non solo Atletica...un'altra si sta svolgendo proprio ora

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
tornando in topic, la svizzera ha giocato bene e ha meritato di passare il turno. xhaka ottimo, raramente l'ho visto giocare così bene nell'arsenal, e complimenti a tutta la squadra perché non si è fatta abbattere da una sequenza micidiale: in pochi minuti sbagliato il rigore del 2-0 e subita la rimonta da 1-0 a 1-2.
anche contro l'italia si è visto che sono organizzati e aggressivi, infatti finora la svizzera è la squadra contro cui l'italia ha fatto meno possesso palla, meno tiri totali e meno tiri in porta.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

(OT terminato per me)
mia nonna era tedesca e sinceramente l'ultima cosa al mondo che mi sento è essere tedesco...
anzi mi sono sempre stati un pò sul c... con tutto il rispetto....

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
mi tocca anche darti ragione....
:loll: :loll:
ma è ineccepibile... e non solo Atletica...un'altra si sta svolgendo proprio ora
Mah, quindi i miglioramenti dei materiali valgono solo per le MTB o per giustificare i prezzi assurdi per meglio dire?
Chiedete ad un running della domenica che passi in avanti hanno fatto le scarpe.
O le piste che diventano sempre più scorrevoli.
Se poi si vuole insinuare altro...lo si faccia per tutto e tutti

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Una decina di anni fa, la squadra per cui faccio il tifo é stata allenata da Zeman. Andavo tutti i giorni agli allenamenti e, credimi, i calciatori erano disciplinati e si comportavano da professionisti. Quanto circola circa i metodi del boemo non sono luoghi comuni. Tifo per la mia squadra, ma i calciatori mi hanno deluso.
Intanto posto, dopo quella Junior e Maradona, un'altra foto; a questi i giocatori di oggi gli dovrebbero bacviare i piedi...
Screenshot_20201125-193100~2.png

• Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Una decina di anni fa, la squadra per cui faccio il tifo é stata allenata da Zeman. Andavo tutti i giorni agli allenamenti e, credimi, i calciatori erano disciplinati e si comportavano da professionisti. Quanto circola circa i metodi del boemo non sono luoghi comuni. Tifo per la mia squadra, ma i calciatori mi hanno deluso.
Intanto posto, dopo quella Junior e Maradona, un'altra foto; a questi i giocatori di oggi gli dovrebbero bacviare i piedi...
Vedi l'allegato 464940
Altri tempi, quando i giocatori erano leali, stavano per terra solo se si erano fatti davvero male.
Io ora darei squalifica a vita per le simulazioni, visto che dopo 5 secondi si rialzano e corrono più di prima

• Mi piace
Reactions: sirc57 and Maiella

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
@Maiella e @Minitrek però non dovete trascurare un dettaglio: nei tempi in cui c'era una sola telecamera sul campo, o al massimo due o tre, era molto più facile sia fare davvero male agli avversari e passarla liscia, sia simulare clamorosamente e farla franca, nonché vedersi togliere gol regolari perché l'arbitro era convinto che il pallone non avesse superato la linea... nei racconti di calcio degli anni 50, 60 etc ci sono tanti episodi. un ex giocatore e poi allenatore dell'argentina, forse carlos bilardo, in un taschino interno dei pantaloncini teneva sabbia che lanciava in faccia agli avversari sui calci d'angolo, e spilli con cui li pungeva. per non parlare dei cazzotti non visti, dei calcioni spaccagambe... cose molto più rare al giorno d'oggi.
da un po' di anni, con telecamere ovunque, super zoom, super rallenty, è molto più facile scovare le scorrettezze e gli errori. infatti è capitato anche di giocatori squalificati per simulazione in base ai filmati esaminati dopo la partita (anche se su questo ci può essere qualche cavillo di regolamento: tipo che se l'arbitro dichiara di aver visto l'episodio e di averlo ritenuto normale, poi non si può fare niente)

anche il var va in questa direzione: corregge gli errori sul fuorigioco, gli episodi dubbi sul pallone dentro o fuori dalla linea di porta, può far togliere un gol non valido o un rigore inesistente, o viceversa assegnare un gol annullato ingiustamente o un rigore non dato, può far correggere un provvedimento disciplinare sbagliato (cartellino rosso anzi che giallo e viceversa)

tutto ciò, assieme alle regole più severe per il gioco violento, obbliga i giocatori a comportarsi meglio, è oggettivo.

• Mi piace
Reactions: Maiella

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.578
15.871
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Maiella e @Minitrek però non dovete trascurare un dettaglio: nei tempi in cui c'era una sola telecamera sul campo, o al massimo due o tre, era molto più facile sia fare davvero male agli avversari e passarla liscia, sia simulare clamorosamente e farla franca, nonché vedersi togliere gol regolari perché l'arbitro era convinto che il pallone non avesse superato la linea... nei racconti di calcio degli anni 50, 60 etc ci sono tanti episodi. un ex giocatore e poi allenatore dell'argentina, forse carlos bilardo, in un taschino interno dei pantaloncini teneva sabbia che lanciava in faccia agli avversari sui calci d'angolo, e spilli con cui li pungeva. per non parlare dei cazzotti non visti, dei calcioni spaccagambe... cose molto più rare al giorno d'oggi.
da un po' di anni, con telecamere ovunque, super zoom, super rallenty, è molto più facile scovare le scorrettezze e gli errori. infatti è capitato anche di giocatori squalificati per simulazione in base ai filmati esaminati dopo la partita (anche se su questo ci può essere qualche cavillo di regolamento: tipo che se l'arbitro dichiara di aver visto l'episodio e di averlo ritenuto normale, poi non si può fare niente)

anche il var va in questa direzione: corregge gli errori sul fuorigioco, gli episodi dubbi sul pallone dentro o fuori dalla linea di porta, può far togliere un gol non valido o un rigore inesistente, o viceversa assegnare un gol annullato ingiustamente o un rigore non dato, può far correggere un provvedimento disciplinare sbagliato (cartellino rosso anzi che giallo e viceversa)

tutto ciò, assieme alle regole più severe per il gioco violento, obbliga i giocatori a comportarsi meglio, è oggettivo.
Vero ciò che dici...ma anche col Var...gli arbriti non sono comunque immuni da sbagli...sopratutto quando sono indecisi e dalla cabina di regia uno dice una cosa e l'altro dice il contrario...in questo caso sarebbe anche da dar qualche cartellino alla compagnia di direzione di gara...per un "piccolo" errore di valutazione si perdon partite, "onore" e campionati...;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo