Iniziativa 23 ottobre Colle Finestre

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
Ciao piemunteis, vi volevo segnalare questa iniziativa:

La Commissione TAM ( Tutela Ambiente Montano ) del CAI-Torino e CAI-UGET , CAI-Moncalieri, Intersezionale Valsusa, CAI-Pinerolo, la Commissione MTB del LPV, insieme a Mountain Wilderness Italia, Legambiente Piemonte e con la collaborazione del comune di Usseaux organizzano:

Domenica 23 ottobre

Il colle delle Finestre 2176 m

Lo scopo dell'escursione è di valorizzare le strade militari alpine, come quella del colle delle Finestre e riscoprire il bellissimo borgo di Usseaux, attraverso forme di turismo eco-sostenibile: a piedi, in bicicletta e a cavallo. Nella convinzione che le montagne teatro delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 possano essere assaporate con più gusto senza mezzi motorizzati.

L'escursione inizia dalla borgata di Usseaux 1416m percorre un tratto della GTA denominato "il sentiero del pensiero". Interessanti massime, alcune decisamente pungenti , che si alternano in quattro lingue (italiano, occitano, francese e spagnolo) incise su rustiche tavolozze in legno sono la caratteristica di questo tratto. Il sentiero ora piega a sin.verso la minuscola borgata di Montagne d'Usseaux, 1679m, superata la quale s'inoltra a ds su un sentierino che sbuca presso la casa alpina Don Bosco, si percorre un tratto di sterrata, per proseguire poi su tracce di sentiero fino al colle delle Finestre. Sul colle i ruderi del Forte Finestre (costruito nel 1891 con il compito di sbarrare l'importantissimo valico) ed un panoramico sguardo alle sottostanti valli Chisone e Susa.

I cicloescursionisti effettueranno la salita lungo la strada che ha visto il passaggio del Giro d'Italia 2005, per ridiscendere lungo la stessa o, in alternativa, lungo il sentiero (BC, variante BCA).

Al rientro ad Usseaux previsto alle ore 15 inizierà la visita guidata agli interessanti murales (una quarantina sparsi per le viuzze della borgata), al vecchio forno ed al mulino ad acqua che sarà messo in funzione per l'occasione, seguirà una festicciola in piazza con vendita di prodotti locali.

Dislivello: 760 m
Difficoltà: E
Tempo effettivo di marcia (A / R) : 4h 30'
Partenza in autobus da Corso Stati Uniti 23 Torino
Ritrovo: ore 7
Partenza: ore 7,15
L'autobus effettuerà una fermata supplementare in Corso Agnelli 200 (lato palazzina di Mirafiori) alle ore 7,30
Costo della gita: 10 euro
Escursione libera e gratuita con partenza da Usseaux alle ore 9,30
Riferimenti: Giorgio Gnocchi, Ercole Perucca, Giuseppe Traficante 333/1088859
cai_pinerolo@libero.it, cicloescursionisti: Daniele Ghigo 347/4192880 deniel_san@inwind.it
Iscrizioni per partenze da Torino: Sede del CAI-UGET Galleria Subalpina 30 giovedì 20 ottobre dalle 21 alla ore 22,30 Oppure lasciare presso la stessa segreteria - tel. 011/537983 - ( orario: martedì, mercoledì, venerdì 16/19 giovedì e sabato 10/13) una busta con il nome e cognome, numero di telefono ed un acconto di 10 euro a persona.

Ciauz Simo*

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il sindaco di Usseaux credo abbia acceso delle candele, per invocare l'asfaltatura della strada che adesso si vuole "valorizzare". Io avrei organizzato l'escursione stando ben alla larga dal paese, come peraltro faccio sempre.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
Il sindaco di Usseaux credo abbia acceso delle candele, per invocare l'asfaltatura della strada che adesso si vuole "valorizzare". Io avrei organizzato l'escursione stando ben alla larga dal paese, come peraltro faccio sempre.

è questo il punto...:?:

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
monorotula ha scritto:
tra i moncuni e il colle delle finestre asfaltato preferisco il secondo ovviamente

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
kikhit ha scritto:
è questo il punto...:?:

Già...tanto il DANNO è stato fatto!!!

Domenica sono stata a pedalare verso l'Assietta;
Grazie alle micro valanghe da alcuni canaloni sovrastanti la strada le macchine/moto nn possono passare...nn vi dico che pace...
pedalare senza strombazzi e mangiate di polvere!!!!

In ogni caso si, ho sentito anche io della proposta dell'ATL2 cioè di vietare l’accesso al Colle ai mezzi motorizzati e di fare asfaltare i quasi 8 chilometri della salita che ancora sono sterrati, trasformando così il Colle in un percorso naturale protetto sul tetto delle Alpi...

:???:

Ciauz Simo*

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Quoto, le piccole frane sulla strada sono la salvezza dei ciclisti e degli escursionisti che vogliono salire alla Ciantiplagna, e l'idea che le vogliano sistemare mi preoccupa.
Sulla proposta dell'atl2 abbiamo inizato a menarci già da un pò: l'idea ridicola di Chiabrera era di asfaltare il più possibile per creare itinerari per bitumari, vietando l'accesso ai mezzi motorizzati. In separata sede invece, ipotizzava di regolamentare l'accesso alle auto facendo pagare un pedaggio.
Vedremo.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

capace che per una magia strana vengano fatte entrambe le cose assieme.

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
DANX ha scritto:
Hai fatto il percorso del Tour dell'Assietta quello che c'è su Peverada o sei passsata anche da Sestriere?
Io ci sn andato 2 estati fa ma purtroppo la parte verso la val di susa(mi pare)era un po franata in certi punti!

Noo giretto più tranquillo Danx, sono salita dalla parte di Pracatinat, poi Pian dell'Alpe e su all'Assietta (...un po' prima.. )

Da Sestriere al Colle Basset e poi in quota l'ho fatta l'anno scorso, bel giretto, da rifare!!

Ciaooo Simo*

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Simo* ha scritto:
Noo giretto più tranquillo Danx, sono salita dalla parte di Pracatinat, poi Pian dell'Alpe e su all'Assietta (...un po' prima.. )

Da Sestriere al Colle Basset e poi in quota l'ho fatta l'anno scorso, bel giretto, da rifare!!

Ciaooo Simo*

Forse quello che hai fatto è quello che feci io,
beh qdo ci rivai dimmelo(se c'è la neve)

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
enry_mega_drop ha scritto:
Danx com'è che ti viene voglia di pedalare solo quando c'è di mezzo una signorinella?

vedi valdellatorre...

Vedi anche venerdi sabato e domenica alla madda dove nn c'era nessuna signorella!
Vedi anche a luglio partendo dalla città fino alla madda dove nn c'era nessuna signorella!
TIE'
enry,ma domenica vai li o vieni a vedere il rally cn me?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo