• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Informazioni

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Prossimamente (primavera/estate) vorrei fare un giro (ciclo)turistico di 3/4 giorni tra Trieste e Lubiana o Trieste e Rieka con partenza zona Castello di Miramare

Propendo più per il primo in modo da poter visitare anche le grotte di Postumia.

Sapete indicarmi il miglior percorso (facile da individuare) per evitare strade trafficate?

Quali sono le migliori cartine da consultare. Non ho il gps

Si accettano altri suggerimenti. Grazie
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Prossimamente (primavera/estate) vorrei fare un giro (ciclo)turistico

Sapete indicarmi il miglior percorso (facile da individuare) per evitare strade trafficate?


Si accettano altri suggerimenti. Grazie

Ciao.
Io ti suggerisco alternativa su asfalto, per la Trieste-Rjieka.
Se vuoi evitare il confine principale, puoi fare il valico minore di Podgorje-Jelovice, seguendo questo percorso (qui l'ho preso partendo da Villa Opicina, dove arriva il Tram, per comodità).
Per svalicare basta la carta d'identità, anche se i container ove sono ospitati gli uffici croati potrebbero far propendere per l'ipotesi passaporto...


http://maps.google.it/maps?saddr=Vi...tss9OG88Nw&oq=Rjieka&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=10

E' poco frequentato, sei tutto immerso nel verde e nei boschi, fino a Vele Mune.
Da lì in poi la strada un po' si allarga, ma rimani nella natura.
Poi sbuchi sulla statale che porta a Rjieka.

A Vodice (in Croazia) presta attenzione, ci sono a volte 3-4 cani giocherelloni che se gli dai un po' di corda poi non ti lasciano andare via (non aggressivi né invadenti nè pericolosi eh...vogliono solo giocare e prendere coccole).
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Ringrazio maxilconte e wankelmania per i suggerimenti.
Ora chiedo a Rumiz.

Altri suggerimenti/proposte?
Ciao
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
variante del percorso di Wankel: subito dopo Vodice giri in direzione Dane -Racja Vas, arrivato qui, subito fuori dal paese giri a sx e imbocchi il Veprinacki Put una larga sterrata in terra battuta (ora potrebbe esserci anche asfalto, è un pò che non ci passo...) sono una trentina di km in un ambiente selvaggio, pochissimo freqeuntato anche dai locali, che ti portano sul golfo del Quarnaro, a pochi km da Opatjia, poco prima di Rjeka.
Consigliato.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Prossimamente (primavera/estate) vorrei fare un giro ...

OOps questo post con richiesta di suggerimenti mi era sfuggito.
Un'ipotesi potrebbe essere quella, volendo partire da Miramare, percorrere il lungomare di Barcola, stazione FS, molo Audace, Piazza Unita', salire a S.Giusto, S.Giacomo e da qui proseguire lungo la ciclabile della Val Rosandra, arrivare cosi' in Slovenia, e come suggerito da Jake Blues, proseguire per Klanec, Podgorje, Mune, Račja Vas, all'uscita del paese prendi la strada sterrata x Veprinac (i primi 3 km sono in salita 8% circa ed esposto al sole fino a superare il passo dell'Orljak/Aquila, se avrai le sacche pesanti qui sara' un po' faticoso, piu' avanti il percorso ha dei saliscendi ma mai troppo ripidi e si sta abbastanza in ombra.
Al termine della sterrata o svolti a sn in discesa fin Abbazia oppure a dx in salita fino al passo Poklon dove si trova un rifugio alpino, possibile punto di sosta e pernottamento (devi pero' informarti sull'apertura) e poi da li' salire sul Monte Učka/Monte Maggiore (1.400 m slm) per poi proseguire avanti per Abbazia-Fiume o perche' no, Pola...da Pola puoi rientrare a TS in bus, o in treno a Kozina da dove in bici rientri velocomente a TS oppure da Poreč/Parenzo prendi la ciclabile "Parenzana" che ti porta fin a ridosso di Muggia in Italia...oppure ancora andare a Brestova e prendere il traghetto x Cres/Cherso, attraversarla fin Losinj/Lussino e proseguire avanti x la via delle isole dalmate con i fin Zara o anche Spalato e da li' in traghetto x Ancona...qui obbligatoria crema da sole con forte protezione senno' finisci la gita spellato vivo.
Da Opatija/Abbazia oppure da Rijeka/Fiume puoi rientrare a TS in bus, stipando la bici nel pianale, gli orari li trovi qui o in treno, gli orari qui...ci dovrebbe essere anche un treno estivo Pola-Lubiana ma non lo vedo...

Non credo che sia facile contattare Fulvio Rumiz, ha una segretaria/filtra rompi oo che conosce il suo mestiere, e' persino piu' facile aver udienza dal Papa (anche di questi giorni) comunque riguardo al suo viaggio a piedi ha scritto un un libro ma trovi la documentazione anche sul web.

Uno dei compari di Rumiz, il buon Emilio Rigatti, ha fatto questo percorso fin giu' in Montenegro e ha scritto un resoconto del suo viaggio con tanto di tappe e di racconti sulla gente incontrata.

Tienti presente che di buono c'e' che la strada asfaltata che da Podgorje (SLO) a Račja Vas (CRO) per non parlare poi della sterrata che porta a Veprinac (Apriano) e' praticamente priva di traffico, per contro non ci sono nemmeno punti di ristoro: niente trattorie, nessun negozio di generi alimentari, rarissime le fontanelle dove poter riempire la borraccia e le potresti pure trovare a secco, di locande nemmeno pensarci...

Se invece punti verso Lubiana, visto che sei interessato alle grotte, a una prima sosta alle grotte di S.Canziano prima di proseguire per Postumia, eventualmente passando per il lago di Circonio eventualmente con sosta pernotto sul rifugio posto sul Slivnica/Monte delle Streghe e proseguire oltre per Lubiana o dove credi.
Anche qui si puo' studiare un percorso su strade secondarie e sterrati, di certo qui non ci sono problemi per quanto riguarda fontane, trattorie, locande, supermercati, rifugi alpini e quant'altro.

So che c'e' un gruppo di bikers triestini, mi pare che si chiami Vulkan, che conosce abbastanza quelle zone, anzi credo che abbiano in preparazione due gite i cui tracciati potrebbero davvero interessarti: la TS-Učka-Risnjak (parco naturalistico nei pressi di Rijeka/Fiume) e la TS-Laško (citta' che si trova ben oltre Lubiana, notissima per la sua birreria).
Se vai sul sito www.gruppovulkan.com trovi la loro mail e puoi provare a chedere se ti danno dare qualche riferimento o-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Uno dei compari di Rumiz, il buon Emilio Rigatti, ha fatto questo percorso fin giu' in Montenegro e ha scritto un resoconto del suo viaggio con tanto di tappe e di racconti sulla gente incontrata.


OT: a prescindere dal viaggio, il libro "Dalmazia Dalmazia" di Rigatti è meraviglioso.... come tutti i suoi libri del resto... ma questo è forse quello più personale e riuscito. fine OT.
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005

La prima ipotesi che mi hai proposto è interessantissima ma, ahimè, penso non realizzabile per alcuni motivi che non sto qui ad elencare...

Per quel che riguarda l'altra ipotesi, la più "gettonata" per quel che mi riguarda, mi hai fornito preziosi suggerimenti.

GRAZIE INFINITE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo