informazione gomme

hobbes

Biker novus
26/11/07
25
0
0
ravenna
Visita sito
Dopo aver forato non so quante volte (con anche le fasce in klevar) sono passato alla soluzione lattice. Adesso non foro più ma spesso mi capita di stallonare o fare un botto stile nitroglicerina con relativo spargimento di lattice.
Mi chiedo esistono delle gomme "piene" per la mountain bike?
Sicuramente peseranno di più, ma non devo fare ne gare ne sono un biker estremo e almeno andrei via tranquillo.
Grazie di esistere.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Niente gomme piene, sarebbero inguidabili!
Piuttosto dovresti capire perchè stalloni così spesso...
Che metodo hai usato per latticizzare?
Che cerchi e che copertoni usi?
Che lattice usi?
Che pressione tieni nelle gomme?

Bisogna sempre ricordarsi che la latticizzazione non è una pratica "standardizzata" per cui i prodotti che si usano rispecchiano determinate caratteristiche che garantiscono il risultato, insomma usare cerchi e gomme per camera come se fossero delle tubeless è sempre una forzatura e perchè l'operazione riesca bisogna rispettare alcuni accorgimenti per far si che tutto funzioni per il meglio ed accettarne anche i limiti, altrimenti si passa alla soluzione con cerchi e gomme UST o altri sistemi collaudati e realizzati appositamente per avere garanzia di risultato.

hobbes

Biker novus
26/11/07
25
0
0
ravenna
Visita sito
Urca andiamo sul tecnico

Allora i cerchi sono i Mavic, quelli montati sulla rockrider 8.2
Le gomme sono le Geax ( ma non m ricordo il modello)
la latticizzazione è stata fatta dal mio biciaio di fiducia penso con il kit Geax.
Scusa le quasi nulle informazioni.
Se ho capito bene quindi consilgi di passare alla soluzione tubless pura (ust vuol dire questo vero??).
Grazie.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Innanzitutto si, con UST intendo il sistema tubeless nativo introdotto da Mavic e altre aziende.
Allora, i cerchi dovrebbero essere gli XM317, per le gomme non so dato che le originali sono le hutchinson, credo che il tuo biciaio abbia montato delle Geax TNT con lattice Geax, soluzione ottima su cerchi UST o su altri cerchi che si adattano alla latticizzazione (per via della forma della gola che trattiene bene i cerchietti del copertone) soltanto chiudendo il fondo del cerchio con del nastro adesivo apposito e montando una valvola UST, ma gli XM317 non sono di solito fra i cerchi più adatti per questo tipo di trasformazione.
Se il tuo biciaio ha trasformato i cerchi solo con il nastro adesivo probabilmente la causa è questa, soprattutto se giri a pressioni basse (sotto 1,8/2,0 bar), dovresti allora usare un kit di trasformazione che comprenda un flap sagomato come ad esempio l'Eclipse o simili oppure un flap di buono spessore tipo lo Stan's o simili, per il resto se le gomme Geax che monti hanno la scritta TNT sono perfette per la latticizzazione, così come il lattice Geax apposito.
Se usi un kit efficace (io uso un metodo artigianale descritto sul forum da End of Time, ha un'ottima tenuta del copertone ma è un po' laborioso da applicare e ha degli inconvenienti) non c'è nessuna necessità di passare a delle ruote UST, puoi risolvere facilmente con meno spesa e meno sbattimenti.

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.513
219
0
Visita sito
ma ho letto che qualcuno ha latticizzato i cerchi mavic xm317 anche solo con il nastro senza problemi...
magari il suo problema è la pressione, troppo alta o troppo bassa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo