Informazioni cambio posteriore / Ho svitato una vite di troppo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beposs

Biker novus
20/7/20
4
0
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Kross level 4
Buonasera a tutti.

Premetto che sono poco pratico con i forum e se sto sbagliando categoria o qualcosa vi prego di farmelo sapere.

Vi scrivo perché mi sono cimentato nella sostituzione del forcellino del cambio ma mi sembra di aver svitato una vite di troppo.

Dopo averla svitata ho trovato del pigmento rosso e un dettaglio in ferro rotto. È grave?

Vi allego le foto per capire meglio.

Grazie a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • IMG-20200720-WA0002.jpg
    IMG-20200720-WA0002.jpg
    42,3 KB · Visite: 41
  • IMG-20200720-WA0003.jpg
    IMG-20200720-WA0003.jpg
    71,7 KB · Visite: 41

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il "pigmento rosso" è un frenafiletti. Messo sul filetto per evitare che si sviti con le vibrazioni.
Il "dettaglio in ferro rotto" è una molletta di tenuta che bloccava la vite, dove si vede la scanalatura, per evitare che uscisse dalla sede.
Ma la vera domanda è: ma perchè hai smontato quella vite?

Scarsini a meccanica, vero? :smile:
 

Beposs

Biker novus
20/7/20
4
0
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Kross level 4
Grazie della risposta.. si sono un po' scarso in questo ambito e vorrei imparare.. abitando in provincia non ho meccanici dintorni e mi sono cimentato nel fai da te vedendo anche video su YouTube..

Comunque perché pensavo che il forcellino fosse proprio quel particolare nero, invece ho scoperto che non è così solo dopo averlo svitato.

Adesso, dovrei acquistare per forza un fermafiletti e una molletta di tenuta oppure non sono essenziali? Sono facilmente reperibili da Brico?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie della risposta.. si sono un po' scarso in questo ambito e vorrei imparare.. abitando in provincia non ho meccanici dintorni e mi sono cimentato nel fai da te vedendo anche video su YouTube..

Comunque perché pensavo che il forcellino fosse proprio quel particolare nero, invece ho scoperto che non è così solo dopo averlo svitato.

Adesso, dovrei acquistare per forza un fermafiletti e una molletta di tenuta oppure non sono essenziali? Sono facilmente reperibili da Brico?

Grazie.
Vedi se usando delle pinze con becchi stretti riesci a rimettere la molletta (dopo aver avvitato la vite, ovviamente), potrebbe essere sufficiente
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La molletta (nome tecnico anello di arresto benzing) deve entrare in quella scanalatura facendo un bel "tac", uno scatto insomma. Tu svitando la vite senza averla prima levata potresti averla danneggiata. Se non fa un bello scatto elastico quando entra nella sede va cambiata. Ferramenta industriali ne hanno di tutti i tipi (e già che ci sei prendi una boccetta di frenafiletti medio)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Beposs

Biker novus
20/7/20
4
0
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Kross level 4
Ok grazie.

Pensavo che quel pigmento rosso fosse tipo un "segnale dalla casa madre" per comunicare che avessi fatto una ca**ata irreversibile.. ahaha

Invece mi sembra di capire che è più facile a farsi che a spiegarsi.

Grazie del nome tecnico della molletta, così mi sarà più facile trovarlo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo