Info urgente grasso per o-ring rsp o slick honey

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
quale dei due grassi prendo?

ho gia preso il red rum....che però è abbatsanza fluido...quindi volevo prendere del grasso apposito da mettere nella spugnetta e dove serve...

quale dei 2 prendo?

cmq non ho ancora ben capito la funzione di questi grassi...nello sramtech su u tube il tipo usa solo red rum per gli o-ring...e il grasso per cosa?
se si imbeve poi la spugnetta con il sae che bisogno cè di metterci il grasso...forse sugli steli?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
quale dei due grassi prendo?

ho gia preso il red rum....che però è abbatsanza fluido...quindi volevo prendere del grasso apposito da mettere nella spugnetta e dove serve...

quale dei 2 prendo?

cmq non ho ancora ben capito la funzione di questi grassi...nello sramtech su u tube il tipo usa solo red rum per gli o-ring...e il grasso per cosa?
se si imbeve poi la spugnetta con il sae che bisogno cè di metterci il grasso...forse sugli steli?
La questione e' che il grasso tiene la posizione meglio dell'olio :-)
Le spugnette sotto i paraolio come la spugnetta sotto il pistone dell'aria, dovrebbero sempre rimanere "impregnate".
Questo giustificia la scelta del grasso rispetto all'olio.
Su quale sia meglio non so aiutarti, comunque, considera che io all'epoca ci misi l'olio 15wt.

PS:
Fammela dire meglio.
Sopra il pistone dell'aria ci va olio - salendo e scendendo l'inteno dello stelo si lubrifica e cosi' l'oring scorre bene.
Sotto il pistone c'e' la spugnetta per tenere lubrificata la parte di stelo della "camera negativa".
L'olio della spugnetta, per gravita' cade verso il basso - dopo un po' evidentemente ne resta poco.
Insomma, io il grasso lo metterei li.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il grasso è più persistente dell'olio, che dopo un po trafila e se ne va. Personalmente lo utilizzo su tutti gli OR con buoni risultati.

Credo che spesso i problemi di OR siano imputabili alla mancanza di lubrificazione degli stessi. L'olio all'interno delle camere dopo un po se ne va e gli OR lavorano a "secco".

Comunque il grasso non sostituisce l'olio nelle camere, dove consigliato dal produttore. Diciamo che è un'aggiunta.

Tra l'altro l'utilizzo di grasso migliora la scorrevolezza della sospensione. L'importante è usare il grasso giusto e non eccedere in quantità. Un grasso non adatto usato in quantità eccessiva potrebbe ostruire le piccole aperture delle valvole idrauliche o dei sistemi di variazione della corsa o dual air causando malfunzionamenti. Per questo consiglio di utilizzare grassi "collaudati" da altri utenti o approvati dalla casa madre.
 

Classifica mensile dislivello positivo