Iniziare a gareggiare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolphin69

Biker serius
Ciao a tutti i forumendoli, premesso che spero questa sezione sia quella giusta, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo delle gare in MTB. Ho 40 anni, sono molto sportiva e le nuove sfide mi attirano un sacco xò non ho alcuna idea su come si comincia?
Io sono di Garbagnate Mil.se, qualcuno sà se qui vicino ci sia un team di MTB a cui mi posso rivolgere?
Grazie!!
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
Ciao a tutti i forumendoli, premesso che spero questa sezione sia quella giusta, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo delle gare in MTB. Ho 40 anni, sono molto sportiva e le nuove sfide mi attirano un sacco xò non ho alcuna idea su come si comincia?
Io sono di Garbagnate Mil.se, qualcuno sà se qui vicino ci sia un team di MTB a cui mi posso rivolgere?
Grazie!!

dalle vostre parti troppo afoso,lascia stare per ora..:smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti i forumendoli, premesso che spero questa sezione sia quella giusta, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo delle gare in MTB. Ho 40 anni, sono molto sportiva e le nuove sfide mi attirano un sacco xò non ho alcuna idea su come si comincia?
Io sono di Garbagnate Mil.se, qualcuno sà se qui vicino ci sia un team di MTB a cui mi posso rivolgere?
Grazie!!

Ciao e benvenuta. Gare in MTB dici... già, ma quali? XC, granfondo, marathon? Escludendo DH ed enduro... Hai già qualche idea? qualche gara che hai visto e ti è piaciuta?
Quanto al team ti consiglio di fare un po' di indagini ed informarti: ci sono più tipologie, quelli supercompetitivi, quelli che manco si conoscono, quelli del sivende locale, quelli agonistici, quelli di veri amatori e quelli composti da vecchi amici senza alcuna velleità di classifica.... Insomma è un po' un universo, dipende dall'approccio che vuoi avere.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Aggiungo che puoi anche non essere iscritta a nessuna società sportiva e partecipare come cicloescursionista.
Se magari poi ti appassioni, allora ti tesseri.
Ciao
Claudio
 

Dolphin69

Biker serius
Ciao e benvenuta. Gare in MTB dici... già, ma quali? XC, granfondo, marathon? Escludendo DH ed enduro... Hai già qualche idea? qualche gara che hai visto e ti è piaciuta?
Quanto al team ti consiglio di fare un po' di indagini ed informarti: ci sono più tipologie, quelli supercompetitivi, quelli che manco si conoscono, quelli del sivende locale, quelli agonistici, quelli di veri amatori e quelli composti da vecchi amici senza alcuna velleità di classifica.... Insomma è un po' un universo, dipende dall'approccio che vuoi avere.

Bella domanda quali gare???
Non conosco la differenza fra le varie tipologie, escluderei di sicuro DH ed enduro, come hai già detto tu; ieri x la prima volta ho partecipato e mi sono divertita un sacco, al "Rallybike" di Monza, è una gara particolare articolata su 7 prove speciali a tempo sulla falsa riga dei rally, ma mi sembra non sia una tipologia canonica (www.rallybike.it) i percorsi erano variabili, da single track a sterrati e pochissimo asfalto, siamo passati anche nella vecchia parabolica dell'autodromo.
A me piace sicuramente destreggiarmi nei boschi e non ho grandi problemi nemmeno sulle discese un pò impervie, senza esagerare xò.
X il Taem, ho provato a fare qualche ricerca, ma non sò come muovermi e non ho trovato nulla.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Bella domanda quali gare???

Quindi direi CrossCountry (XC)-Granfondo (GF)-Marathon(MT). I tre generi si distinguono principalmente per le distanze percorse: le gare di XC si svolgono di solito su un percorso breve da percorrere più volte, per un totale che puo' arrivare a 20/25 chilometri, sono gare da fare "a tutta" dall'inizio alla fine (molte prevedono un "giro di lancio"). Il livello di difficoltà tecnica è molto variabile, e puo' cambaire drasticamente anche solo a secondo del meteo...
Le GF hanno uno sviluppo che puo' arrivare ai 60 km, solitamente in ambiente montano/collinare così come le MT che estendono i percorsi oltre i 60 km (spesso ad un percorso GF "classico" nello stesso evento è inserito il tracciato MT, più lungo). GF e MT sono tecnicamente molto simili, raramente estreme, ogni gara ha peculiarità che ogni biker puo' o meno preferire.
Quale scelta fare all'inizio è tuttosommato facile: prova! Tieni conto che nelle gare XC il livello di competitività è elevato, si spara tutto in poco tempo, mentre nelle GF/MT l'impegno è piuttosto diluito nel tempo. In base alla preparazione che hai scegli una gara che ti sembra possa piacere, falla e poi trai le tue conclusioni. Va da se che per godersi l'evento bisogna arrivarci con un minimo di preparazione...

Sul team come dicevo la scelta è personale: per dire, se ti piace uscire in gruppo nei we devi trovarne uno che faccia questa cosa e che la faccia tenendo conto delle capacità dei partecipanti... Se è solo per avere la tessera e qualcuno che provvede alle iscrizioni alle varie gare, allora magari uno vale l'altro ;-)
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
Bella domanda quali gare???
Non conosco la differenza fra le varie tipologie, escluderei di sicuro DH ed enduro, come hai già detto tu; ieri x la prima volta ho partecipato e mi sono divertita un sacco, al "Rallybike" di Monza, è una gara particolare articolata su 7 prove speciali a tempo sulla falsa riga dei rally, ma mi sembra non sia una tipologia canonica (www.rallybike.it) i percorsi erano variabili, da single track a sterrati e pochissimo asfalto, siamo passati anche nella vecchia parabolica dell'autodromo.
A me piace sicuramente destreggiarmi nei boschi e non ho grandi problemi nemmeno sulle discese un pò impervie, senza esagerare xò.
X il Taem, ho provato a fare qualche ricerca, ma non sò come muovermi e non ho trovato nulla.

Non male come percorso,dentro il Parco,ma avete fatto una parte interna del circuito,non capisco bene.Sicuramente il parco e' un'ottimo posto per allenarsi,io ci andavo spesso,ma solo di sabato o domenica,indimenticabile nel mio periodo scolastico IPSIA.:smile:
 

Dolphin69

Biker serius
Non male come percorso,dentro il Parco,ma avete fatto una parte interna del circuito,non capisco bene.Sicuramente il parco e' un'ottimo posto per allenarsi,io ci andavo spesso,ma solo di sabato o domenica,indimenticabile nel mio periodo scolastico IPSIA.:smile:

Sì, sì, se non ricordo male era nella 3° prova speciale, siamo entrati in pista nella vecchia parabolica e poi se non sbaglio anche l'ultimo pezzo della 3°PS era in asfalto in pista.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo