Infortunio spalla

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
15
0
Roma
Visita sito
Buonasera Dottore,avrei bisogno, se possibile, di un suo parere circa il responso della RMN che ho ritirato oggi.
In seguito ad una caduta avuta il 7 settembre, ho riportato la frattura del trochite omerale DX. Ho tenuto il tutore per 30 gg ed ho eseguito la RMN per evidenziare eventuali problemi post trauma.
le scrivo il referto per intero, dato che da quando ho tolto il tutore ho difficoltà e dolore nel movimento della spalla, l'ortopedico che ho interpellato, prima di visonare la RMN, mi ha detto che probabilmente c'era qualcosa a carico dei tendini.

ecco il referto:
Iporappresentati i piani adiposi di scorrimento in sede sub-acromiale in rapporto a lieve inclinazione dell'Acromion.
Frattura del trochite omerale con modestissima risalita del frammento osseo ed edema perifratturativo.
Il tendine del sovraspinato, in sede inserzionale, è lievemente ispessito e disomogeneo ma non interrotto dal suo contingente fascicolare.
nella norma il tendine del sottospinato.
Tumefatto per modificazioni post -trumatiche il tendine del sottoscapolare con modesto edema intrasostanza.
Il tendine del CLB è in sede, normale per spessore,morfologia ed intensità del segnale, circondato da modesta falda fluida in sede peritendinea.
Versamento endo-articolare con estroflessione del recesso inferiore e sottoscapolare.
Acromion a morfolgia convessa inferiormente.
Conservati i rapporti articolari in sede gleno omerale.
Volevo sapere secondo il suo parere, cortesemente quali sono i passi successivi da affrontare ed il modo più rapido per poter riacquistare la mobilità della spalla e quali potrerbbero essere più o meno i tempi di recupero.(il mio medico mi ha consigliato di fare la TECAR-TERAPIA,al pronto soccorso secondo loro invece dovrei alternare sedute di TENS ad altre di MAGNETOTERAPIA), cosa faccio.....?posso farle tutte e tre......?
Mi scusi per la lungaggine ma è per essere il più chiaro possibile.
la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Grazie Antonio
.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La scarsa funzionalità della spalla è dovuta all'edema postraumatico che persiste ancora,non a danni legamentosi.Quindi nessun intervento,ma fisioterapia ed eventuale terapia aggiuntiva decisa e seguita da UNA sola persona alla quale ti affiderai a tua discrezione.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Mi aggiungo "clandestinamente" (lo so che non potrei) per dare un po' di spinta a ruckus, a prescindere dalla RMN che mi sembra cmq escludere qualsiasi problema grave.
Prendi la cosa con impegno, io ho avuto un infortunio molto simile al tuo, ne abbiamo già parlato...posso dirti che all'inizio ti sembrerà di non uscirne mai, a me han dato un sacco di problemi gli ematomi, avevo dolore ad avambraccio, mano, gomito...pensavo veramente che sarebbe stato un tunnel infinito. Appena alleviato il dolore e ricominciato un po' di potenziamento, invece, ti accorgerai che tutto migliora MOLTO più rapidamente che all'inizio...
Unica cosa...NON trascurare la terapia, fai tutto ciò che ti è possibile per velocizzare il recupero...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo