Innamorarsi di una bici...

DinuxEE

Biker novus
3/8/18
2
1
0
51
Salerno
Visita sito
Bike
Scott Aspect 910
Ciao a tutti,
mi presento: 45 anni, sposato, figli, poco allenato e perennemente innamorato e sognatore delle bici mtb, anche se newbie. Ho letto delle gravel bike e prima o poi dovró rompere il salvadanaio... Mi piace moltissimo questa:

http://www.gravelpeople.it/breccia-la-nuova-gravel/

La domanda che vi faccio è: vi piace? Cosa vi piace e cosa no, io mi sono entusiasmato a leggere anche la storia del giro che ha fatto.

Esitono bici simili, anche esteticamente, commerciali e magari più economiche? Saluti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Vai a vedere anche il sito di Simoncini, fa cose belle ed evocative. Dev'essere anche un personaggio mica male, è ricercatore, ha fatto studi sulla vita nell'universo in cui era coinvolta anche la nasa, poi causa tagli ai fondi per la ricerca si è messo a lavorare nella ditta di famiglia, che produce appunto telai. Bici in acciaio più economiche ne trovi anche, ma oltre alla qualità qui compri il lavoro delle mani di un artigiano che le bici le costruisce le monta e le usa. Abbiamo una tradizione meravigliosa nella costruzione di telai, comprare l'opera di un bravo artigiano non è una cosa da fare con troppo calcolo, perchè come dicono quelli di la dalle alpi, quand on aime on ne compte pas.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Consiglio anche un'occhiata alla Santiago di Gas29... adesso come adesso sceglierei lei.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Io da Simoncini mi sono fatto fare la bici da strada, dove per strada si intende sia asfaltate che sterrate (anche se con prevalenza delle prime).
Nonostante lo abbia abbastanza fatto impazzire con mille richieste poco ortodosse (alcune delle quali presentano discrete difficoltà tecniche, come abbinare i freni a disco con una forcella dal rake di 65mm) e abbia scelto di usare in buona parte tubazioni Life, il prezzo finale è stato più che ragionevole, come pure i tempi. Il risultato, invece, è davvero ottimo, esattamente quel che speravo e molto di più.
Sono riuscito a stare (ben) sotto i 2000€ grazie al fatto che buona parte della componentistica l'ho mutuata dalla precedente bdc, ma facendo due rapidi conti direi che anche montandola da zero, con un montaggio discreto (DA7800, Rotor 3d30 con spidering 46/30, TRP Spyre con dischi Ashima Airotor, Nitto b135 randonneur, reggi in carbonio e Selle Italia Slr, ruote custom da 1620g con Panaracer Pari-Moto, ecc.) sarei comunque probabilmente stato entro i 3000€.

Cosa voglio dire con questo? Che l'idea alla base della Breccia è nobile, ma la realizzazione -per quanto comunque di buon livello- presenta IMHO grossi compromessi e alcune lacune...cosa inevitabile quando il tuo obiettivo è riuscire a vendere per max 2000€ una gravel in acciaio completa con telaio artigianale.
Quindi, se il budget è un punto importante (e devi comprare tutti i componenti necessari), la Breccia può essere una valida soluzione.
Ma se puoi spendere qualcosa di più, Simoncini (e non solo, ovviamente) può produrti un telaio tagliato sulle tue esigenze senza obbligarti ad un mutuo ventennale per allestirlo con componentistica funzionale e leggera.
Insomma, la Breccia è sicuramente un bel mezzo, e un'ottima idea, ma non la definirei una bici di cui innamorarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and mrslate

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Conosco la bici in questione, la vedo spesso conoscendo il proprietario/ideatore.
Personalmente mi piace l'idea di una bici completamente personalizzabile (ma questo lo propongono in tanti) però sinceramente non amo la realizzazione a congiunzioni che limita di molto la possibilità di modificare le geometrie, diciamo che se hai misure piuttosto normali va anche bene, ma ho visto bici realizzate per persone con misure un po' fuori dalla norma e la bici era venuta un po' "sgraziata".
Inoltre non amo la forcella in acciaio, ma credo che quella sia personalizzabile, anche se al momento non ne ho ancora viste.
Comunque fino ad ora quelli che conosco che l'hanno presa ne sono soddisfatti.
Io personalmente non l'ho mai provata, ma essendo una bici fatta su misura sarebbe come provare il vestito di qualcun altro e non avrebbe senso.
Io la mia gravel in acciaio su misura l'ho fatta fare anni fa alla Stazione delle Biciclette di Milano e mi ci trovo benissimo, credo sia proprio il "su misura" a fare la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo