in realtà sarei dovuto andare in questi giorni ma causa il (MAL)tempo ho rinunciato.
visto che come accennato da muldox gli itinerari in "bassa" valtellina (intendevo nella zona tra la val chiavenna salendo fino a tirano) sono difficilmente combinabili, alla fine l'idea era di partire da bormio e arrivare fino a tirano attraverso la val viola e la val poschiavo. in questo caso sarei partito da casa di un amico che poi mi avrebbe raggiunto in macchina a tirano per il rietro.
ormai se ne riparla l'anno prossimo, peccato perchè mi avevano detto che è un percorso ciclabile al 90% e i posti meritano davvero
direi che il percorso che hai scelto, quello da Bormio a Tirano e ciclabile piu' del 90%!
Beh visto che rimandi tutto al prossimo anno puoi organizzarti meglio e ti consiglio di fare il giro preferito dai tedeschi!
Puoi partire anche da Tirano e ritornare a Tirano o Grosio dipende dalle tue condizioni fisiche!
A Tirano puoi usufruire anche del Bernina Express!
Gli itinerari sono molteplici!
Puoi scegliere di seguire alcune tappe della Mitica Transalp che quest'anno ha fatto tappa anche a Livigno!
Oppure salire da Poschiavo e girare da dietro per poi salire da Boffalora farti tutta la ValMora ridiscendere ai Laghi di Cancano e poi da qui puoi scegliere un paio di itinerari non male!
1- Val Pettini- Val Trela - Val Vezzola- Decauville- Arnoga - Val Viola- Val Grosina - Grosio
2- Laghi di Cancano-Torri di Fraele-Bormio-Bormio2000-Discesa di Calvarana - Boschi di Curnogna- Santa Caterina Valfurva- Passo Gavia (una parte)- Val di Rezzalo- Fumero- Le prese- tirano!
Chiaramente gli itinerari che ti ho messo sono abbastanza lunghi e da farsi in piu' tappe e giorni!
Cmq ci sono molti Bike hotel e soprattutto molti Biker la maggior parte tedeschi e Svizzeri!
Buon divertimento