Informazioni sentieri Val Chisone e Val Germanasca (GTA e mtb)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mircomick

Biker novus
3/1/16
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sto organizzando un viaggio a cavallo tra le valli Chisone, Germanasca, Argentera e Susa. Sto prendendo come spunto le indicazioni della carta dei sentieri e dei rifugi e di Openstreetmap per trovare un tracciato il più possibile pedalabile senza difficoltà tecniche particolari (soprattutto per quanto riguarda la salita.

Il percorso allo stato attuale sarebbe questo:
https://www.strava.com/routes/3935422[url]https://www.strava.com/routes/3935422[/URL]

In particolare i dubbi maggiori li ho sui seguenti tratti della val Germanasca:

  1. Rodoretto -Salza di Pinerolo lungo la GTA (indicata ciclabile in Openstreetmap);
  2. Forengo (Salza)-Punta Raccias-Gran Col-Audine lungo il sentiero "mtb". In particolare il primo tratto Forengo (Salza)-Punta Raccias che è indicato come semplice sentiero.
Sapete darmi qualche informazione su questi sentieri? Sono pedalabili anche per chi è molto lontano dall'essere tecnicamente un fenomeno:mrgreen:?

Grazie a tutti :prost:
 

Mircomick

Biker novus
3/1/16
2
0
0
Visita sito
Ciao,

vi aggiorno sulla ricerca di informazioni, che potrebbero essere utili anche ad altri utenti.
Mi ha molto gentilmente risposto maxiclimb su openstreetmap, che ringrazio ancora molto. Riporto un estratto del suo messaggio.

Iniziamo dal sentiero che hai indicato, ovvero da Salza alla punta Raccias. La prima parte non l'ho mai fatta (ho solo corretto un errore evidente del tracciato usando le immagini aeree e una traccia gps incompleta), ma conoscendo un pò la zona direi che è già tanto se si riesce a farlo in sella in discesa... il vallone è molto ripido (lo puoi notare dalle curve di livello) e il non essere segnato come sentiero ciclabile avvalora l'ipotesi. Sinceramente te lo sconsiglierei. Dalla congiunzione con la strada forestale che arriva da Peyrone, per arrivare al col Clapier calcola una buona mezz'ora con bici in spalla. Dal col Clapier, per aggirare la punta Raccias e arrivare al colletto ci vuole un'altra mezzora abbondante con bici a spinta su sentiero stretto e impedalabile tranne che per poche decine di metri. Dal colletto, la discesa (inizialmente piuttosto ripida) è fattibile per buona parte in sella, ma dipende dalla bici e dalla tecnica che si possiede... con una front non è banale. Arrivati alla forestale del vallone di Bourcet, si scende facilmente su sterrata fino alla borgata Serre. Da lì non sono salito fino a gran Col, ho fatto solo un pezzetto per dare un'occhiata, e direi che è di nuovo praticamente tutta con bici a spinta o in spalla, per la pendenza e per le condizioni del sentiero.
Mi sono permesso di dare un'occhiata anche ad altri tratti del tuo progetto... non so se le altre zone che hai incluso le conosci meglio, ma ad occhio avrei seri dubbi sulla pedalabilità in salita del tratto sterrato tra mentoulles e pracatinat.
Anche tutto il tratto dall'alpe grand Miol, colle della Longia, Frappier temo sia da fare in portage, e anche ben faticoso vista la quota, la pendenza e il fondo fatto di sfasciumi di roccia instabile. La prima parte della discesa dal Frappier probabilmente è fattibile con una buona tecnica, ma certamente non banale (vado a memoria e intuito, le zone le conosco bene ma non ci vado da anni e non sono mai salito in bici). Diciamo che sono sentierini di alta montagna, a tratti anche esposti, non proprio una ciclabile. Niente di lontanamente paragonabile all'Assietta, per capirci.
Ho così optato per un cambio di percorso, evitando tutta la parte a sud dalla valle argentera in poi, scegliedo il colle dell'Albergian per arrivare a Fenestrelle. Il giro è qui:
[url]https://www.strava.com/routes/4031826[/URL]
Ora dovrebbe essere praticamente tutto fattibile, tranne le ultime rampe del col del pis e dell'Albergian, ma va bene così.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Dal colle dell'Albergian a Laux e' molto bello. I tratti di portare per arrivarci dalla val Troncea sono accettabilissimi: bella anche la salita.

Mi chiedo come sia la discesa per GTA dal colle del Pis a Balziglia, che non ho mai fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo