Informazioni su DTM 20

zamboman

Biker popularis
3/7/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Sono entrato nel sito cartografico della Lombardia e dopo essermi registrato ho cercato di scaricare le DTM 20x20, mi dice che il vettoriale visualizzato non è abilitato al download mentre mi farebbe scaricare il raster. Sbaglio qualcosa o effettivamente non si possono scaricare?

Dove posso invece trovare le DTM 90x90? A vostro avviso quanto sono affidabili se devo usarle per percorsi in montagna?

Grazie in anticipo

Andrea
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono entrato nel sito cartografico della Lombardia e dopo essermi registrato ho cercato di scaricare le DTM 20x20, mi dice che il vettoriale visualizzato non è abilitato al download mentre mi farebbe scaricare il raster. Sbaglio qualcosa o effettivamente non si possono scaricare?

Dove posso invece trovare le DTM 90x90? A vostro avviso quanto sono affidabili se devo usarle per percorsi in montagna?

Grazie in anticipo

Andrea

Sul sito della Lombardia non posso aiutarti.
Per quanto riguarda le DTM 90x90, credo che tu stia parlando delle SRTM, se fai una ricerchina su Google troverai il link esatto per il download, anche se preparati prima i dati delle zone da scaricarti, in quanto i file coprono zone di 1° di latitudine per 1° di longitudine e devi sapere esattamente quali prendere. Altrimenti, con CompeGPS, una volta aperta una traccia della zona che ti interessa (o anche la mappa) hai a disposizione una funzione che te li scarica automaticamente.
Sull'affidabilità... beh quelli a 20 mt sono un'altra cosa (quelli a 5 non ne parliamo nemmeno... sono veramente allucinanti!), ma ti danno un'idea ben più che approssimativa del territorio circostante.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Sono entrato nel sito cartografico della Lombardia e dopo essermi registrato ho cercato di scaricare le DTM 20x20, mi dice che il vettoriale visualizzato non è abilitato al download mentre mi farebbe scaricare il raster. Sbaglio qualcosa o effettivamente non si possono scaricare?

Dove posso invece trovare le DTM 90x90? A vostro avviso quanto sono affidabili se devo usarle per percorsi in montagna?

Grazie in anticipo

Andrea

E' corretto, devi scaricare il raster, cioè cliccando sull'altra icona ( sono 2 le incone di scaricamento ). Lo stesso limite lo ottiene anche per altri tipo di cartografia, ma i dtm li puoi scaricare tranquillamente.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
La regione ti spedisce a casa anche il cd con i dtm20 di tutta la lombardia. Almeno a me l'hanno mandato.
Unico roblemino non ho ancora avuto tempo di provarlo.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Sono entrato nel sito cartografico della Lombardia e dopo essermi registrato ho cercato di scaricare le DTM 20x20, mi dice che il vettoriale visualizzato non è abilitato al download mentre mi farebbe scaricare il raster. Sbaglio qualcosa o effettivamente non si possono scaricare?
Non stai sbagliando nulla, puoi scaricarle ma devi registrarti :prost:

Dove posso invece trovare le DTM 90x90?

Ecco un comodissimo link che permette di scegliere la porzione di territorio semplicemente da Google Earth :mrgreen:
http://www.ambiotek.com/srtm
 

zamboman

Biker popularis
3/7/07
46
0
0
Milano
Visita sito

Grazie davvero,
per i rilevi SRTM 90x90 poichè il Compe non riusciva a caricarli con la sua funzione nativa me li sono scaricati per conto mio e poi ho rinominato anche io il file in txt; per i 20x20 della Lombardia seguirò i tuoi preziosi consigli.

TI spiego cosa sto facendo perchè magari potrebbe interessarti.....

Con Compe, le mappe ortofotocol, quelle del 25000 e ora con i rielivi 90x90 o meglio ancora dove reperibili 20x20, disegno una traccia del percorso MTB che voglio fare.
PEr ora, scarico la traccia in formato csv e la carico in un mio foglio excel, in questo foglio ho fatto un programmino in visual basic che a seconda di una serie di parametri dopo aver calcolato le distanza calcola il time punto per punto della traccia. (la differanza di quota è uno delle informazioni più importanti per il calcolo quindi più è precisa la quota più è preciso il calcolo del time)
A questo punto salvo in formato crs o tcx e lo carico sul garmin
 

zamboman

Biker popularis
3/7/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Visto che a te le DMT 20 della Lombardia funzionano, potresti metterle a disposizione attraverso il sito www.megaupload.com?

Se già non lo conosci è semplicissimo, scegli dal tuo computer il file zippato da mettere a disposizione, metti la tua mail e la mail del destinatario (in questo caso la mia [email protected])
il sito mi manderà una mail con il link al file che tu hai scaricato, questo link poi potrebbe essere messo disposizione di chi ne ha bisogno (Mi sembra che rimanga attivo un mese)

Ciao e grazie
Andrea
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ti ringrazio ho ricevuto il file 20metri_Lom.rar (19 mega)
Chi è interessato a scaricarlo questo è il link:
http://www.megaupload.com/?d=DY2P2CUL

dovrebbe rimanere per circa un mese.

Però cosa devo fare ore per caricarle in Compe?

ciao Andrea

Menù Rilievi 3D -> Apri un rilievo. Per alcuni tipi di rilievi esiste anche la voce Importa una rilievi 3D. ( la traduzione non è completa del tutto ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo