Inserimento Maxle e mozzo Jumping Flea

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Premesso che ho tolto la ruota anteriore solo una volta per cambiare la camera d'aria, l'altro giorno un amico mi ha dato un passaggio in macchina ed ho dovuto togliere la ruota.

Ho notato che il perno Maxle entra ed esce con difficoltà in quanto l'interno del mozzo (Sun Ringle Jumping Flea) è composto da una serie di cilindri concentrici che non sono allineati tra di loro (se non quando viene inserito il perno Maxle).

Volevo chiedere se questo è normale o ho rotto qualcosa nel mozzo?

Allego le foto:

picture.php

picture.php


grazie.

M.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso sia normale , perchè un cuscinetto ridotto in quella maniera , sarebbe completamente sballato ruotando , quasi niente con giochi mostruosi.
Dunque se inserendolo funziona bene e gira bene senza impuntamenti , non credo sia andato
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si è normale,ci sono mozzi perno passante da 20 che hanno il cilindro/distanziale interno libero...es i vecchi Atomlab.
L'unica cosa è che si complica leggermente la manovra di mettere il perno in sede.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Ah, ok....meno male, grazie.


tutta questa storia è partita dalla osservazione di qualcuno che i miei mozzi "fanno rumore" e andrebbero sostituiti. quindi mi è venuta la paranoia.

Io un rumore strano (eccetto quello della ruota che gira) non lo sento e non sento nemmeno vibrazioni. Tuttavia, vorrei comunuqe pulire/ingrassare l'interno dei mozzi (troppo fango questo inverno), ma non riesce a capire come si aprono?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Praticamente i due distanziali esterni(quelli che vanno a battuta con i piedini della forcella)sono dentro per inserzione.Sposti il cilindro interno(quello che interferisce quando inserisci il perno,con un punteruolo con estremita tonda(tipo caccia spine) o qualcosa di teflon lo spingi esternamente con l'ausilio del martello.Prima da una parte poi dall'altra.
Così facendo dovresti vedere i cuscinetti...per estrarli con lo stesso metodo picchiando e spostandoti seguendo la circonferenza del cuscinetto...in modo così di far fuoriuscire il cuscinetto in modo omogeneo senza rovinare le sedi nel mozzo.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Ho capito (quasi) tutto su come fare ..:)

il mozzo è questo
20222.jpg


quando dici di spostare il cilindro interno "verso l'esterno" intendi spostarlo fuori dal mozzo (sarebbe come un parto!) o solo lateralmente all'interno?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho capito (quasi) tutto su come fare ..:)

il mozzo è questo
20222.jpg


quando dici di spostare il cilindro interno "verso l'esterno" intendi spostarlo fuori dal mozzo (sarebbe come un parto!) o solo lateralmente all'interno?

Si di scostare il cilindro all'interno...farlo uscire senza estrarre i cuscinetti non ci riesci.
Se per caso tra i cuscinetto e il distanziale non c'è spazio per interporre il cacciaspine batti sul cuscinetto alternando i punti dove batti.Altra cosa:è difficile che all'interno di questi tipi di mozzo si annidi dello sporco e francamente estrarre il cuscinetto in questo modo,per tanto che tu utilizzi delle precauzioni,nè ha un pò a male.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Si di scostare il cilindro all'interno...farlo uscire senza estrarre i cuscinetti non ci riesci.
Se per caso tra i cuscinetto e il distanziale non c'è spazio per interporre il cacciaspine batti sul cuscinetto alternando i punti dove batti.Altra cosa:è difficile che all'interno di questi tipi di mozzo si annidi dello sporco e francamente estrarre il cuscinetto in questo modo,per tanto che tu utilizzi delle precauzioni,nè ha un pò a male.

sono d'accordo...sembra un lavoro complicato.

Per sostituire e/o ingrassare i cuscinetti come faccio? Porto le ruote dal meccanico? Lo fanno questo lavoro?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
sono d'accordo...sembra un lavoro complicato.

Per sostituire e/o ingrassare i cuscinetti come faccio? Porto le ruote dal meccanico? Lo fanno questo lavoro?

Si un buon meccanico ti fà questi lavori tranquillamente.I cuscinetti a tenuta stagna non hanno bisogno di grasso se non fosse altro per preservarli esternamente da acqua e sporco.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
grazie ancora.

L'ho portato oggi da meccanico e lui dice che i cuscinetti sono ancora in buone condizioni. :) Dice che me accorgero' se i cuscinetti sono da cambiare (gioco, tanto rumore). Anche lui mi conferma che alcuni mozzi hanno dei pezzi in plastica all'interno un po "ballabili".
 

Classifica mensile dislivello positivo