Informazione - Percorso lungo il Brenta

winneradrian

Biker popularis
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo sto' "esplorando" i sentieri lungo il Brenta in zona Padova e volevo sapere da voi, dato che c'è sicuramente qualcuno più informato di me, se c'è una pista ciclabile o un sentiero o qualcosa di pedalabile :) lungo il Brenta che va' da Padova a Cittadella.
Io intendo un percorso che sia sempre lungo la riva del Brenta, non un pezzo sì e un pezzo devi andare su strada ... sennò mi perdo :)
In teoria c'è una pista ciclabile e quindi dovrebbero esserci delle indicazioni, ma siamo in Italia, quindi mai dire mai.
Non serve che mi mandiate link di pagine con percorsi o file gps, le risposte sono sì o no (ed eventuali). :)

Grazie a tutti!

mircotgm

Biker superis

Ciao,
spero di esseti utile: io faccio spesso percorsi lungo il Brenta anche se non arrivo mai fino a Padova. Solitamente faccio da Piazzola sul Brenta fino a Nove percorrendo il tratto passante per i Paesi di Carturo, Grantorto, Carmignano di Brenta, Tezze sul Brenta. Dall'atro lato mi sembra che un tratto si debba percorrere solo su asfalto e quidi lo evito. Neltratto che percorro io non e' proprio possible perdersi in quanto il percorso e' in parte segnato (mi sembra si chiami ciclabile del parco del Brenta) e poi anche se ti inoltri nei sentieri che vanno nel mezzo della vegetazione spontanea (quelli che preferisco) basta che segui l'andamento del fiume e prima o poi ti trovi i ponti che lo attreversano e quindi ti orienti subito. Trovo questi sentieri bellissimi sempre diversi in ogni stagione e tranquilli, ombreggiati d'estate e con qualche scorcio veramente bello.. A nord so che si puo' arrivare fino a Bassano senza entrare su asfalto mentre a Sud non ci sono mai stato.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Arrivare a Padova lungo il Brenta è impossibile.
Ciao

Per favore non diciamo cose non vere...
Seguendo il Brenta si va tranquillamente e facilmente da Padova a Bassano e anche un poco oltre. Le uniche due interruzioni dello sterrato le si trovano qualche km dopo Limena fino a Piazzola sul Brenta dove bisogna sorbirsi circa 5km di asfalto e circa 3km prima di Bassano. In ogni caso questi pochi km di bitume si sopportano facilmente perchè tutto il resto del percorso, sopratutto da Piazzola in poi, è veramente bellissimo. Si può addirittura scegliere se rimanere sopra l'argine o scendere nell'alveo del fiume dove il percorso diventa ancora più bello e movimentato. Bisogna solo stare attenti alle piene del Brenta quando l'alveo viene allagato. Partire da Piazzola e andare a prendere il caffè a Bassano non ha prezzo!

In giro si trova anche la traccia gps se a qualcuno interessa dovrei avere da qualche parte anche quella che ho registrato io sul percorso più accidentato

winneradrian

Biker popularis
Grazie lo stesso, almeno adesso conosco altre zone da esplorare in bici :)
Non sono mai andato in bici nella zona fra Cittadella e Bassano, ma un giorno (quando arriverà la bella stagione) penso che mi farò un giro.
Ciao!

winneradrian

Biker popularis
Il problema non è se mi devo fare qualche km su asfalto, il problema è: ci sono indicazioni per non perdersi? Finché sei sul sentiero lungo il Brenta non ti perdi, ma nel mezzo su asfalto come fai a capire che strada prendere?
Potresti spiegarmi meglio questo pezzo su bitume? Grazie :)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

No che io ricordi di indicazioni non ce ne sono.
Beh anzitutto hai un gps? Immagino di no, quindi quello che posso fare è comporre una traccia su google earth e poi tu la guardi con calma.
Oppure vedo se trovo qualcosa di già tracciato sul web, però devi avere un po di pazienza, anche perchè i prossimi giorni pioverà a dirotto!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ribadisco che non si arriva a Padova lungo il Brenta... a meno che non sia stato deviato.

No il Brenta non è stato deviato però da circa otto secoli esiste un canale di nome Piovego che in 10km collega Padova al fiume Brenta all'altezza di Stra
A meno che il nostro giovane biker non sia un purista del Brenta penso che possa seguirlo fino a Stra

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo