Informazioni Olympia APACHE SC RACE 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
come da oggetto volevo qualche info in merito al modello citato.
Costa circa 1700€.
Ne vale la pena?
C'è di meglio a quel prezzo.
è adatta per un principiante o è troppo?
e poi come cambio, ruote, forcella... è di buona qualità?
Ma quanto pesa visto che dal sito non si capisce.
Io cercherei una buona bici che vada bene un po' ovunque e non ho ambizioni di corse a manetta in discesa.
Anzi mi piacerebbe avesse buone prestazioni anche in strada dove di fatto farò più km visto che devo fare i trasferimenti per arrivare in fuori strada.
Sono alto 160, peso 61Kg e sono abbastanza in forma.
Indicazioni per la taglia?
Grazie ancora per l'aiuto
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ecco il link al modello:
http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php/idprodotto=53/nomeProdotto=APACHE%20SC%20RACE%202
Ed ecco le caratteristiche:
Tubazioni in lega di Scandio triple
butted con seat stays in carbonio
progettato secondo specifiche
Olympia. Tubo sterzo integrato.
Rock Shox: TORA RACE, RECON
RACE - Poploc REBA RACE,
SID RACE - Pushloc
Sram X.9 DISC / Fsa - Juicy FIVE
Ritchey Comp
Fsa TEAM ISSUE 44-32-24
Fsa TEAM ISSUE
Sram X.9
Sram X.9
Sram X.9 / GRIPSHIFT
Avid JUICY FIVE. A ric /option
Avid JUICY 7 o Avid ULTIMATE
—
Avid JUICY 5. A ric /option
Avid JUICY 7 o Avid ULTIMATE
Italia XR Ricamo
Ritchey COMP
o Fsa SL-280
Ritchey PRO
o Fsa OS 190
Ritchey COMP
o Fsa XC 190 riser
Ritchey WCS o Pro Grip
Sram 980
Sram PC 951
Mavic CROSSRIDE o Fulcrum
Red Metal 5; Michelin xcDRY2
o Geax Folding
Geax UST su Mavic:
CROSSTRAIL, CROSSMAX ST,
CROSSMAX SLR.
Fulcrum: RED METAL 1,
RED METAL ZERO.
Shimano: WH-M775
Ritchey V4 o Shimano PD M520L
S-M-L-XL
Bianco Alpino - Nero​
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Sorry, le voci a cui fanno riferimento sono intuibili ma eccovele nello stesso ordine:
TELAIO
FRAME
FORCELLA
FORK
GRUPPO / GROUP
SERIE STERZO / HEADSET
GUARNITURA / CRANK SET
MOVIMENTO CENTRALE
BOTTOM BRACKET
CAMBIO / REAR DERAILLEUR
DERAGLIATORE
FRONT DERAILLEUR
COMANDI
SHIFTERS
LEVE
BRAKE LEVERS
FRENI V-BRAKE / V-BRAKES
FRENI A DISCO
DISC BRAKES
SELLA / SADDLE
REGGISELLA
SEATPOST
PIANTONE
STEM
PIEGA
HANDLEBAR
MANOPOLE / GRIPS
CASSETTA / CASSETTE
CATENA / CHAIN
RUOTE E COPERTURE
WHEELS AND TIRES
RUOTA E COPERTURE
A RICHIESTA
WHEELS AND TIRES
OPTIONS
PEDALI / PEDALS
MISURE / SIZE
COLORI / COLORS
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
Ecco il link al modello:
http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php/idprodotto=53/nomeProdotto=APACHE SC RACE 2
Ed ecco le caratteristiche:
Tubazioni in lega di Scandio triple
butted con seat stays in carbonio
progettato secondo specifiche
Olympia. Tubo sterzo integrato.
Rock Shox: TORA RACE, RECON
RACE - Poploc REBA RACE,
SID RACE - Pushloc
Sram X.9 DISC / Fsa - Juicy FIVE
Ritchey Comp
Fsa TEAM ISSUE 44-32-24
Fsa TEAM ISSUE
Sram X.9
Sram X.9
Sram X.9 / GRIPSHIFT
Avid JUICY FIVE. A ric /option
Avid JUICY 7 o Avid ULTIMATE
—
Avid JUICY 5. A ric /option
Avid JUICY 7 o Avid ULTIMATE
Italia XR Ricamo
Ritchey COMP
o Fsa SL-280
Ritchey PRO
o Fsa OS 190
Ritchey COMP
o Fsa XC 190 riser
Ritchey WCS o Pro Grip
Sram 980
Sram PC 951
Mavic CROSSRIDE o Fulcrum
Red Metal 5; Michelin xcDRY2
o Geax Folding
Geax UST su Mavic:
CROSSTRAIL, CROSSMAX ST,
CROSSMAX SLR.
Fulcrum: RED METAL 1,
RED METAL ZERO.
Shimano: WH-M775
Ritchey V4 o Shimano PD M520L
S-M-L-XL
Bianco Alpino - Nero


scusami ma credo che ci sia un po di confusione:
1. se faccio click sul link che hai inserito l'unica cosa che esce fuori è un'immagine da cui non si riesce a capire un gran che;
2. il dettaglio che hai inserito presenta più soluzioni; esempio tra le forcelle trovo:

Rock Shox: TORA RACE, RECON
RACE - Poploc REBA RACE,
SID RACE - Pushloc

oppure tra i freni:
Avid JUICY FIVE. A ric /option
Avid JUICY 7 o Avid ULTIMATE
—
Avid JUICY 5. A ric /option
Avid JUICY 7 o Avid ULTIMATE

quale sono i componenti che monta la bike che ti è stata proposta?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
La bici che indichi te è disponibile in molti allestimenti, già il modello specifico da te indicato viene di listino dai 1766 ai 1920 a seconda dell'allestimento. Mai pensato a un modello in carbonio? tipo la spike?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Il punto è che ero partito con un budget molto ridotto ma poi mi è stato detto che conoscendo come mi appassiono alle cose meglio partire con qualcosa già di discreta categoria. Comunque passare a dei livelli e costi anocra superiori... non me la sento proprio, anzi se riuscissi ad abbassare il budget comprando comunque un buon prodotto leggero anche in strada sarebbe meglio.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Si io comunque non parlavo di alzare il budget ma di restare sulla stessa cifra. In ogni caso la apache è un buon telaio, in scandio e con carro in carbonio, secondo me faresti un buon acquisto.
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
Ma di questa bici che mi dite? Ne vale la pena?
Meglio altro con quei soldi?

dare un'indicazione in questo modo non credo sia possibile!!
mi spiego:

- se la bici montasse forca REBA, freni Avid ultimate, ruote RM0 o Mavic crossmax slr ti direi che il prezzo è buono;
- al contrario se con 1.700 euro ti montano una forcella tora, freni Avid 5 e ruote crosstrail risponderei che mi sembra una richiesta un pò alta.

...in generale Olympia è un buon marchio e quindi il telaio (se ti piace l'alluminio) sarà sicuramente di livello, ma poi sono i componenti che monti che determinano l'entità del prezzo...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
In considerazione del mio modesto peso (intorno ai 61Kg) credete che la differenza di forca e freni sia comunque evidente? Di fatto rispetto ad uno più pesante sollecito questi componenti di meno. o no?
O sono forse più leggeri e scorrevoli?
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
dare un'indicazione in questo modo non credo sia possibile!!
mi spiego:

- se la bici montasse forca REBA, freni Avid ultimate, ruote RM0 o Mavic crossmax slr ti direi che il prezzo è buono;
/quote]
Direi che in questo caso il prezzo sarebbe decisamente basso!!

ok, hai pienamente ragione!!..la mia intenzione era solo quella di evidenziare che il prezzo dipende dai componenti montati!!!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
ok, hai pienamente ragione!!..la mia intenzione era solo quella di evidenziare che il prezzo dipende dai componenti montati!!!
Si, sono pienamente d'accordo. comunque l'olympia è una delle pochissime case che ti permette una grande personalizzazione della biga, e quindi ogni componente è su tua richiesta specifica, con 1700-1800 si porta a casa una buona componentistica.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
In considerazione del mio modesto peso (intorno ai 61Kg) credete che la differenza di forca e freni sia comunque evidente? Di fatto rispetto ad uno più pesante sollecito questi componenti di meno. o no?
O sono forse più leggeri e scorrevoli?

Il punto è che magari posso risparmiare su alcuni componenti di cui non sfrutterei le potenzialità.
Banalizzando sugli sci nuovi ho preso degli attacchi con un carico massimo inferiore perchè tanto mi bastava la serie femminile visto il mio peso ed anche se ho preso degli sci da 700€ ho risparmiato quasi 80€ sugli attacchi senza perdere in qualità
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
In considerazione del mio modesto peso (intorno ai 61Kg) credete che la differenza di forca e freni sia comunque evidente? Di fatto rispetto ad uno più pesante sollecito questi componenti di meno. o no?
O sono forse più leggeri e scorrevoli?
Ti dico in linea generale sui freni la differenza maggiore la fa il peso del componente, in quanto a frenata vera e propria le differenze non sono poi così enormi, per la forcella invece è proprio oltre al peso il lavoro che fa che è differente.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Il punto è che magari posso risparmiare su alcuni componenti di cui non sfrutterei le potenzialità.
Banalizzando sugli sci nuovi ho preso degli attacchi con un carico massimo inferiore perchè tanto mi bastava la serie femminile visto il mio peso ed anche se ho preso degli sci da 700€ ho risparmiato quasi 80€ sugli attacchi senza perdere in qualità
Guarda io peso meno di te e questo ovviamente influisce sull'usura dei componenti, ma pensare che il peso sia influente nel senso che indichi te è diverso.Secondo me devi pensare ai soldi che vuoi spendere e basarti su quello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo