Informazioni su scarpe mtb

Ginus82

Biker novus
11/3/10
4
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum
scrivo per avere informazioni sulle scarpe da mtb.
Ho da poco acquistato una rockrider 5.2 e in negoziozio ho visto delle scarpe che portano sotto la suola un affare da svitare.
Visto che sono totalmente ignorante i materia vorrei sapere come si dovrebbero utilizzare prima di procedere all'acquisto.
Grazie

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Se usi la funzione cerca trovi tutto quello che vuoi sull'argomento, comunque, brevemente:
pedale spd a sgancio rapido
pedalemtb2.jpg

pedale flat
pedalemtb3.jpg

per i flat non hai bisogno di scarpe particolari (tieni comunque presente che, per pedalare, c'è bisogno di una scarpa che abbia una certa rigidità della suola)
per spd devi invece avere delle scarpe apposite, che hanno quell'"affare da svitare" sotto (le c.d. tacchette). In sostanza è il meccanismo che consente l'aggancio del pedale alla scarpa.
ixs.jpg

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Per ottimizzare il gesto atletico, il piede deve poggiare sul pedale nella parte anteriore della pianta (dove, appunto, sono le tacchette), perciò la rigidità della suola inibisce la naturale propensione del piede a flettersi in quella zona e quindi impedisce che l'energia impressa dalla gamba si disperda in movimenti inutili, realizzando invece una trasmissione uniforme tra le superfici di contatto (scarpa e pedale). Inoltre "isola" la pianta del piede dall'asperità rappresentata dalla struttura del pedale, limitando gli indolenzimenti.
Più semplicemente, se usi una scarpa "morbida" la pedalata è meno efficace e ti possono venire facilmente dolori o indolenzimenti ai piedi (per avere un'idea: mai provato, in estate, a pedalare con le infradito?).
Ovviamente la massima resa della pedalata si raggiunge con spd e scarpe apposite, ma esistono varie ragioni per le quali, alcuni, preferiscono i flat.
Attualmente non sarei più capace di pedalare efficacemente con questi ultimi, comunque per un certo periodo l'ho fatto, usando scarpe da running in montagna, rigide quanto basta da non farmi minimamente "sentire" il contatto col pedale e nello stesso tempo ottime per camminare quando i sentieri si facevano troppo impervi per farli in sella.

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
io stò andando con delle sneaker Merrell... forse è per questo che fatico in salita!! ovviamente ho pedali flat.
Come ti hanno già detto più è rigida la suola più la pedalata sarà efficace.
Nonostante questo è probabile che continuerai a fare fatica in salita!:smile:
Per iniziare coi flat anche una scarpa da trekking va bene.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
io stò andando con delle sneaker Merrell... forse è per questo che fatico in salita!! ovviamente ho pedali flat.
io in salita soffro tanto anche con gli spd :smile:....comunque, su una xc, i flat non hanno proprio motivo di esistere: nei rilanci e nei fuori-sella il piede tende ad "andare a spasso" e sicuramente una parte dell'energia la disperdi inutilmente. Se proprio non ti fidi ad avere i piedi sempre bloccati, esistono anche questi:

EPDM324.jpg

da un lato flat e dall'altro spd. Io li uso e, francamente, credo che abbiano diverse controindicazioni, purtroppo, però, ancora non ho sufficiente fiducia da lanciarmi in discese tecniche con i piedi incollati ai pedali :medita:

• Mi piace
Reactions: embolo

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
da un lato flat e dall'altro spd. Io li uso e, francamente, credo che abbiano diverse controindicazioni, purtroppo, però, ancora non ho sufficiente fiducia da lanciarmi in discese tecniche con i piedi incollati ai pedali :medita:
pienamente d'accordo, per iniziare possono andare bene ma l'importante è passare poi agli spd con gradualità, senza buttarsi subito a capofitto.
il più delle volte è l'aspetto psicologico che blocca

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
pienamente d'accordo, per iniziare possono andare bene ma l'importante è passare poi agli spd con gradualità, senza buttarsi subito a capofitto.
appunto, sono proprio le controindicazioni alle quali facevo riferimento: indubbiamente gli spd sono meglio sia in salita che in discesa, ma a lungo andare, i reversibili possono creare una specie di "dipendenza psicologica", nel senso che, ogni volta che si presentano difficoltà maggiori del normale, sia in salita che in discesa, la tentazione di sganciare è troppo forte e si rischia di non imparare mai ad affrontarle agganciati.
Ho anche notato che, almeno in salita, quando il fondo diviene particolarmente difficile, spesso si finisce per fissarsi sul pensiero di sganciare, si diviene titubanti e timorosi e, alla fine, si finisce per mettere il piede a terra quando se ne potrebbe fare a meno.
Dunque hai perfettamente ragione: l'aspetto psicologico è determinante e, forse, alle volte sarebbe consigliabile affrontare direttamente il problema dotandosi da subito di spd, in modo di abituarsi a quel tipo di pedale sin dall'inizio, quando le uscite sono meno lunghe ed impegnative ed in modo che, quanto infine si comincia a "fare sul serio", ormai il pedale automatico non costituisce più un problema.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Riporto la mia esperienza e quella di un mio amico.... entrambi abbiamo montato i pedali "doppi", cioè flat da un lato e con l'attacco dall'altro...
i miei son durati 2 mesi, poi son passato agli SPD, lui invece li ha cambiati dopo quasi un anno. Tutto questo a dimostrazione ke sono la miglior soluzione x cominciare... soluzione xò spesso "temporanea"!

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
ti consiglio personalmente attacco semplice ed esclusivo spd con scarpe comode ma non troppo nel senso che devo fasciare bene il piede ...ti ci devi sentire bene in entrame le scarpe perchè i piedi anche se sembrano uguali non lo sono....

Ti abitui velocemente a l'utilizzo e poi non puoi più farne a meno-....

in caso di necessità anche se scomode puoi andarci lo stesso,....

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Riporto la mia esperienza e quella di un mio amico.... entrambi abbiamo montato i pedali "doppi", cioè flat da un lato e con l'attacco dall'altro...
i miei son durati 2 mesi, poi son passato agli SPD, lui invece li ha cambiati dopo quasi un anno. Tutto questo a dimostrazione ke sono la miglior soluzione x cominciare... soluzione xò spesso "temporanea"!
Quoto! Anch'io ho adoperato i doppia funzione"temporaneamente",ma a differenza vostra non sono passato agli SPD,ma ai FLAT con pin!! :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo