Informazioni peso WCS

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

vorrei cambiare manubrio e tubo sella alla mia bici e puntavo su Ritchey WCS. Tubo sella da 30,8 e manubrio rise oversize.
Qualcuno conosce i pesi dei pezzi in alluminio?
Non mi va di prenderli in carbonio, non mi fido e non mi piacciono.

Inoltre, quanto è robusto il manubrio? Peso 86 e in discesa con la mia front vado abbastanza per cui non vorrei uccidermi per risparmiare qualche grammo.

Ah, cerco anche un attacco manubrio oversize lungo 75mm e 5/6 gradi di inclinazione. Magari non estremamente leggero, basta che sia affidabile. Conoscete qualche marca e modello?

Grazie

Max
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
se posso permettermi direi vai di carbonio...i benefici sono immensi soprattutto su una front....io sulla mia caffeine ho montato un manubrio flat full carbon della tranz X non una piuma ma la differenza con l'alu nel smorzare le vibrazioni piccole ma ad alta freq. è abissale....stessa cosa dicesi per il reggisella....io ho preso un ritchey pro carbon proprio per non esser troppo leggero e ti posso assicurare che anche qui il miglioramento in confort è totale! dimenticavo di dirti che peso 90 kg e in più di 1600 km nemmeno un problema e vivo a trieste e i sentieri carsici sono molto molto duri.....
nel passato avevo provato il carbonio (parliamo di anni 90) e ne ero rimasto traumatizzato causa flessioni anomale ma ora è tutta un'altra musica e se punti su componenti di buona qualita non peso piuma secondo me sei tranquillo!!! ovviamente ricordati che tutta la bulloneria va serrata con la giusta coppia pena problemi !!!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ho un paio di problemi col carbonio:

1) costa un botto e non so se vale la pena sulla mia bici che è onesta ma niente di che.

2) Non so... l'affidabilità? Ma il peso è tanto inferiore nel carbonio? O è solo una questione di attenuazione delle vibrazioni?


Tra l'altro è un materiale che amo e sulle mie macchine radiocomandate abbonda e mi fa sbavare ma sulla bici non è che mi faccia impazzire per estetica.
Inoltre peso tanto, 86 kg, e in discesa sono un folle. L'ultima uscita, con le gomme XC con i mini tassellini ho toccato i 45Km/h, se avessi avuto le altre i 60 non me li toglieva nessuno. In asfalto ho sfiorato gli 80 orari. Non vorrei che cedesse e il carbonio di solito schianta senza preavviso.
Insomma le problematiche e i dubbi sono sempre gli stessi.
La mia bici pesa 11,8 e diciamo che la situazione è drammatica da questo punto di vista. Dovrei fare tanti interventi che non ha senso economicamente per cui pensavo che con il wcs il beneficio peso/costo fosse molto favorevole.
S conoscete altro più vantaggioso, mantenendo l'affidabilità, fatemi sapere.

Ciao e grazie.

Massimo

Max
 

Allegati

  • RockHopper 23B.jpg
    RockHopper 23B.jpg
    63,7 KB · Visite: 16
  • RockHopper 25B.jpg
    RockHopper 25B.jpg
    61,9 KB · Visite: 20
  • RockHopper 27B.jpg
    RockHopper 27B.jpg
    50,2 KB · Visite: 10

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
ciao,proprio per il discorso affidabilità io sono rimasto su componenti in carbonio abbastanza pesanti paragonabili come peso a un buon alu; pesando 90 kg non me la sono sentita di rischiare avendo i tuoi stessi dubbi. come costi ho speso circa 70€ per il reggisella e altrettanti per il manubrio...quindi alti ma non proibitivi.Volevo anch'io prendere i wcs perchè erano bianchi e stavano meglio con la bici ma ho provato un manubrio in carbonio di un amico e la differenza secondo me è notevole.....ciao ciao
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
ciao..ci sono ditte serie che per certi prodotti garantiscono la loro sicurezza fino ad un certo peso,quindi leggerrezza-affidabilità.=anche un prezzo da tener conto...prova a guardare i siti frm -ritchey ..io se dovrei montarne uno sarei più sicuro su questi due..che tra l'altro dovrebbero essere testati a bisogno prima di esser messi in commercio.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Niente carbonio.
Sul sito Ritchey il manubrio in carbonio ha la dicitura "solo per cross country", quindi suppongo che con un uso gravoso si rompa.
Io faccio trail, qualcosa di più duro del puro XC, la bici la maltratto un poco e sono pesante per cui la scelta fra corbonio e alluminio è fatta.
Mi chiedo a questo punto se fra l'allu di Ritchey e quello di Specy ci siano differenze di peso e di robustezza. Un upgrade servirà pure a qualcosa, no?
Il manubrio originale della mia Rockhopper va benissimo, mi ci trovo bene ma pesa una pietra. L'ideale è avere qualcosa di uguale come robustezza e qualcosa di meno come peso. Il WCS alluminio ha queste caratteristiche???
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Max
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
per il reggisella resterei sull'alluminio che per ora garantiscono ancora il migliore compromesso peso-presso-resistenza. Vedi KCNC, Thomson masterpiece...

per quanto riguarda il manubrio io andrei sul carbonio, ce ne sono sopra i 150gr. io ne ho uno truvativ team carbon che pesa 174gr. ! e sono decisamente affidabili uniti ad uno smorzamento delle vibrazioni superiore rispetto a quelli in alluminio.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
aldilà delle castronerie che si sono dette riguardo al carbonio e gli innumerevoli post che smentiscono clamorosamente questa diceria, se proprio vuoi qualcosa di leggero, affidabile e fuori dalle solite marche, ti suggerirei kcnc in scandio. davvero ottimi, a titolo di confronto basti pensare che un manubrio equivalente al mio, fsa kforce flat da 124 gr. pesati da me, pesa meno di 10 gr in più ma costa meno della metà.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao.

Ritchey per il carbonio dice solo per XC e poichè io sono un poco animale, specie in discesa, mi attengo a quello che dice la casa produttrice.
Adesso mi guardo questi pezzi e vediamo se mi gustano.
Grazie per il suggerimento.

Max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo