Infrazione scafoide: recupero.

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito
Cercherò di farla breve:

35 gg fa ho subito un'infortunio durante un'escursione.

Cadendo ho colpito violentemente il palmo della mano sx.
Dopo 24h, gonfiore e dolorosità diffusa all'arto.
Le prime rx richieste dal p.soccorso non evidenziarono nulla, ma l'ortopedico approfondendo la dinamica dell'incidente me ne fece fare delle altre volte a cercare fratture dello scafoide & c.

Risultato: infrazione scafoide e trapezio.
In pratica, lo scafoide non si è rotto in due ma presenta "un'incrinatura" ad un'apice messa in evidenza da una particolare disposizione della mano. Con il palmo della mano rivolto verso il piano del macchinario l'osso risulta integro.

Mi hanno tolto il gesso mercoledì, l'rx di controllo evidenzia ancora la presenza dell'infrazione anche se ridotta della metà circa.

In totale sono passato sotto le mani di 3 ortopedici, due dei quali ritengono la lesione di poco conto ed uno che mi raccomandò di starci attento.

L'ultimo, quello che mi ha visitato dopo l'rx di controllo, mi ha liquidato in velocità.
Nessun ulteriore gesso, nessun tutore e nessuna terapia riabilitativa.

La mano fa male, il pollice è inservibile visto il dolore che mi provoca ogni piccola pressione.

Chiedo quindi: il decorso è normale, ovvero devo solo avere pazienza, o c'è un pò di superficialità?

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito
Lo scafoide è ad altissimo rischio di pseudoartrosi e va trattato con i guanti. Cerca nella tua zona qualcuno che sia esperto di mano

Sarà fatto.
Nel frattempo, una scannerizzazione delle lastre prima/dopo gesso può risultare utile per una valutazione oggettiva della reale entità della lesione?
Anche perchè nel giro di una settimana ho raggiunto l'80% della mobilità originale, oggi sono pure uscito per una 20km di allenamento/test in pianura.
Riesco ad usare il pollice, ma non posso permettermi di fare eccessiva pressione, tantomeno alzare pesi.

Comunque sia, grazie per la risposta. :celopiùg:

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito
Qualche news:

Ho ripreso il 90% della mobilità articolare, pian piano la forza sta ritornando.
Sono alla 4^ uscita in MTB, percorsi misti ma non esageratamente impegnativi.
Qualche piccolo fastidio il giorno dopo l'escursione, nessun dolore vero e proprio.

Oggi ho ri-affrontato una discesa con fondo particolarmente accidentato, una sorta di pietraia.
La prima volta, 10 gg fa, istintivamente ho staccato gli spd e c'è mancato poco che me la facessi a pieidi.
Oggi l'ho "presa di petto" tutto d'un fiato.
Il blocco psicologico sembra affievolirsi. :i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo