info

paparazzo

Biker novus
31/3/12
32
0
0
bergamo
Visita sito
Buonasera,
ho appena acquistato un telaio S-Works Stumpjumper HT M5 29er (http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62056&scid=1100&scname=Mountain+Bike) ...adesso mi manca tutto il resto per avere una mtb come si deve.
Faccio la premessa che ho ancora un budget di spesa pari a circa 3/4 mila euro e volevo un consiglio su quali componenti montare, e parlo ovviamente di:
1 cambio
2 forcella
3 ruote
4 manubrio
5 freni
Non sono un esperto ma presumo che con quel budget si possa avere nel complesso una mtb con buoni componenti.
Voi cosa fareste al mio posto?
grazie
ciao a tutti
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
devo puntare di più (spendere) su forcella e ruote o su gruppo completo secondo voi?
giovedì scorso ho fatto un giro con una specy ht carbon con sid...
dopo esser sceso dalla mia con fox, avevo la netta impressione che il davanti se ne andasse dove voleva lui...
non lesinare sulla forka, la precisione di guida è fondamentale, anche a discapito del peso finale!
sulle ruote si è parlato per anni, spendici il giusto e vai tranquillo!

per i freni, shimano tutta la vita! dopo 5-6 anni di avid ora i miei xtr mi stupiscono ogni volta per modulabilità, costanza e SILENZIOSITA'!!!

gruppo, considera anche l'X.O così monti un bb30 senza adattatori e hai anche la guarnitura 24-38 (metti un movimento pf30) però mi raccomando, metti i freni shimano, anche "solo" gli xt che ci guadagni in affidabilità!

io andrei comunque su shimano xt e se ti avanzano soldi, dopo forka e ruote, un xtr sarebbe il top!

sulla mia jet ho messo un gruppo xtr completo dopo 13 anni di sram... beh, PER ME, non c'è gara, silenziosità e morbidezza ai comandi in primis!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
la scelta di Yoda è di mio gusto
terralogic fox
american classic tubeless
shimano xt
sella specy phenom,il reggi ce l'hai
racing ralf 2.1 magari + larga front
curva man sfa k force + att sfa
con 3000 dovresti farcela
ciao Luca
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Una domanda nasce spontanea!! Come mai vuoi spendere 4000 euro sul montaggio ed hai risparmiato sul telaio??
Per carità un ottimo telaio, ma a mio avviso un upgrade da are dopo che spendi 4000 euro per il montaggio è proprio il telaio in carbonio....
Al posto tuo lo monterei (dato che secondo me o tutto top o tutto medio o tutto base) tutto xt, o x9 se vuoi usufruire del bb30; ritchery wcs carbon per avere un po' più di confort, come trittico.... Forcella reba ( che nel mio caso sono rimasto veramente contento del suo funzionamento, e prima avevo una durin); e ruote assemblate ztr con mozzi spada o qualcosa del genere...... Sella adatta al tuo popò e stop
 

paparazzo

Biker novus
31/3/12
32
0
0
bergamo
Visita sito
grazie per le risposte, mi state aiutando molto nella scelta, ma una domanda:
utilizzare i componenti (ruote e manubrio) della specialized conviene come qualità/prezzo??
penso che come mi avete consigliato darò maggiore importanza a forcella e ruote piuttosto che al cambio; ormai sono orientato per:
- gruppo completo xt
- sella specy phenom
- manubrio + attacchi man sfa k force

sono ancora indeciso tra forcella (penso a fox ma quale modello??) e cerchi (Roval no?? alluminio o carbonio??).

@Piterino: hai ragione la domanda è lecita, ma per principio volevo in partenza un telaio in alluminio e se non sbaglio la differenza di peso è solo di 7/800 gr...
comunque l' importante è che mi confermi che quello che ho scelto come telaio non faccia c....e!!!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Voi cosa fareste al mio posto?grazie
venderei tutto ciò che ho preso (il solo telaio specy) e ripartirei da zero.
mi comprerei una sobria tedesca da max 2000 euri completa e
Non sono un esperto
c'andrei in ogni spiraglio di tempo libero in modo da divenire il più possibile esperto del pedalare, fregandomene dello spendere.

...m'è scappata l'antipaticità, ma dai scherzo, provocavo (tanto risposte serie te l'han già date).. ..intendevo: si tende un po' a sopravvalutare il mezzo.
Non ho letto che tipo di giri fai.. ..tanti neofiti fan giri per i quali sarebbe ottima una bici di 25 aani fa.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
è probabile che abbia preso lo swork alluminio perchè è quello più che gli piace,
certo se sei un neofita qualsiasi cosa va bene ma chi ben incomincia....se
se voleva specy è anche probabile che le complete in carbonio
fossero finite,se nn sbaglio è impossibile comprare una expert.
ho un amico che ha appena preso sto telaio ed ho notato pedalandoci
insieme che il reggi swork in carbonio sfette parecchio facendomi
venir voglia di prenderlo,è veramente così comodo?
ciao Luca
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Una domanda nasce spontanea!! Come mai vuoi spendere 4000 euro sul montaggio ed hai risparmiato sul telaio??
Per carità un ottimo telaio, ma a mio avviso un upgrade da are dopo che spendi 4000 euro per il montaggio è proprio il telaio in carbonio....

Per molti un telaio in alluminio è una scelta precisa e non un ripiego :duello:
Tra questi telai penso che lo specy M5 sia ottimo, e un S-works quasi perfetto come pesi e geometrie.

Io ti suggerisco di montarlo con una FOX FIT RLC (non terralogic) con perno passante, ruote american classic tubeless/race e cambio e freni XT.

Alla fine avrai speso un pochino ma avrai una gran bici sia per passeggiare che per correre o anche solo da vedere.
 

paparazzo

Biker novus
31/3/12
32
0
0
bergamo
Visita sito
non sono un neofita nel senso che non sono mai salito in sella...possiedo già un specialized acquistata 5 anni fa mooooooolto economica e visto che avevo accantonato questi soldi per un' altra spesa (che poi non è andata in porto) mi sono detto: spendiamoli per qualcosa di più salutare!!!!
il rivenditore a cui mi sono affidato aveva una stuntjumper comp in carbonio ma che vi devo dire...sarà stato il colore, saranno stati i componenti più economici rispetto alla expert che mi hanno fatto decidere per acquistare il telaio sworks in alluminio e costruirmi una specy come volevo io!!!
La scelta tra carbonio e alluminio, giusta o sbagliata che sia, deriva dai consigli di alcuni miei amici.

@zeler: non ho capito quello che dicevi
"ho un amico che ha appena preso sto telaio ed ho notato pedalandoci
insieme che il reggi swork in carbonio sfette parecchio facendomi
venir voglia di prenderlo,è veramente così comodo?"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo