info varie su e-bike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
Salve
premessa ho fatto dei viaggi in bici con bagagli, adattando una mtb, facendo una media di 100km al giorno su strade anche sterrate impegnative, ma non sentieri di montagna
ora non entro nello specifico, ma gente col camice mi ha detto che la bici come la intendo fino adesso sarebbe da sconsigliare, al massimo a passeggio o poco più, e io che mi ero appena assemblato una bdc coi dischi..:rosik: e mi stavo comprando un telaio Salsa Fargo per i prossimi viaggi....:cry::cry::cry:

bhe veniamo al dunque, perche non posso fare una simil E-fargo? ho pensato
il telaio ho chi lo fa' su misura (sono anche diversamente alto) quindi potrei anche fare modifiche radicali per montare un centrale tipo yamaha o bosch

1)esistono come kit? si può comprare solo motore+batteria yamaha (da ex motociclista mi ispira simpatia) ad esempio?
2) in ottica viaggio la media di pedalate è bassa intorno alle 60/70, cosa sarebbe più indicato? autonomia si arriva a fare 100/120km al giorno?
3) il carica batteria che assorbimento ha? presa particolare? si può ricaricare in un bar per esempio, mangiando qualcosa?
4) comandi corsa, la fargo ha un manubrio da similcorsa, e mi piacciono molto di più dei comandi da mtb

5) varie ed eventuali a cui non ho pensato

Gracias
;)

The_Farmer

Biker velocissimus
Ti rispondo alla 1).

Ho parlato con un ragazzo qui dalle mie parti che voleva fare una piccola serie di mtb elettriche montando il sistema bosch. Bosch prima e Yamaha poi gli han dato picche. Per ora interessati solo ai grandi numeri.

Rimangono i vari adattabili anche su telai normali. Bafang, sunstar etc. Oppure quelli al mozzo, che magari, nell'ottica di una bici da viaggio, possono avere un senso.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La cosa più logica sarebbe comperare un bafang centrale e fargli, volendo, il telaio intorno. Altrimenti va bene il telaio che hai. Non è un motore delicato, ci puoi mettere le batterie che vuoi, in caso si rompa qualcosa ci sono i ricambi. Una idea puoi fartela guardando il il sito web dello sponsor della sezione.

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
Rimane la possibilità che avevano suggerito al mio amico alla bosch. Prendi una "pronta", tipo haibike, quella che costa meno e smonti tutto da lì.

questo è interessante, e magari posso permutare la mia bdc

quanto costa il modello con yamaha?
ho guardato il sito, nei prox gg andrò da un rivenditore

i motori da mozzo li trovo orrendi estyeticamente, anche l'occhio vuole la sua
;)

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
A prendere un'ebike montata bosch di seconda mano e smontare quella? In giro si trova qualcosa... Magari nel tuo caso andrebbe meglio la versione Classic, visto che ci sono già in giro batterie da 600Wh[emoji6]

Send with tapatalk

The_Farmer

Biker velocissimus
Dovessi farlo io, cercherei fra haibike e altri produttori il modello e taglia più adatti e modificherei quello per l'uso. Manubrio, attacco, gomme etc.

Haibike, ad esempio, fa anche modelli più orientati al turismo. Fare un telaio da zero per buttarne in soffitta un altro nuovo mi seccherebbe alquanto.

Oppure bafang. Dipende che tipologia di elettrica vuoi.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Scusa se insisto su un motore non di prima tua scelta ma un centrale bafang ti permette di fare molti kilometri senza stancarti , stanca meno del Bosch perché privo del sensore di sforzo, si installa su quasi tutte le bici e ti puoi fare una batteria molto capiente personalizzata.

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
Dovessi farlo io, cercherei fra haibike e altri produttori il modello e taglia più adatti e modificherei quello per l'uso. Manubrio, attacco, gomme etc.

Haibike, ad esempio, fa anche modelli più orientati al turismo.

la taglia più piccola è comunque grande per me, dovrei montare una pipa da 40mm con manubrio flat, sono 162 ho le braccia corte
un conto è fare un uso normale, quando fai 1000km in 12 giorni la posizione di guida è cruciale
inoltre io voglio il manubrio e leve da corsa, dovrei avere un orizzontale molto più corto, l'unica marca che fa' una cosa simile è la Salsa
tra l'altro anche lì la taglia più piccola xs dovrei montare una pipa corta

non è un problema farmi fare il telaio, potrei anche modificare il suo (si tratta di accorciarlo 8cm circa ed avrei comunque geometrie non adatte a viaggiare), ma non spenderei tanto meno
posso recuperare però altre cose, forcella, cambio, forse ruote, etc etc
quindi non butto proprio tutto, mi studio gli allestimenti e chiedo prezzi
poi è da valutare se mi ritirano la mia o se la vendo privatamente nel secondo caso posso muovermi meglio

certo anche il bosch, spederei meno se la trovo usata, però anche solo il nome Yamaha da motociclista mi piace di più, se ci fosse anche Honda (e nata proprio così motori su biciclette) ... :D :D :D

meglio un bafang dite?
per la 2)

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La tua è una taglia s come quella di mia moglie. Su jobike c'è Fabio BT che cerca di vendere da tempo una ktm costata 3k euro ormai a metà prezzo e mi sembra sia piccola. Ha ruote da 29 e cambiando pneumatici diventa alquanto scorrevole.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Su questo forum non trovi viaggiatori.. vai su jobike e troverai maggiore attenzione perché li si parla di tutti i tipi di bici, qui di MTB.
il Bosch active e il bafang a 36 v sono quelli che rendono meglio con il tuo regime di pedalate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo