informazioni ruote x mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Io ho le American Classic 26' tubeless e sono ruote eccezzionali per peso (1496 g senza qr) e scorrevolezza. Rispetto alle mie precedenti Mavic xm317 con mozzi Deore siamo su un altro pianeta. Inoltre hanno un cerchio abbastanza largo (da 23mm contro i 19 di Mavic e Shimano xt e xtr) ed un sistema di ritenuta del tallone della gomma molto valido: le Nobby Nic Evo le ho messe su in un attimo e non ho mai avuto perdite di pressione neanche a basse pressioni su sentieri con molte rocce e piccoli drop.
Veniamo agli svantaggi.
Il prezzo non é molto economico (pagate 490), se paragonato alle xt, ma in linea con le xtr. In casa Mavic sono da paragonare con le Crossmax SLR che costano molto di più.
Le scritte e grafiche sono adesive e non incise a laser. Onestamente da 5 mesi che le possiedo e le strapazzo, e dopo ripetuti lavaggi non si è mosso nessun adesivo, ma per questa fascia di prezzo si può pretendere di più.
Comunque ottime ruote, inoltre a me la grafica piace moltissimo (però qui capisco che va a gusti).
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
fattele assemblare con qualcosa di bello come mozzi a2z/rotaz/n4a cerchi ztr e raggi che meglio credi. risparmi e hai delle ruote che potrebbero anche scendere sotto 1,4kg. p.s. io possiedo le xt e sono ottime.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
dimenticavo il peso quasi80kg sono ruote adatte a me o sono troppo leggere x il mio peso?

io per 350 euro ho preso le Red Metal 1, e sono eccellenti.
Ho anche un paio di RM3 che avevo pagato 250 euro e sono già buone ruote, dipende dall'uso che fai. Comunque io peso 83 kg, le uso sul carso (altro che ghiaino!!!) e non ho mai avuto problemi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho le American Classic 26' tubeless e sono ruote eccezzionali per peso (1496 g senza qr) e scorrevolezza. Rispetto alle mie precedenti Mavic xm317 con mozzi Deore siamo su un altro pianeta. Inoltre hanno un cerchio abbastanza largo (da 23mm contro i 19 di Mavic e Shimano xt e xtr) ed un sistema di ritenuta del tallone della gomma molto valido: le Nobby Nic Evo le ho messe su in un attimo e non ho mai avuto perdite di pressione neanche a basse pressioni su sentieri con molte rocce e piccoli drop.
Veniamo agli svantaggi.
Il prezzo non é molto economico (pagate 490), se paragonato alle xt, ma in linea con le xtr. In casa Mavic sono da paragonare con le Crossmax SLR che costano molto di più.
Le scritte e grafiche sono adesive e non incise a laser. Onestamente da 5 mesi che le possiedo e le strapazzo, e dopo ripetuti lavaggi non si è mosso nessun adesivo, ma per questa fascia di prezzo si può pretendere di più.
Comunque ottime ruote, inoltre a me la grafica piace moltissimo (però qui capisco che va a gusti).

andiamoci piano col mettere le American Classic sullo stesso piano delle Crossmax SLR.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
solitmente giro x san michele medea e gare di friulbike...ma nuove le metal1?e ke negozio

diciamo che fai i miei stessi percorsi, io in più ci metto il plessiva ed il preval visto che alterno le partenze tra cormons e gradisca.

Si, le RM1 le ho comprate nuove a giugno, le prime friulbike le ho fatte con le RM3 che per me sono comunque buone ruote, ma volevo togliere peso alla bici.
Le ho comprate online da un negozio di bologna, ma non ricordo se su ebay o qui sul mercatino.
Nella casa di Cormons dovrei avere la fattura per la garanzia, se vuoi ti mando i riferimenti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

semplicemente perchè le Crossmax SLR sono il punto di riferimento tra le TOP da XC, quindi prima di dire che le American Classic 26' tubeless sono sullo stesso piano ci andrei cauto.
E' un giudizio che eventualmente mi aspetterei da chi le ha testate entrambe, anche perchè il 30% in meno di prezzo (se è vero che costano €490) di solito individua un prodotto di fascia differente, non sullo stesso piano.
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
semplicemente perchè le Crossmax SLR sono il punto di riferimento tra le TOP da XC, quindi prima di dire che le American Classic 26' tubeless sono sullo stesso piano ci andrei cauto.
E' un giudizio che eventualmente mi aspetterei da chi le ha testate entrambe, anche perchè il 30% in meno di prezzo (se è vero che costano €490) di solito individua un prodotto di fascia differente, non sullo stesso piano.

Chiaro che la mia é un impressione personale che ho avuto provando le crossmax slr su una bike di un amico di pedalate (anche se relativo perché trattasi di front). Posso però dire che le differenza con le slr é pressoché nulla per quanto riguarda peso e scorrevolezza, poi magari le slr dopo 2 anni di uso intenso sono sempre belle perfette e le AM 26 tubeless sono da buttare.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
vedevo sul catalogo2011 della fulcrum ke le rm3non sono molto scorrevoli...solno piu scorrevolii le rm5..xo come resto sono migliori...voi cosa mi consigliate rm1..e le rm0 sono troppo x l'uso ke faccio?

vai di RM1 che sono ottime.
dalle RM0 ero tentato anch'io ma poi mi son detto che per il mio livello forse non ne vale la pena... certo se invece fai il contest friulbike e te la giochi con i primi, allora è un'altro discorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo