Inserto plastica scarpe SPD

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve, avevo preso in mano un paio di scarpe shimano spd da decathlon e ho visto che nel kit oltre ovviamente alle placchette filettate di metallo, ci sono anche due striscette, inserti in plastica rossa, ovviamente non montati. Si presentano come dei minuscoli occhielli attaccati da un filetto di plastica e sono 1 per ogni scarpa. Io sinceramente su quelle che ho ora non ci sono (sempre shimano) ed anche su altre 'sti cosi non li avevo mai visti ed inutile purtroppo è stato il chiederlo al commesso che non mi ha saputo rispondere.
Mi sapreste dire voi a che cacchio servono? Se ci sono serviranno a qualcosa... forse una dima? Ho trovato sul sito di decathlon una foto proprio dei queste scarpe con questo particolare stavolta montato, allego questa foto con una freccia ad indicarlo, io continuo a non capirne l'utilità
upload_2018-12-3_11-59-18.png

Anche perché viste così montate dalla foto non entrerebbero più le placchette di metallo per gli attacchi. Sono le SHIMANO M089 se può servire...
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Dovrebbero servire per posizionare le placchette di metallo in base allo stile del biker (più race o più enduro)
Vedi l'allegato 265023
In che senso?
upload_2018-12-3_13-30-31.png
Voglio dire, se metto quel coso poi non c'è più spazio per le placchette di metallo....e poi come si userebbe?? Quel coso specifico non ha filettature...
Perdonami se non capisco.....stracolpa mia....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Aspè, ho visto la foto tua allegata... pensavo fosse la mia ripetuta nella citazione e non l'avevo aperta.:oops:
Mmmmm, ma comunque posso tranquillamente evitare di metterla, giusto? E' per una via intermedia? Le placchette poi di questa scarpa hanno 6 fori, se fosse per quello, non quattro, ne hanno di posizioni volendo...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Voglio dire, se metto quel coso poi non c'è più spazio per le placchette di metallo....e poi come si userebbe?? Quel coso specifico non ha filettature...
Perdonami se non capisco.....stracolpa mia....
:-)
In pratica la piastra di metallo su cui avviti le tacchette è più corta delle scanalature della scarpa (o meglio, sono le scanalature della scarpa ad essere più lunghe del normale per permettere un posizionamento delle tacchette più libero...) e quegli affarini vanno a "chiudere" la scanalatura dove non arriva la piastra; da un lato o dall'altro, in base a come hai posizionato la piastra.
Non è facile spiegarsi, in effetti.

P.S. Secondo me puoi anche evitare di metterle, non mi pare abbiano una reale utilità. Io però le ho messe :-)
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
:-)
In pratica la piastra di metallo su cui avviti le tacchette è più corta delle scanalature della scarpa (o meglio, sono le scanalature della scarpa ad essere più lunghe del normale per permettere un posizionamento delle tacchette più libero...) e quegli affarini vanno a "chiudere" la scanalatura dove non arriva la piastra.
Non è facile spiegarsi, in effetti.

P.S. Secondo me puoi anche evitare di metterle, non mi pare abbiano una reale utilità. Io però le ho messe :-)
No, ho capito perfettamente quello che dici, continuo comunque a non vederne l'utilità se non, a 'sto punto, per non lasciare buchi dove posa entrare la fanghiglia, merd, foglie ed altro dentro la scarpa....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Siete grandi, avete trovato un sacco di riferimenti del caso....io ovviamente benché prima di postare avessi cercato, nulla:yeah!:.
Però, veramente, anche se ho visto la collocazione, non ne capisco l'utilità....se non quella della sporcizia...
P.S. e' vero, ha 4 fori, non 6 come dicevo prima, chissà dove me li sono immaginati 6........
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
No, ho capito perfettamente quello che dici, continuo comunque a non vederne l'utilità se non, a 'sto punto, per non lasciare buchi dove posa entrare la fanghiglia, merd, foglie ed altro dentro la scarpa....
Sì, in effetti lo scopo è quello, almeno sulla carta..
Cioè, i detriti non passano, ma i liquidi ovviamente sì. E per come è profilata la soletta Torbal internamente, per motivi di ventilazione, non si riesce neanche ad impermeabilizzare alla buona, con un po' di nastro telato sopra la zona tacchette, ad esempio.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Al posto di quegli inserti rossi consiglio di mettere del silicone, dopo aver piazzato e provato le tacchette. Molto più efficace.
In effetti assodato che servono principalmente per la sporcizia, credo che sotto la suola a contatto con il pedale per xmilavolte tra metti e rimetti, abbiano vita breve credo....è dopotutto un pezzetto di plastica.
Comunque grazie a tutti per le numerose ed esaurienti risposte:prost:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
:-)
P.S. Secondo me puoi anche evitare di metterle, non mi pare abbiano una reale utilità. Io però le ho messe :-)

A propostito, ma che per caso hai queste scarpe? Se si, come ti trovi? Mi sembrano un poco rigide almeno rispetto alle mie secolari MT31, oggi ormai lise e consunte, ma gloriose ed epiche (si è consumata la suola a tal punto che sta per staccarsi tutta la plastica che regge la placca metallica dell'inserto spd, mi chiedo come ancora non sia successo di trovarmi con la suola attaccata al pedale e il resto della scarpa al piede.........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
A propostito, ma che per caso hai queste scarpe?
No, ho le ME5, che però hanno lo stesso tipo di suola Torbal, con cui mi trovo molto bene. screenshot_0275.jpg
Per quanto riguarda la rigidità, pur non conoscendo direttamente le MT31, direi che è plausibile che sia maggiore per le M089, che pure sono accreditate di una rigidità livello 5, ossia il minimo per una scarpa da "agonismo e dintorni".
I modelli MT, considerati da "tour/esplorazione", hanno rigidità 3 o 4. Facile che le MT31 fossero da 3, vista l'estetica non certo "Race"...
Le ME5 hanno rigidità 6; devo dire che per i miei gusti risultano ben bilanciate sotto questo aspetto e non soffrono (loro..) neanche le lunghe camminate, credo più che altro per le caratteristiche di flessibilità della suola Torbal.
Lunga vita alle tue MT31 :-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
No, ho le ME5, che però hanno lo stesso tipo di suola Torbal, con cui mi trovo molto bene. Vedi l'allegato 265085
Per quanto riguarda la rigidità, pur non conoscendo direttamente le MT31, direi che è plausibile che sia maggiore per le M089, che pure sono accreditate di una rigidità livello 5, ossia il minimo per una scarpa da "agonismo e dintorni".
I modelli MT, considerati da "tour/esplorazione", hanno rigidità 3 o 4. Facile che le MT31 fossero da 3, vista l'estetica non certo "Race"...
Le ME5 hanno rigidità 6; devo dire che per i miei gusti risultano ben bilanciate sotto questo aspetto e non soffrono (loro..) neanche le lunghe camminate, credo più che altro per le caratteristiche di flessibilità della suola Torbal.
Lunga vita alle tue MT31 :-)
Grande, quello che mi hai oltretutto fatto scoprire è che shimano (se ci penso era ovvio) ha una sua scala circa la durezza, al secolo "indice di rigidità".
Ma sul sito non riesco a trovarla, solo cose che non identificano totalmente la gamma. Non è che hai un link dove trovrla?
PS
Dici lunga vita alle MT31... effettivamente è un poco che mi provo calzature, nello specifico shimano, e ancora non ho trovato nulla che calzi similmente se non andare a modelli overbudget.... Mi spiace molto che si stiano liquefando... hanno gli stessi anni di quando sono uscite sul mercato, giudica te...le presi come shimano le creò....un mito e ti garantisco che ne faccio un uso anche extra mtb, tipo calci a sassi e rami, per spostarli ovviamente non per crisi isteriche, spezzare rami, rallentare strusciando la parete più vicina....altri maltrattamenti e stanno ancora lì...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ok, ho trovato l'indice di rigidità, è un'icona di un piede di fianco il modello di scarpa sul sito shimano ovviamente... grazie lo stesso a prescindere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo