Info zona BG per itinerario verso il Misma

stiwobi

Biker novus
5/1/07
17
0
0
Bassa BG
Visita sito
Ciao a tutti,
prima mi presento: sono un biker novus poichè ho preso la mia prima mtb solo sabato,un RR5xc per iniziare,io vengo da anni di BDC in una squadra amatoriale,spt gran frondo,ma ora dopo alcuni anni di inattività vorrei passare alla MTB per puro divertimento.
Abito vicino al serio ed ho già fatto su e giù per i sentieri che ci sono lungo le rive,vi chiedo info alla ricerca di itinerari di più ampio raggio,per esempio:
vorrei arrivare nella zona dei sentieri attorno al Monte Misma,sò dal sito della CM Val Seriana che c'è un accesso anche da Scanzorosciate verso Tribulina,ma il problema è: come faccio ad arrivare a Scanzo facendo il meno possibile di asfalto? Io farei i sentieri lungo il Serio da Malpaga fino a sbucare a Seriate ma da lì non conosco alternative alla strada normale,per esempio se arrivo ad Albano lì ci sono sentieri lungo le colline da cui posso partire?
Conoscete altri itinerari in zona?

Gracias

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
45
Bergamo
maurilli.blogspot.com
Ciao,

io abito in zona Albano e conosco qualche bel tracciato che generalmente faccio salendo in asfalto da Cenate prima e da Torre de Roveri poi.

Da Seriate ad Albano in sterrato non trovi un gran che. Piuttosto, una volta arrivato ad Albano hai 2 buone alternative per salire in cima al col di paste (da lì alla Tribulina ci metti un attimo).

La prima è salire da S. Paolo. In zona chiesa c'è un sentiero che sale fino alla cima della collina, completamente pedalabile, senza grandi strappi; è molto largo e battuto spesso da bikers sia a salire che a scendere (x la discesa c'è anche una bella variante che ti fa arrivare in zona campo sportivo di S. Paolo).

La seconda è salire dalla valle d'Albano (l'inizio del tracciato lo raggiungi prendendo la strada che da Albano porta a Pedregno / Torre de Roveri; se fai attenzione dopo circa 1km vedrai un cartello che la indica [colore marrone - svolta a dx]), ma ci sono tratti che devi farti a spinta e sinceramente non ho mai visto nessuno farseli in salita ... al contrario credimi ti danno più soddifsazione eheheh

Io di solito preferisco salire via asfalto e farmi i tracciati che ti ho detto in discesa.

stiwobi

Biker novus
5/1/07
17
0
0
Bassa BG
Visita sito
Ottimo!

Grazie delle info,proverò di sicuro il tratto che dici da San Paolo,da Seriate sin lì farò la strada normale che ben conosco,almeno così limito i km di asfalto,adesso ho una voglia pazza di sterrato,tracce nuove!
Mercoledì sono in ferie e di certo ci farò una scappata nel pomeriggio!

Altri intinerari verso altre zone non troppo lontane ne conosci?

Gracias

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
45
Bergamo
maurilli.blogspot.com
nella zona conosco alcuni percorsi in zona zandobbio / foresto sparso ...

il mezzo è un acquisto recente. Fino a poco fa avevo una front con cui mi sono fatto dei gran bei giri ... x questo non ho cmq perso la voglia di una bella pedalata (i rifugi in montagna sono ancora i miei preferiti)

Se vuoi una sera in settimana ci si organizza e ti faccio vedere il percorso cenate / albano / torre de roveri / san paolo che a mio avviso è il più bello ... sali in asfalto e scendi su sterrato.

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Fiore Malve Clocate e altri bergamaschi sul Misma ci bazzicano spesso.
Abbi fede e vedrai che il "birra biker moderatore" leggera' e ti rispondera'.

stiwobi

Biker novus
5/1/07
17
0
0
Bassa BG
Visita sito
Se vuoi una sera in settimana ci si organizza e ti faccio vedere il percorso cenate / albano / torre de roveri / san paolo che a mio avviso è il più bello ... sali in asfalto e scendi su sterrato.

Vengo volientieri,magari ci mettiamo d'accordo in mp,stasettimana non credo perchè ho libero solo il pomeriggio di mercoledì che sono in ferie mentre di sera sono un pò preso xò la prossima si può fare.

Bella la zona di Zandobbio,l'ho individuata anch'io ma non sò dove iniziano i percorsi.

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
45
Bergamo
maurilli.blogspot.com
Vengo volientieri,magari ci mettiamo d'accordo in mp,stasettimana non credo perchè ho libero solo il pomeriggio di mercoledì che sono in ferie mentre di sera sono un pò preso xò la prossima si può fare.

Bella la zona di Zandobbio,l'ho individuata anch'io ma non sò dove iniziano i percorsi.

Ok :prost:

Considera che x il giro serale io di solito parto da casa verso le 18.30 / 19

Rio78

Biker novus
31/8/05
37
0
0
Lago di Iseo
Visita sito

Ciao,
io abito a Villongo ed un po' di percorsi zona Zandobbio li conosco.
Ti consiglio il tracciato della valcavallinasuperbike: http://www.valcavallinasuperbike.com/immagini/2007/altarisoluzionecorto.jpg
Il percorso è ancora tracciato quasi tutto.

Se volete fare un giro da queste parti ( anche a Gandosso ci sono vari percorsi) ci si può beccare.o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo