Info trasmissione mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo Giuseppe

Biker novus
28/9/22
6
0
0
55
Andria
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno
volevo porgere una domanda.
Ho fatto trasformare la mia mtb da doppia a monocorona + pacco+comando+ cambio e catena scegliendo shimano deore m5100 da11a 51. Ho notato successivamente che il cambio montato è un deore m5120 che dal sito dice che dovrebbe fare da 11 a 46. Però il cambio funziona. La domanda è se va bene o sarebbe meglio il cambio m5100? grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
il 5120 gabbia lunga arriva a 46T

mentre il 5100 gabbia lunga arriva a 51T

Quindi sei sicuro che si tratti del 5120?
Quelle riportate sono le specifiche costruttore che sono sempre conservative rispetto alle capacità reali, quindi non mi meraviglia che anche il 5120 arrivi a 51T anche se sulla carta non potrebbe.
 

Matteo Giuseppe

Biker novus
28/9/22
6
0
0
55
Andria
Visita sito
Bike
Specialized
Si sono sicuro che si tratti del m5120 perché c'è la sigla sul cambio e poi le pulegge sono da 11 mentre nel cambio m5100 sono da 13.
Adesso è nuovo e va bene. Però non so e magari se qualcuno con competenza può dirmi se col tempo e uso perda la sua efficacia nella cambiata. Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non penso che l'usura possa creare significativi problemi, forse saranno necessarie messe a punto più frequenti, conoscendo Shimano, che non richiede grande manutenzione, una regolata al cambio ogni 6 mesi non dovrebbe essere così fastidiosa.
Non è che è stato usato un extender?
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Buongiorno
volevo porgere una domanda.
Ho fatto trasformare la mia mtb da doppia a monocorona + pacco+comando+ cambio e catena scegliendo shimano deore m5100 da11a 51. Ho notato successivamente che il cambio montato è un deore m5120 che dal sito dice che dovrebbe fare da 11 a 46. Però il cambio funziona. La domanda è se va bene o sarebbe meglio il cambio m5100? grazie
Sta lavorando fuori specifica. Se cambia decentemente puoi conviverci ma, chiaramente, sarebbe meglio montare quello progettato per la cassetta 11-51.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buongiorno
volevo porgere una domanda.
Ho fatto trasformare la mia mtb da doppia a monocorona + pacco+comando+ cambio e catena scegliendo shimano deore m5100 da11a 51. Ho notato successivamente che il cambio montato è un deore m5120 che dal sito dice che dovrebbe fare da 11 a 46. Però il cambio funziona. La domanda è se va bene o sarebbe meglio il cambio m5100? grazie
Di certo il suo sarebbe meglio perché appunto è pensato per quella cassetta e mantiene una distanza cambio cassetta migliore su tutti i rapporti quindi risulta più preciso e veloce con quello che hai ora man mano che si usura la catena potrebbe peggiorare il funzionamento, comunque è stato un errore del meccanico io lo farei notare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avrai maggiori problemi soprattutto sull'11.
Per lavorare sul 51 fuori specifica ingranerà poco sui pignoni piccoli con maggiore usura e nel tempo maggior probabilità di salto catena.
Avendolo pagato per buono per me è un lavoro mal fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Matteo Giuseppe

Biker novus
28/9/22
6
0
0
55
Andria
Visita sito
Bike
Specialized
Pagato per buono certo poco meno di 300 euro. Non so' perché mi ha messo quel cambio. L'ho fatto notare ma lui mi dice che monta uguale e che ne ha fatti tanti e di non stare a guardare gli standard shimano.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Bisognerebbe capire se @Matteo Giuseppe ha un pacco pignoni10v o 11v. nella seconda ipotesi (11v) è d'obbligo il 5100. Nella prima "potrebbe" andare bene il 5120. i due cambi hanno anche un attacco differente al telaio, io avevo scelto il 5120 perchè aveva l'attacco più simile al mio vecchio xt (ha quella specie di extender che il 5100 non ha...)
anche io ho allestito un monocorona 10v con PP 11-51 e come cambio ho messo il 5120 e manettino zee 10v. pensando un upgrade futuro a 10v passero' di sicuro al 5100 + manettino 11v.

vado OT: avete un link per acquistare le pulegge di ricambio? compravo su cjcycles ma tra tasse e dazi è diventato un massacro
 

Matteo Giuseppe

Biker novus
28/9/22
6
0
0
55
Andria
Visita sito
Bike
Specialized
Bisognerebbe capire se @Matteo Giuseppe ha un pacco pignoni10v o 11v. nella seconda ipotesi (11v) è d'obbligo il 5100. Nella prima "potrebbe" andare bene il 5120. i due cambi hanno anche un attacco differente al telaio, io avevo scelto il 5120 perchè aveva l'attacco più simile al mio vecchio xt (ha quella specie di extender che il 5100 non ha...)
anche io ho allestito un monocorona 10v con PP 11-51 e come cambio ho messo il 5120 e manettino zee 10v. pensando un upgrade futuro a 10v passero' di sicuro al 5100 + manettino 11v.

vado OT: avete un link per acquistare le pulegge di ricambio? compravo su cjcycles ma tra tasse e dazi è diventato un massacro
11v ma come da foto nessun extended
 

Matteo Giuseppe

Biker novus
28/9/22
6
0
0
55
Andria
Visita sito
Bike
Specialized
A saperlo a questo punto mi tenevo il cambio che la bici montava. Avevo un XTR m986 10v. Mi sorge il dubbio a questo punto che monta ugualmente con la giusta regolazione. Mi farebbe piacere sapere il parere di qualche meccanico
 

Classifica mensile dislivello positivo