..informazione per un principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
raga mi dite una cosa? a che serve un telaio in alluminio a triplo spessore? quali sono i suoi vantaggi?
E' piu' spesso dove c'e maggiore sforzo e più sottile dove lo sforzo è minore.

In conclusione dovrebbe essere più leggero (parliamo di etti...), ma a volte più fragile a fronte di sollecitazioni anomale (brutte cadute impatti con sassi ecc).

Va considerato dl principiante principalmente per motivi commerciali (rivendita bici) ma in generale non dovrebbe essere l'unico parametro di scelta.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Converrebbe in che senso?
Come valore, per l'uso che ne vorresti fare tu, per le caratteristiche del telaio?

Cioe', secondo me in un telaio sono molti i parametri che si devono considerare, tra i vari parametri e ne cito solo alcuni, ci sono geometria del telaio, materiale con cui e' fatto e, nel caso specifico visto che si parla di alluminio, lega di alluminio con cui e' fatto (e su questo punto di indirizzerei verso uno o piu' post in cui si e' parlato di leghe diverse), spessore, sollecitazioni a cui deve resistere il telaio ecc.

Il progettista di conseguenza decide dove e come irrobustire il telaio e dove alleggerirlo.

Siccome i parametri fondamentali da considerare sono il costo finale del prodotto, la robustezza del telaio che non si deve rompere e deve reggere alle sollecitazioni e allo stress dell' utilizzo per il quale e' stato pensato e progettato, la leggerezza del telaio stesso, alla fine il progettista, partendo da una serie di considerazioni, fa un progetto e decide (immagino con strumenti di simulazione oltre ad eventuali test di stress e prove sul campo) dove e' conveniente togliere materiale per alleggerire il telaio e dove invece va irrobustito per reggere alle sollecitazioni.
Non e' che sia meglio o peggio, secondo me, sono scelte necessarie per soddisfare tutti i prerequisiti di progetto.

Tornando quindi alla domanda, mi sentirei di rispondere che e' meglio in assoluto comprare un buon telaio, quindi un telaio della taglia giusta, di una marca nota o comunque ottima (o di un costruttore affidabile), con le caratteristiche corrette per l'utilizzo che uno vuole farne.

Dopo di che verra' da se' che un telaio con certe caratteristiche sara' a triplo spessore di una certa lega di alluminio eccetera.

Cioe', non so se ho reso l'idea, ma io non andrei a comprare un telaio dicendo mi dia un telaio a triplo spessore, andrei a comprare un telaio facendo altre considerazioni, poi ogni produttore hai i suoi trucchi per risparmiare peso dove serve e irrigidire ed irrobustire dove invece serve rigidezza e robustezza. (almeno in my opinion).
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
ti ringrazio tanto dei consigli..comunque l'uso che ne vorrei fare io e qualche gara e molto sterrato tosto..quindi secondo te il telaio della carraro citato nell'altro topic andrebbe ben? io non so se puo influire ma essendo che si chiama 495 k race non e che vuol dire che e stato apposta pensato per le gare? perche a me sta bici piace tantissimo e ho letto qui nel forum che c'e gente che preferisce carraro anzi che scott frw o altre marche ho letto di una persona che ha detto che con la carraro 478 ci ha fatto veramente di tutto e l'ha soddisfatto in tutto e per tutto senza mai una delusione..a me comunque mi era venuto il dubbio sul triplo spessore perche il mio si vende ha parlato di doppio e triplo spessore dicendomi solo che il triplo e piu leggere e quindi a me erano venuti i dubbi in quanto pensavo che essendo piu leggero magari era piu fragile e cosi?
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
ti ringrazio tanto dei consigli..comunque l'uso che ne vorrei fare io e qualche gara e molto sterrato tosto..quindi secondo te il telaio della carraro citato nell'altro topic andrebbe ben? io non so se puo influire ma essendo che si chiama 495 k race non e che vuol dire che e stato apposta pensato per le gare? perche a me sta bici piace tantissimo e ho letto qui nel forum che c'e gente che preferisce carraro anzi che scott frw o altre marche ho letto di una persona che ha detto che con la carraro 478 ci ha fatto veramente di tutto e l'ha soddisfatto in tutto e per tutto senza mai una delusione..a me comunque mi era venuto il dubbio sul triplo spessore perche il mio si vende ha parlato di doppio e triplo spessore dicendomi solo che il triplo e piu leggere e quindi a me erano venuti i dubbi in quanto pensavo che essendo piu leggero magari era piu fragile e cosi?

Premetto che non conosco il telaio carraro e quindi non so dirti come sia non avendolo provato ma solo per sentito dire. La marca comunque e' nota ed ha i suoi sostenitori. Ora dire che sia meglio una marca piuttosto che un'altra dipende molto anche dai singoli gusti e dalle esperienze di ciascuno.
Per poterti dare un giudizio corretto ed obiettivo dovrei conoscere meglio sia il modello che ti interessa che i modelli che stai confrontando, non avendo elementi oggettivi su cui basare una valutazione non mi sembra corretto darti un parere che potrebbe influenzare la tua scelta.
Quello che posso dirti e' che molte volte la scritta racing serve anche per indicare un mezzo dalle prestazioni elevate oppure semplicemente come strumento di marketing. Il fatto che sia piu' leggero non significa di per se' che sia meno robusto, i progettisti rendono leggero il telaio o con leghe piu' leggere e/o togliendo il metallo dove non serve. Ora dire che sia meno robusto di un telaio piu' pesante non mi sembra corretto. Sicuramente e' stato studiato e progettato per reggere il carico a cui e' sottoposto anche per utilizzi pesanti tipo una gara (ipotizzo non conoscendo le specifiche del telaio). E' chiaro che dove il metallo e' piu' sottile e' anche piu' delicato, pero' a parte cadute e botte in quei punti, per l'uso per cui e' stato progettato dovrebbe essere piu' che robusto.
Spero che qualcuno che conosca bene quel modello ti telaio sappia darti un suggerimento piu' preciso del mio che e' molto piu' generico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo