Info Zillertail trail o simili

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.233
352
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buongiorno a tutti, dopo le bellissime esperienze degli scorsi anni sulla Via degli Dei e sui Monti Sibillini, insieme ai miei compagni di viaggio stiamo già pensando al prossimo giro, che dovrebbe avere sempre più o meno caratteristiche simili: ad anello, entro i 200 km (o comunque fattibile in 3/4 gg) e con aspetti naturalistici di rilevanza; a me personalmente piacerebbe un'avventura sulle Dolomiti, però bisogna fare i conti con cime dislivelli meteo ecc...quindi non è così semplice, quindi mi sono imbattuto nello Zillertrail che non conoscevo, qualcuno lo conosce e può darmi alcune info in più? https://bikepacking.com/routes/zillertal-trail/
In alternativa anche percorsi simili sulle alpi sono ben accetti.

Grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.456
6.708
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ci ho sciato per 15 anni di seguito, Natale, Pasqua e ci sono andato anche in moto in estate 10 anni fa
Sono stato soprattutto a Gerlos, ma anche a Zell and Ziller e poi con gli sci chiaramente girato tutto il comprensorio
Posto fantastico, organizzazione eccelsa, gente cordiale, prezzi onesti
Zell and Ziller è in valle diciamo in fondo alla valle, ma se si continua si trova Mayhofen, altro comprensorio un pò più famoso, un pò iù caro un pò più chich
Poi da Zell si risale verso il GerlosPass (strepitoso) e si passa da Gerlos, strepitoso paesino lungo la strada, metà del turismo è Olandese, apresky migliori della mia vita, un paradiso che ancora sogno, quindi continuando verso il passo si arriva a Konisgleiten un paesino che sembra finto (80% olandese) casette strepitose disposte su alture differenti, ed infine si arriva sull'altro versante a Krimml

In MTB non l'ho mai fatto, ma in estate è strepitoso come in inverno, bisogna solo far attenzione al clima, se becchi la settimana con le nuvole fa un freddo cane anche in estate e può piovere per giorni di seguito.

La consiglio anche in Moto per chi passa da quelle parti il gerlossPAss (a pagamento è fantastico)

Cmq trail per MTB è pieno e da un punto di vista paesaggistico strepitosi quelli in alto dalle parti di Gerlos in zona Umbrellabar.

Io non posso che consigliartelo, ne sono innamorato, dalla prima volta che ci andai non sono più andato via...per dire una anno sotto insistenza dei miei cognati e soprattutto con bambini piccoli tornammo in Italia a San Martino di Castrozza... sembrava medioevo in confronto, anche a livello di strutture, in Austria tutto è perfetto.

----------------------

Leggendo meglio vedo che si parla di un percorso precostruito, vabbè tutto quello scritto sopra rimane, il percorso parte da Mayhofen che appunto come dicevo è in fondo alla valle (in fondo alla valle ci sono stato in moto ma poi la strada appunto finisce, almeno quella carreggiabile) immagino che sia strepitoso, sinceramente non sapevo esistesse, mi fa venire una voglia ... (week end scorso ho appena fatto la Via degli Dei in MTB percorso Gravel in 2 giorni con primo giorno tutto sotto acqua e fango ah ah ah )

Che dirti...per me consigliatissimo, zone strepitose, organizzazione e prezzi

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.233
352
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ci ho sciato per 15 anni di seguito, Natale, Pasqua e ci sono andato anche in moto in estate 10 anni fa
Sono stato soprattutto a Gerlos, ma anche a Zell and Ziller e poi con gli sci chiaramente girato tutto il comprensorio
Posto fantastico, organizzazione eccelsa, gente cordiale, prezzi onesti
Zell and Ziller è in valle diciamo in fondo alla valle, ma se si continua si trova Mayhofen, altro comprensorio un pò più famoso, un pò iù caro un pò più chich
Poi da Zell si risale verso il GerlosPass (strepitoso) e si passa da Gerlos, strepitoso paesino lungo la strada, metà del turismo è Olandese, apresky migliori della mia vita, un paradiso che ancora sogno, quindi continuando verso il passo si arriva a Konisgleiten un paesino che sembra finto (80% olandese) casette strepitose disposte su alture differenti, ed infine si arriva sull'altro versante a Krimml

In MTB non l'ho mai fatto, ma in estate è strepitoso come in inverno, bisogna solo far attenzione al clima, se becchi la settimana con le nuvole fa un freddo cane anche in estate e può piovere per giorni di seguito.

La consiglio anche in Moto per chi passa da quelle parti il gerlossPAss (a pagamento è fantastico)

Cmq trail per MTB è pieno e da un punto di vista paesaggistico strepitosi quelli in alto dalle parti di Gerlos in zona Umbrellabar.

Io non posso che consigliartelo, ne sono innamorato, dalla prima volta che ci andai non sono più andato via...per dire una anno sotto insistenza dei miei cognati e soprattutto con bambini piccoli tornammo in Italia a San Martino di Castrozza... sembrava medioevo in confronto, anche a livello di strutture, in Austria tutto è perfetto.

----------------------

Leggendo meglio vedo che si parla di un percorso precostruito, vabbè tutto quello scritto sopra rimane, il percorso parte da Mayhofen che appunto come dicevo è in fondo alla valle (in fondo alla valle ci sono stato in moto ma poi la strada appunto finisce, almeno quella carreggiabile) immagino che sia strepitoso, sinceramente non sapevo esistesse, mi fa venire una voglia ... (week end scorso ho appena fatto la Via degli Dei in MTB percorso Gravel in 2 giorni con primo giorno tutto sotto acqua e fango ah ah ah )

Che dirti...per me consigliatissimo, zone strepitose, organizzazione e prezzi

sid
sembra tu sia un agente turistico :-) :-P:.... a parte gli scherzi traspare il tuo amore per quei luoghi che evidentemente conosci bene, io purtroppo non li ho mai visitati quindi un motivo in più che fa aumentare il desiderio di tentare.
Tra le cose che ho letto infatti è la possibilità di trovare meteo avverso...sarà fondamentale consultare bene le previsioni e nel caso essere disposti a modificare la partenza. Di solito preferiamo dormire in strutture per non portarci con noi tenda ecc e riposare e cenare meglio e a maggior ragione in questo caso essere un pò più leggero sarebbe importante, quindi le tappe saranno decise anche in funzione del pernotto. Anche sul tipo di bici sono dubbioso: se full o rigida (la front forse sarebbe il meglio avendola).
Come ti è sembrata la Via degli dei?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.456
6.708
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sembra tu sia un agente turistico :-) :-P:.... a parte gli scherzi traspare il tuo amore per quei luoghi che evidentemente conosci bene, io purtroppo non li ho mai visitati quindi un motivo in più che fa aumentare il desiderio di tentare.
Tra le cose che ho letto infatti è la possibilità di trovare meteo avverso...sarà fondamentale consultare bene le previsioni e nel caso essere disposti a modificare la partenza. Di solito preferiamo dormire in strutture per non portarci con noi tenda ecc e riposare e cenare meglio e a maggior ragione in questo caso essere un pò più leggero sarebbe importante, quindi le tappe saranno decise anche in funzione del pernotto. Anche sul tipo di bici sono dubbioso: se full o rigida (la front forse sarebbe il meglio avendola).
Come ti è sembrata la Via degli dei?
Adoro quel posto
Ho passato dei capodanni splendidi, sulle piste fino alle 20.00 a fare apre ski, scendere al buio, poi arrivare all'apreski in paese e sempre in tuta da snowboard... piano di olandesi con voglia di far festa, austriaci e tedeschi, vassoi di birre, qualunque posto attrezzato per i bambini, ci sono stato anche con i gemelli appena nati di 6 mesi...

Via degli Dei....
ah ah ah

Avevamo il week end del 6/7 a disposizione, ultimo possibile e solo due giorni, l'unico modo per farla era percorso gravel (tipo non c'era il san luca) e poi con noi c'era un gravel muscolare.
Noi 3 con le elettriche, ma era più un problema che altro (tieni conto che io ho fatto 10 anni di muscolare) perchè oltre a pedalare sempre in eco ed eco abbassato (batteria da 625) non potevi permetterti di trovarti senza batteria fermo nel bsco con quelle temperature perchè cmq ci restavi dato che spenta non la pedali un coso da 26 kg con ruotoni da enduro...
Quindi tappe programmate al millimetro su komoot, la prima con Albergo a Traversa (Futa) la più lunga, con 1.900 di dislivello e 70 km con una sosta pranzo a Monzumo e un oretta e mezza di ricarica che ha dato quel 25% x chiudere in sicurezza
La seconda da la Futa a Firenze, chiusa bene sempre pedalata in eco (a parte qualche strappo assassino) ma arrivati alla stazione con buona riserva
Il problema è stato che sabato pioveva a dirotto, noi si veniva dal Valdarno (treno allle 6.10) poi a Firenze treno allle 7.30 e euindi arrivati a Bologna alle 9.00 e diluviava...
in tanti sul treno con le bici con alberghi fissati sono rientrati, gente arrivava da Massa, noi siamo partiti ugualmente.
Il problema è che il tempo ha allungato i tempi, dopo bologna abbiamo trovato una fangaia che si faceva fatica a stare in piedi a piedi...
poi sempre pioggia e nebbia... con la paura arrivasse il buio e per fortuna avevamo gps e tragitti perfetti (la traccia l'ho scaricata dal sito ufficiale e ci ho fatto qualche modifica aggiungendo stazioni dei treni e deviazione alla Futa x Traversa per albergo) xchè bastava sbagliare un sentiero che eravamo fregati
Comq bella esperienza fortuna all'albergo Jolanda abbiamo lavato le bici e anche gli short che erano marroni e asciugato tutto
magnata di funghi e a letto
Giorno dopo più freddo ma più asciutto a parte i sentieri... mangiato lampredotto in un baracchino subito dopo le 4 strade (x chi conosce fiesole/firenze) e poi la sensazione in piazza della Signoria col sole è stata strepitosa
quindi treno per valdarno delle 16.17
Bella, ma con quel tempo e le elettriche fortuna organizzata al millimetro e fortuna nessun inconveniente tipo catene rotte o forature varie

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.036
19.780
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sembra tu sia un agente turistico :-) :-P:.... a parte gli scherzi traspare il tuo amore per quei luoghi che evidentemente conosci bene, io purtroppo non li ho mai visitati quindi un motivo in più che fa aumentare il desiderio di tentare.
Tra le cose che ho letto infatti è la possibilità di trovare meteo avverso...sarà fondamentale consultare bene le previsioni e nel caso essere disposti a modificare la partenza. Di solito preferiamo dormire in strutture per non portarci con noi tenda ecc e riposare e cenare meglio e a maggior ragione in questo caso essere un pò più leggero sarebbe importante, quindi le tappe saranno decise anche in funzione del pernotto. Anche sul tipo di bici sono dubbioso: se full o rigida (la front forse sarebbe il meglio avendola).
Come ti è sembrata la Via degli dei?

il problema è che in Austria tutti i sentieri sono vietati per legge tranne quelli esplicitamente segnalati
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.456
6.708
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il problema è che in Austria tutti i sentieri sono vietati per legge tranne quelli esplicitamente segnalati
Questo non lo sapevo, come detto non sono mai stato in bici in Austria anche se mi tira parecchio

Comunque per @Strauss su Komoot ho trovato questo, quindi c'è tutto il gps del giro, che uno poi si può sezionare come vuole, ed un interessantissimo prologo con discreti consigli (Hardtrail e leggeri e scegliere bene la finestra temporale)



qui il percorso ufficiale
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.233
352
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
il problema è che in Austria tutti i sentieri sono vietati per legge tranne quelli esplicitamente segnalati
infatti non so se questo si possa considerare segnalato o meno, gli ideatori parlano anche di aver fatto una sorta di raduno un paio di anni fa quindi non so se si possano considerare tali o sono comunque "abusivi" seppur con tanto di logo ecc..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo