Info Val Martello + Malles

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
probabilmente sarà la meta delle prossime vacanze estive, trovata un'ottima sistemazione a GANDA.
Ho visto un vecchio itinerario di @nonnocarb ..... spesso le sue discese sono "impegnative"....
qualcuno conosce la zona? ci trovo Trail di media difficoltà?
Mi piacciono le valli poco frequentate.... e questa mi sembra abbastanza lontana dal turismo di massa.
grazie per le vs. info
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
probabilmente sarà la meta delle prossime vacanze estive, trovata un'ottima sistemazione a GANDA.
Ho visto un vecchio itinerario di @nonnocarb ..... spesso le sue discese sono "impegnative"....
qualcuno conosce la zona? ci trovo Trail di media difficoltà?
Mi piacciono le valli poco frequentate.... e questa mi sembra abbastanza lontana dal turismo di massa.
grazie per le vs. info

dal punto di vista ciclistico/mtb non so dirti molto perchè onestamente non ci ho mai girato in bici, ma conosco molto bene la valle. Ci sono stato spesso per dei trekking, scialpinismo, alpinismo sui vari 3000 della valle ecc...

così al volo mi verrebbe da chiederti se almeno vagamente conosci il territorio e se ti sei fatto almeno un idea guardando su komoot o su OutdoorActive su che tipo di percorsi trovi..
La valle è molto vasta e già "solo" la zona attorno a Ganda è bella ampia come territorio. Però io ti parlo di territorio, non ho idea se ci sono dei trail sopra al paese ecc.. perchè se devi iniziare a salire lungo le varie strade forestali (quasi tutte asfaltate) che portano ai vari masi, malghe, agritur ecc.. auguri! Diventa lunghetta e ripida la faccenda..

Per carità, tutto si può fare non mi fraintendere.. però ecco, come ho scritto sopra il territorio è abbastanza vasto e per la stragrande maggioranza dalle strade sono in salita. Per lo meno quelle portano alle varie malghe, agritur ecc... dovresti vedere se ci sono dei giri di collegamento magari..
o se magari ci sono dei servizi di Shuttle che portano infondo alla valle (potenzialmente potresti arrivare in macchina fino all'ultimo parcheggio infondo alla valle a quota 2000mt) e poi scendere su dei trail..
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
dal punto di vista ciclistico/mtb non so dirti molto perchè onestamente non ci ho mai girato in bici, ma conosco molto bene la valle. Ci sono stato spesso per dei trekking, scialpinismo, alpinismo sui vari 3000 della valle ecc...

così al volo mi verrebbe da chiederti se almeno vagamente conosci il territorio e se ti sei fatto almeno un idea guardando su komoot o su OutdoorActive su che tipo di percorsi trovi..
La valle è molto vasta e già "solo" la zona attorno a Ganda è bella ampia come territorio. Però io ti parlo di territorio, non ho idea se ci sono dei trail sopra al paese ecc.. perchè se devi iniziare a salire lungo le varie strade forestali (quasi tutte asfaltate) che portano ai vari masi, malghe, agritur ecc.. auguri! Diventa lunghetta e ripida la faccenda..

Per carità, tutto si può fare non mi fraintendere.. però ecco, come ho scritto sopra il territorio è abbastanza vasto e per la stragrande maggioranza dalle strade sono in salita. Per lo meno quelle portano alle varie malghe, agritur ecc... dovresti vedere se ci sono dei giri di collegamento magari..
o se magari ci sono dei servizi di Shuttle che portano infondo alla valle (potenzialmente potresti arrivare in macchina fino all'ultimo parcheggio infondo alla valle a quota 2000mt) e poi scendere su dei trail..
grazie dei consigli, "confesso" che per incrementare le potenzialità di salita... userò una ebike :omertà: :vecio:
sarebbe la prima volta x me da quelle parti, quindi "va bene (quasi) tutto", mi piacciono i panorami, le forestali le preferisco di ghiaia... l'asfalto proprio non lo digerisco...e spero almeno di trovare trail fattibili in discesa. Mi è capitato in valli morfologicamente simili di trovare sentieri molto impervi.... ma nessun problema,, scendo e vado a piedi.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
grazie dei consigli, "confesso" che per incrementare le potenzialità di salita... userò una ebike :omertà: :vecio:
sarebbe la prima volta x me da quelle parti, quindi "va bene (quasi) tutto", mi piacciono i panorami, le forestali le preferisco di ghiaia... l'asfalto proprio non lo digerisco...e spero almeno di trovare trail fattibili in discesa. Mi è capitato in valli morfologicamente simili di trovare sentieri molto impervi.... ma nessun problema,, scendo e vado a piedi.

ah bè, non ce mica nulla di male voglio dire..
sei in vacanza ed a mio parere fai bene a goderti la vallata sfruttando una ebike!
Detto questo, con una ebike la storia cambia allora.. chiaramente diventa tutto più "fattibile"! Per lo meno in salita.. per quanto riguarda le discese rimando a quanto ti ho già scritto sopra..
ti conviene dare un'occhiata ed accumulare più info possibili.. almeno da farti un'idea generale!
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sono di Bolzano, ma purtroppo non so consigliarti dei trail o giri nella valle, posso consigliarti invece di scaricare l'app Sentres dove trovi tanti giri


Se non sbaglio in quella zona ci sono dei trail molto belli ma anche molto duri (lo so che è soggettivo) e se non ricordo male ci dovrebbe essere un trail di più giorni che arriva fino all'Ortles, ma forse ricordo male
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Allora, la valle è bellissima ma stretta e ripida, perciò di giri facili o medi non ce ne sono. L'unico sentiero facile è quello del fondovalle che è una sterrata lungo il rio, ma non tanto di più. ci sono due giri top da fare, la forcella di covelano, che hai già visto e il passo Madriccio. Il primo non ha cosi tanto portage, 400 io non ne ho mai fatti, in ogni caso una gran parte in ebike li pedali, rimarranno un cento metri da fare ma la bici la spingi se hai un buon walk. Rimane il tratto con la corda fissa, ma sono una ventina di metri. Rimane però anche la discesa, che è bellissima ma impegnativa dall'inizio alla fine. Il passo del madriccio invece è molto lungo ma interamente pedalabile in ebike, anche se la discesa ha qualche tratto impegnativo, ma niente di impossibile. Se no devi scendere in val venosta e fare i bellissimi trail intorno a laces
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Allora, la valle è bellissima ma stretta e ripida, perciò di giri facili o medi non ce ne sono. L'unico sentiero facile è quello del fondovalle che è una sterrata lungo il rio, ma non tanto di più. ci sono due giri top da fare, la forcella di covelano, che hai già visto e il passo Madriccio. Il primo non ha cosi tanto portage, 400 io non ne ho mai fatti, in ogni caso una gran parte in ebike li pedali, rimarranno un cento metri da fare ma la bici la spingi se hai un buon walk. Rimane il tratto con la corda fissa, ma sono una ventina di metri. Rimane però anche la discesa, che è bellissima ma impegnativa dall'inizio alla fine. Il passo del madriccio invece è molto lungo ma interamente pedalabile in ebike, anche se la discesa ha qualche tratto impegnativo, ma niente di impossibile. Se no devi scendere in val venosta e fare i bellissimi trail intorno a laces
grazie, in effetti dopo attenta analisi ho cambiato destinazione, la meta sarà Malles. cmq conto di riuscire a fare un giro in zona Laces o Val Martello.
quest'ultima l'avevo scelta per la sua tranquillità.... essendo un po' fuori dalle rotte turistiche più note.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
grazie, in effetti dopo attenta analisi ho cambiato destinazione, la meta sarà Malles. cmq conto di riuscire a fare un giro in zona Laces o Val Martello.
quest'ultima l'avevo scelta per la sua tranquillità.... essendo un po' fuori dalle rotte turistiche più note.
Se vai a Malles, chiedi a @nonnocarb la traccia degli scorsi South Tyrol Trails. Partono proprio da lì e ti portano in posti meravigliosi. Io ne ho fatto buona parte e non ho trovato nessun tratto troppo impegnativo.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
grazie, in effetti dopo attenta analisi ho cambiato destinazione, la meta sarà Malles. cmq conto di riuscire a fare un giro in zona Laces o Val Martello.
quest'ultima l'avevo scelta per la sua tranquillità.... essendo un po' fuori dalle rotte turistiche più note.
malles non hai problemi, trovi almeno una entian di miei itinerari nei dintorni, comunque non farti scappare una giornata all'enduro dei tre confini a resia, top!
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

salitomania

Biker superis
25/10/05
330
313
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Grazie dei consigli... cercherò le tue famose tracce!
cos'è precisamente la GIORNATA DI ENDURO AI TRE CONFINI DI RESIA?

Un percorso o una manifestazione?
trovi tutto e ben dettagliato sul sito

https://www.3-laenderendurotrails.com/it

In pratica è tutta l'area attorno al lago di Resia dove ci sono alcuni impianti di risalita (parte in Italia e parte in Austria): puoi decidere di fare un unico pass per tutti gli impianti e girare a piacere da uno all'altro (ci sono ottimi trails per tutti i gusti, alcuni di puro stampo enduristico ed altri di trasferimento da una zona all'altra). Oppure, con e-bike si può risalire on bike e fare un unico bellissimo percorso ad anello che tocca tutte le aree attorno al lago di Resia (lo trovi negli itinerari del foreum del mitico @nonnocarb )
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
ho aggiornato il titolo includendo anche MALLES... da tutte le info ricevute ( e spero utili anche per altri) la zona della Val Venosta sembra un "parco giochi" per la mountain bike!!
Non vedo l'ora di partire per le vacanze estive! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ho aggiornato il titolo includendo anche MALLES... da tutte le info ricevute ( e spero utili anche per altri) la zona della Val Venosta sembra un "parco giochi" per la mountain bike!!
Non vedo l'ora di partire per le vacanze estive! :-)

ah bè se consideri la Val Venosta e non solo la Val Martello allora la faccenda cambia drasticamente..
In Val Venosta ci sono anche molti Hotel con servizi e attività specifiche per i biker.. qua è veramente un'altra storia!
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Classifica mensile dislivello positivo