info x principiante...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

donato35

Biker novus
14/5/08
15
0
0
Fossano
Visita sito
Ciao, volevo chiedervi alcuni consigli:

1) quale è la pressione dei pneumatici consigliata per la salita e la discesa su sterrato disconnesso? (io peso 62 Kg e le ruote sono da 2.0)
2) nel caso si fanno giri di piu giorni, conviene sempre tenere la pressione su un valore medio che va bene sia in salita che discesa (altrimenti staresti sempre a gonfiare-sgonfiare). In tal caso quale è la pressione migliore (sempre per 62 kg e ruote da 2.0)
3) In salita su sterrato la forcella e l'ammortizzatore li lasciate aperti?
4) In caso di giro di piu giorni con zaino al seguito, quale è un valore di peso accetabile per lo zaino?

GAZIEEEE!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
premesso che sono scelte soggettive, e quindi potranno esserci risposte diverse in base alle esperienze del singolo (e dovrai provare/trovare te stesso come ti trovi meglio), ti dico la mia:

1) inizierei a mettere 1.8 ant. e 2.0 post. e poi valuterei come mi trovo per aggiustare la pressione
2) terrei la pressione costante sul valore medio, a meno che non ci sia ad esempio una lunga salita su asfalto (e allora la aumenterei) oppure una discesa ripida, tecnica e con fondo critico (e allora la diminuirei)
3) io personalmente li lascio aperti ma è una mia scelta di comodità a scapito delle prestazioni, molti preferiscono bloccare
4) per me sui 7 chili, ma è molto personale e dipende anche dalla corporatura
 

pierlo8961

Biker ciceronis
premesso che sono scelte soggettive, e quindi potranno esserci risposte diverse in base alle esperienze del singolo (e dovrai provare/trovare te stesso come ti trovi meglio), ti dico la mia:

1) inizierei a mettere 1.8 ant. e 2.0 post. e poi valuterei come mi trovo per aggiustare la pressione
2) terrei la pressione costante sul valore medio, a meno che non ci sia ad esempio una lunga salita su asfalto (e allora la aumenterei) oppure una discesa ripida, tecnica e con fondo critico (e allora la diminuirei)
3) io personalmente li lascio aperti ma è una mia scelta di comodità a scapito delle prestazioni, molti preferiscono bloccare
4) per me sui 7 chili, ma è molto personale e dipende anche dalla corporatura


Sono in linea di massima della stessa opinione. Personalmente io non scendo mai a pressioni troppo basse per la discesa..... non mi piace sentire le flessioni della gomma (parliamo di coperture con durezza 'normale' delle spalle). Questo non significa che viaggio su mongolfiere ma non credo di scendere sotto ai 2 psi (il manometro sulla pompa non ce lh'ho, vado a 'tasto').
Peso 85 Kg
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Dipende dai percorsi che vai a fare(personalmente) se sono sconnessi(o molto sconnessi) con radici e sassi, saltelli e di tutto e di più.. e con presenza di singletrack e pendenze considerevoli

Come sono qua a Bergamo le tengo sgonfie...(1.8 ant 2.0 post. permaggiore scorrevolezza) in discesa sei più sicuro e puoi anche divertirti di più mollando il freno... in salita grippa meglio ma non hai velocità eccezionali.. perdi anche 5/8 km/h su asfalto(ma chi ti corre dietro!??!)

Si sente quando sono troppo gonfie l'avantreno ti salta in giro e devi continuamente andare piano e cambiare le tragliettorie.. e poi sei sempre con il piede a terra (per sicurezza).

Devi solo provare..

Comunque sgonfia e gonfia è una rottura di p...e ti perdi molto divertimento e tempo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo