Ingrassare catene pacco pignoni ecc con svitol??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Prendi le bombolette di WD40 costa 4-5€ e ne hai per un bel pò ;)
WD40 e Svitol sono simili e poco utili per lubrificare la catena (lubrificare il pacco pignoni non serve a nulla se non a farlo diventare subito più sporco)... entrambi hanno ottime qualità quali solventi con effetto sgrippante che lubrficante....
meglio olii al teflon o silicoe a seconda della stagione...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
perchè lubrificare con un prodotto che non è un lubrificante?

wd40 e svitol sono sgrippanti/disincrostanti e in alcuni casi possono essere utili ma non servono a lubrificare, il leggero velo di lubrificante che lasciano serve a facilitare lo svitare un bullone.

Compra olii specifici secchi o meno a seconda delle condizioni del percorso che dovrai affrontare (polvere anzichè fango)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Lo svitol non è il massimo. Il WD40 è simile e io a volte lo utilizzo per pulire la trasmissione perchè funziona benissimo per "sciogliere" il grasso misto a fango senza sgrassare completamente.
Per lubrificare bene conviene usare lubrificanti al teflon che sono sicuramente più adatti nelle varie versioni:
secco per il periodo estivo;
umido per il periodo invernale.
 
  • Mi piace
Reactions: __Flavio__

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Prendi le bombolette di WD40 costa 4-5€ e ne hai per un bel pò ;)

il wd40 NON VA BENE PER OLIARE/INGRASSARE!!

occhio perché rischiate di rovinare la trasmissione e le altre parti mobili della bici. Sul forum se ne è parlato fino alla nausea. Cercate con l'apposita funzione.

Per il resto, l'OP è stato consigliato bene con l'olio al teflon, che uso con soddisfazione anche io.
Personalmente non olio mai il pacco pignoni, mi limito ad oliare bene la catena, in questo modo si raccoglie meno sporco.
Altre parti che olio (giusto un pochino ogni tanto), sono snodi e punti di giunzione delle parti di cambio e deragliatore.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971
M

miki69mv

Ospite
il wd40 NON VA BENE PER OLIARE/INGRASSARE!!

occhio perché rischiate di rovinare la trasmissione e le altre parti mobili della bici. Sul forum se ne è parlato fino alla nausea. Cercate con l'apposita funzione.

Per il resto, l'OP è stato consigliato bene con l'olio al teflon, che uso con soddisfazione anche io.
Personalmente non olio mai il pacco pignoni, mi limito ad oliare bene la catena, in questo modo si raccoglie meno sporco.
Altre parti che olio (giusto un pochino ogni tanto), sono snodi e punti di giunzione delle parti di cambio e deragliatore.

o-o
quoto:celopiùg:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Il grasso(di vario tipo a seconda del caso) è usato solo durante il montaggio in componenti come la serie sterzo, il movimento centrale, etc...
Nella trasmissione va usato SOLO olio; ungi bene la catena, aspetti un po' e poi togli l'eccesso facendola scivolare dentro la carta assorbente; in questo modo il lubrificante rimane solo dove serve, cioè nei perni mentre nella parte esterna ne rimane solo un velo su cui non attaccherà troppa polvere.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io uso lo Svitol Sport da molto tempo, per la catena se non è appena lavata, e per alcune parti in scorrimento, tipo deragliatori. E' leggermente diverso dallo Svitol normale, è un pò meno solvente e più lubrificante, e comunque non ha nulla a che vedere con il WD40, che, come è già stato scritto enne volte, è un disseccante.
Vale comunque la solita regola; sempre meglio lavare la catena e usare un olio decente.
Il pacco pignoni non va lubrificato.
 

fra2776

Biker novus
il wd40 NON VA BENE PER OLIARE/INGRASSARE!!

occhio perché rischiate di rovinare la trasmissione e le altre parti mobili della bici. Sul forum se ne è parlato fino alla nausea. Cercate con l'apposita funzione.

Per il resto, l'OP è stato consigliato bene con l'olio al teflon, che uso con soddisfazione anche io.
Personalmente non olio mai il pacco pignoni, mi limito ad oliare bene la catena, in questo modo si raccoglie meno sporco.
Altre parti che olio (giusto un pochino ogni tanto), sono snodi e punti di giunzione delle parti di cambio e deragliatore.

o-o
Giustissimo!!! Bisogna usare il teflon, e non serve usarlo sul pacco pignoni ma solo sulla catena ed al massimo su deragliatore e snodi vari.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La catena va lavata prima di applicare il degrassante ?
O va bene applicarlo direttamente su catena sporca ?
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Dipende dallo sporco e da come intendi lavarla!

Io inoltre il degrassante lo applico poco, il meno possibile.
Di solito mi limito a pulire la catena con uno straccio e poi a riapplicare l'olio.
Se la catena è tanto sporca (terra, "morchia", etc) o se è tanto che non lo faccio, allora prima passo il panno, poi un po' di degrassante e poi eventualmente uso anche un lavacatena tipo Barbieri.
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
ragazzi per dare una pulita alla catena va bene il petrolio bianco? (con quella della moto faccio sempre così, non so se quella della bici è più delicata forse)

poi ovviamente la ingrasso (a volte con lo svitol sport anche io)
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Buonasera, dato che non sono un esperto, è possibile lubrificare la forcella con un olio molto fluido tipo quello dei freni???

:OOO:
direi di no e ti direi di non provarci nemmeno! Soprattutto poi se l'olio dei freni è il DOT, dato che è corrosivo!
Usa un olio specifico o in alternativa un olio al silicone. Lo spruzzi sugli steli, lo fai colare un po', dai un paio di "pompate" sul manubrio per far scorrere gli steli e poi asciughi l'eccesso.

NON USARE OLIO DEI FRENI PER LUBRIFICARE!
 

Classifica mensile dislivello positivo