Info Via Classica Marmolada Parete Sud.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao a tutti,

Avrei intenzione a inizio Luglio di scalare la Sud della Marmolada per la via (la + facile) Classica Bettega-Thomasson (si scrive così?).
Qualcuno di voi l'ha fatta ?
Ne ha sentito parlere?
Io ho sentito dire che è facile ma può dare soprattutto negli ultimi 2/3 problemi di orientamento.

Ciao Filippo!
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
ciao pippo
Albe è il luminare della Marmolada
io ho fatto solo la Gogna
per sentito dire la Don Chiscotte è quella più consigliata per iniziare
della Bettega mi dissero di non affidarsi alla relazione del Dinoia in quanto incompleta e comunque si tratta di una via dove serve un buon occhio per non perderla

ps: per l'oppio vedremo
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Un consiglio lo posso dare per le vie che conosco direttamente:
la don quixote è una via semplice in una parete grandiosa :-? , con brevi tratti impegnativi :shock: , uno prima della cengia mediana, uno poco dopo la cengia ed un tiro bellissimo di 6- su placca a buchi quasi in cima :8): .....
la tomasson non la conosco, ma ne parlano di una via che ha un'arrampicata tradizionale in fessure e camini, anche con roccia non bellissima.....forse per questo non l'ho mai fatta.... :???:

ciao e chiedi altre info che te le do volentieri....
 
io, io voglio le info!!! :smile: :smile:


la marmellata al gusto sud è la mia preferita, e quest'anno vorrei papparmi una via. anche a me ha detto che la DQ è la più indicata per cominciare. sarà anche su gradi facili, ma 900m posso creare indigestione se non si è abituati, e io non sono abituato.
cmq andando sul sodo, dammi un po' di ingredienti: del tipo, le soste ci sono? quanti etti di "fuori via" si riescono a fare. immagino che sui tiri più facili sia necessario integrare a manego. bisongna piantar chiodi o si portano solo per emergenza :maremmac: ?

insomma, qualcuno mi faccia un lavaggio del cervello per costringermi a fare questa via :-? :-o
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Premetto che l'ho salita 2 volte, ma 9 anni fa l'ultima, comunque diversi amici l'hanno salita recentemente;
-le soste ci sono tutte, dalla cengia ti puoi calare agevolmente, sopra non tanto, la via è un poco obliqua a sinistra,
- chiodatura: poca ma più che sufficiente, userai dadi e friend, chiodi per emergenza;
- la via è comunque lunga ed in ambiente marmolada, quindi bisogna sapersi muovere su parete di placche per non perdere l'orientamento, guardatela bene dal rifugio con il binocolo e la guida di Jordan, molto precisa...non per i gradi (aggiungi 1/2 grado sempre).
- normalmente è molto frequentata, almeno 3-4 cordate i finesettimana....occhio a non seguire come pecore che finisci fuorivia...

ciao e divertiti
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Io Avevo pensato alla Battega perchè in montagna purtroppo non ho esperienza su i gradi che ha la Don Quixotte.
Io ho sempre tirato IV, IV + , se trovo del V non dovrei avere problemi ma la Don Quixotte ha del VI e di V parecchio.
E' vero che l'arrampicata a me più congeniale è quella della DQ mentre i diedri e camini mi stanno un po' sul gozzo ma.....il grado è il grado e l'ambiente l'ambiente.
Poi il mio compagno di cordata è un tipo che si è pappato diverse vie impegnative lunghe facili (pichl al Sassolungo, GranPilastro alle Pale, Vioni tipo Fedele e Dibona al Pordoi.......ecc ecc...) quindi credo che anche lui si trovi + a suo agio in una via tipo la Bettega , + facile come arrampicata ma + difficile come orientamento.

Io in Montagna temo un po' il grado, in falesia fino al 6b+ 6c me la cavo ma purtoppo forse per la mia posizione georafica non ho avuto molte occasioni per farmi esperienza a Nuts e Friends.

La DQ la affronterei sicuramente ma con un compagno che sui tratti + impegnativi tira tranquillamente come un trattore(direte voi bella forza.....)

Ciao Ciao o-o o-o
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Albe visto che ci siamo ti faccio anche un'altro quesito.
Noi avevamo intanzione di andarla a fare i primi gg di Luglio.
Secondo te è presto??
La parete è una Sud :8): ma è anche la Marmolada quindi ben oltre 3000 e poi con fessure diedri e camini assortiti... :???: :???: :oops: :oops:
Sarà schifosamente umida??

E poi, se uno uscisse tardi e/o cotto , portandosi un bel sacco bivacco si dorme? (c'è un bivacchino vero?? e in opzione la stazione della funivia)

GRazie mille delle info.

Mi raccomando cerca di venire a Sestola così ci facciamo un bel birrone e ti racconto(se l'ho fatta)!!
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Noi avevamo intanzione di andarla a fare i primi gg di Luglio.
Secondo te è presto??

-- se non piove tanto e fa caldo per un paio di settimane dovresti andare bene.


La parete è una Sud :8): ma è anche la Marmolada quindi ben oltre 3000 e poi con fessure diedri e camini assortiti... :???: :???: :oops: :oops:
Sarà schifosamente umida??

-- un pochino di umido ci può stare, se è bagnata non conviene....bisogna osservarla prima e/o chiedere informazioni ai rifugi: al falier il gestore Dante è più che competente in materia...approfittane. :shock:

E poi, se uno uscisse tardi e/o cotto , portandosi un bel sacco bivacco si dorme? (c'è un bivacchino vero?? e in opzione la stazione della funivia)

-- il rifugetto di vetta è spesso gestito i finesettimana e/o quando c'è bel tempo, poi scendi per la ferrata o per il ghiacciaio, prevedi l'attrezzatura per questo...

-- la funivia non c'è perchè sei su punta penia.... :pc:

ciao o-o
:-o
 
e le intermedie???
dico, putacaso che a fine luglio mi piacerebbe scorrazzare sulla DQ.
cosa potrei salire di lungo, ma non così lungo, tanto per verificare quanta cilindrata ho nella testa sulla lunga distanza.

sulla DQ serve il trapano o gli spit ci sono già??? :smile: :smile: :smile:

scherzavo :ahhh: :via!:
 

Classifica mensile dislivello positivo