infulcri carro

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
mi dite cosa cambia da un carro tipo cannondale prophet con un solo infulcro e un sistema più evoluto tipo vpp ecc.

quello che ho capito è che i sistemi con più infulcri permettono anche mentre si frena di avere l'azione ammortizzante mentre con quelli con un solo infulcro quest'ultima viene inibita in frenata.

se è cosi, faccio una considerazione che mi sara utile nell'acquisto della nuova bici:
in una bici da usare in pianura dove la frenata e l'ammortizzazione serve quasi solamente a evitare i colpi sulla schiena, usare un sistema con più infulcri non ha molto senso visto che aumentano il peso e la manutenzione del sistema, oltre a diminuire la rigidita della stessa.

ditemi se le mie considerazioni sono esatte o c'è qualche altro motivo per scegliere i sistemi più evoluti

• Mi piace
Reactions: Ivo

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Beh un Vpp o un Dw link (dipende poi dal progetto) non solo servono per la frenata o evitare colpi hanno altre peculiarità...ti fermo subito per il discorso rigidità torsionale...dipende sempre dalla bontà del progetto e l'accuratezza nel dimensionare in modo corretto le parti che costituiscono un carro...in generale si pensa in modo errato se un singolo infulcro è più rigido anche se viene spontaneo pensarlo...

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
grazie per le risposte.
cosa ne pensate del sistema che adatta la ellsworth evolve, ogni quanti anni/km bisogna fare una manutenzione o sostituzione dei cuscinetti

non amo l'eccessiva proliferazione di bielle e cuscinetti: seguo il principio che quello che non c'è non si rompe.... e quindi non va manutenuto di frequente....
Un quattro bracci con snodi necessita sicuramente di manutenzione accorta

Un cuscinetto industriale di buona qualità (es std 61903) costa tra i 15 ed i 20 euro ed una corretta manutenzione sicuramente ne allunga la vita (pulizia ed ingrassaggio, non eccedere con prodotti sgrassanti aggressivi o lavaggi a pressioni) ma prima o poi bisogna sostituirli.....

Prova ad immaginare quanto costerebbe sostituire tutti quei cuscinetti e la manodopera al ns sivende.......

PS: un cuscinetto si sostituisce quando mostra sintomi di imminente grippaggio......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo