Ingrassare i raschiapolvere sulle forcelle Marzocchi

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
I raschiapolvere delle forcelle Marzocchi con steli da 32 si dovrebbe riuscire a ingrassarli senza problemi...........ma non è vero! O sbaglio?
Mi sembra che tempo fa ne parlammo, ma non riesco a trovare il thread.

Che mi dite? Quale è la procedura?

Grazie per ogni eventuale risposta
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
spray al teflon,stuzzicadenti in legno per spostare con delicatezza il bordo in gomma spruzzatina,fatto !

perché dovrebbero rovinarsi così?
ciao :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
BkR ha scritto:
spray al teflon,stuzzicadenti in legno per spostare con delicatezza il bordo in gomma spruzzatina,fatto !

perché dovrebbero rovinarsi così?
ciao :-o

Così certamente non si rovinano, ma sui libretti di manutenzione dicono di scalzarli dalle loro sedi aiutandosi con un cacciavite. Io ti sconsiglio di provarci... :-o
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
E perchè li vuoi ingrassare?
Ogni volta che gli steli vanno giù, si tuffano nell'olio e tornando sù
lubrificano quello che devono lubrificare. Non toccare nulla.
Mica sono delle Rock Shox! :smile:

La maggior parte dell'attrito delle tenute è localizzato tra il raschiaolio e i parapolvere se riesci a tenere sempre lubrificata questa zona la forka lavora moooooooolto meglio
chiedete a Dott ANCILLOTTI come fà penso sia uno dei pochi che costodisce un segreto a riguardo :roll: :roll:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho provato sia il silicone che il teflon:
il silicone rende più morbida la gomma
il teflon rende lo stelo antipolvere e molto + facile da pulire,inoltee rimane superficalmente più scorrevole anche dopo qualche tempo
ovviamente imho
Ciao :-o
 
V

vinx

Ospite
riuscii a scalzare i raschiaolio sulla MX-Pro (non senza problemi), ma non ci sono riuscito sulla Z1.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Un pò di teoria...la studiai in tempi universitari....

Il Silicone è un elastomero di sintesi che ha delle caratteristiche molto peculiari. Le formulazioni ad alto peso molecolare hanno il vantaggio della grande purezza, inerzia chimica, idrorepellenza, morbidezza.

Il rappresentante piu' conosciuto della famiglia dei FluoroPolimeri (PTFE) è il Teflon. Essi sono delle resine fluorocarbonate che presentano la caratteristica di essere molto puri, avere inerzia chimica ed essere anti-aderenti (caratteristiche che ne hanno permesso il largo utilizzo negli utensili domestici).

Per l'utilizzo che ne dobbiamo fare non credo ci siano grandi differenze. Io uso lo spray al silicone perchè lo trovo al supermercato e costa poco!

:-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo