Inizio Downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rea46

Biker novus
22/12/12
24
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao ragazzi avevo già proposto un topic in cui volevo iniziare la mia esperienza nel downhill questa estate,ma mi hanno fregato la Rockrider 5.1.Dato che fra un paio di mesi ci sarà la San Marino downtown che è un downhill piuttosto semplice ed è per me a fianco a casa,volevo parteciparvi.Fortunatamente mia cugina può rendermi disponibile una Rockrider 5.0.Gli apporterei subito alcune modifiche per la guida:
-Cambio il manubrio e ne metto uno da città perchè lo trovo più maneggevole e sono abituato con quello;
-Cambio i pattini dei freni per avere più potenza nella frenata(freno molto aggressivamente);
-Dato che è un downhill perlopiù su superificie scivolosa(mi pare)penso che i copertoni possano andare bene quelli.
Non avere una forcella ammortizzata mi creerà molti problemi?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao ragazzi avevo già proposto un topic in cui volevo iniziare la mia esperienza nel downhill questa estate...

quello cancellato da [MENTION=14152]LEPUS[/MENTION] con motivo "Ti prego... Dimmi che sei un burlone e lo stai facendo apposta."?

La domanda sorge spontanea (cit.) :roll:
 

Rea46

Biker novus
22/12/12
24
0
0
Rimini
Visita sito
Non mi ricordo cosa avevo scritto,comunque mi scuso in ritardo,evidentemente ho fatto una ca**ata in quel topic.Comunque se mi rispondi alla domanda smetto di rompere le balle ;)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non conosco San Marino, ma dovrebbe essere ripida e scalettata, fare una down town con forcella rigida, freni a tacchetto e manubrio da città la vedo dura, la cosa migliore è andare a provare il percorso prima della gara così ti rendi conto di persona se può andar bene
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Rea46

Biker novus
22/12/12
24
0
0
Rimini
Visita sito
Infatti ero preoccupato per le scale.Il manubrio posso tenere quello stock se potrebbe essere un problema e per la forcella rigida avere una ruota davanti un pelo più sgonfia non mi può aiutare?Per i freni non ricordo come sono quelli della Rockrider 5.0,ma ho un paio di pattini piuttosto lunghi e quasi lisci,al massimo li sostituisco all'anteriore!Si pensavo di partecipare alle prove libere il sabato pomeriggio per vedere come si comporta la bici che,per l'appunto,ho provato solo una volta 10 minuti.
 
Da organizzatore della downtown ti dico già che non è il mezzo adatto.
Non parlo di sospensioni perché un paio l'hanno fatto con la dirt e si sono classificati pure bene. Lo dico perché in quanto a robustezza e geometrie c'è da rischiare con quella, ad ogni modo puoi provarla quando vuoi anche con quella, se fatta a ritmi non di gara non vedo che problemi ci sono a fare un tracciato (anche da DH) con qualsiasi front, mal che vada si fa qualche passaggio a ritmo trialistico, servo solo un po' di manico. Cmq normalmente i salti non ci sono (li montiamo in gara), le scale sono sempre lì, le varianti devi conoscerle.

Come consiglio direi:
- o compri una bici da AM, enduto, dirt, DH...
- o la noleggi in qualche negozio della zona prima della gara

Altra cosa: anche se il tracciato non è molto tecnico considera che in gara si tende a dare tutto e se si va per terra sotto hai la pietra, le scale, i sanpietrini...non la terra.

Vedi un po' tu
 

Rea46

Biker novus
22/12/12
24
0
0
Rimini
Visita sito
Da organizzatore della downtown ti dico già che non è il mezzo adatto.
Non parlo di sospensioni perché un paio l'hanno fatto con la dirt e si sono classificati pure bene. Lo dico perché in quanto a robustezza e geometrie c'è da rischiare con quella, ad ogni modo puoi provarla quando vuoi anche con quella, se fatta a ritmi non di gara non vedo che problemi ci sono a fare un tracciato (anche da DH) con qualsiasi front, mal che vada si fa qualche passaggio a ritmo trialistico, servo solo un po' di manico. Cmq normalmente i salti non ci sono (li montiamo in gara), le scale sono sempre lì, le varianti devi conoscerle.

Come consiglio direi:
- o compri una bici da AM, enduto, dirt, DH...
- o la noleggi in qualche negozio della zona prima della gara

Altra cosa: anche se il tracciato non è molto tecnico considera che in gara si tende a dare tutto e se si va per terra sotto hai la pietra, le scale, i sanpietrini...non la terra.

Vedi un po' tu
Grazie davvero! :D Se devo rischiare lo faccio,non ho problemi.Diciamo che non conosco per niente il luogo in cui dovrei provare,magari la settimana prima della corsa vado a provare un po'.Sinceramente adesso non ho soldi per permettermi una bici e prima voglio vedere se è uno sport che mi piace seriamente e in cui potrei andare forte.L'idea del noleggio non è male,ma sapere che la bici non è mia e il fatto di avere poco tempo per prenderci un po' di confidenza non mi piace tanto.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ah ok!Dove posso trovare il tutto senza spendere un occhio della testa?Lo so che la sicurezza viene prima di tutto ma vado in bici non in moto,il rischio di farsi male c'è,però se risparmio un po' preferirei

Qui sul forum ci sono diverse discussioni su cui trovare preziosissimi consigli.

Se fai una breve ricerca troverai pure le risposte. ;-)
 

Rea46

Biker novus
22/12/12
24
0
0
Rimini
Visita sito
Tutto si può fare, anche mettere i guanti al posto delle scarpe:smile: ma non mi sembra una gran idea.
Le gomitiere mettile ai gomiti, anche se prese xxl, ammettendo che ti vadano alle gambe ti darebbero fastidio.
Ahahahahahah!Sono davvero tirato sui prezzi,voglio risparmiare il più possibile!Se il problema fosse solo il fastidio allora andrebbero bene,basta che non mi penalizzino nella pedalata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo