Ciao, sono stata da quelle parti ultimamente a metà luglio, il Conero lo conosco molto bene ma purtroppo è difficile descrivere gli itinerari.
Provo a darti una traccia.
Partenza dal paese di Poggio. Puoi salire fino in cima con la strada asfaltata, oppure molto meglio con una serie di stradine che si imboccano sulla carrozzzabile tra Poggio e Sirolo, vicino al paese di Massignano. Salendo da qui incontri parecchi bivi, non li ricordo tutti comunque con un pò di intuito dovresti riuscire ad arrivare in cima, ossia alla stradina militare asfaltata e chiusa al traffico che costeggia l'istallazione della marina militare in vetta. Questa stradina la puoi anche imboccare dall'albergo, se sei arrivato su con l'asfaltata. La percorri in salita fin dove finisce e prosegui dritto su un sentiero in pianura, superi un primo bivio sulla sinistra e imbocchi il secondo: si tratta di un sentierino abbastanza tecnico che ti porta giù al Piano Grande (dopo averne incrociato un altro più largo)
Al Piano Grande goditi i panorami a picco sul mare, vale la pena
Dal Piano Grande puoi scendere per lo stradone principale (basta andare dritti) oppure imbocchi un bivio segnalato a sinistra e subito dopo un ulteriore bivio a destra: si tratta di un single track veramente molto guidato, divertentissimo. Se stai attento, a un certo punto trovi un ulteriore bivio a sinistra che ti concede le ultime difficoltà, se lo manchi comunque torni sullo stradone principale e con quello al Poggio.
Dal Piano Grande esiste una discesa su Portonovo, è piuttosto ripida, con tratti molto sassosi e purtroppo con diverse piante un pò troppo invadenti
. Inoltre teoricamente il sentiero sarebbe chiuso, anche se non penso che nessuno dica niente (è ai limiti della riserva integrale e non ci sono cartelli di divieto, solo l'imbocco un pò mascherato). In questo modo uno si fa un dislivello di ben 500 metri, ma è una roba un pò sofferta