INFO: tour 3 giorni bassa valtellina

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
volevo sapere se qualcuno conosce tour da fare in più giorni in zona bassa valtellina, diciamo dalla val chiavenna fino all'engadina, con la possibilità di dormire in rifugi.
l'ideale sarebbe un giro ad anello da fare in 3/4 giorni, non troppo impegnativo visto che sarebbe la mia prima uscita di più giorni e che sarò da solo.
grazie

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
purtroppo io nunsacci niente di giri da poter fare completamente in off road (o almeno al 50%) ti posso dire di qualche posto che qui in bassa valle merita di esssere fatto, (costiera dei cech; val gerola; giro delle tagliate; passo san marco con discesa per la veccia via priula;val di mello e val masino; val tartano); dovresti chiedere con mp a marzia o a muldox che hanno a disposizione conoscenze maggiori delle mie

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tour di più giorni da farsi in Bassa Valtellina ( però tu parli anche di Valchiavenna ed Engadina, dunque non sono certo di aver capito quale zona ti interesserebbe esattamente :nunsacci: ) non ne conosco. Tieni presente che lì le valli laterali sono parecchio incassate, il che rende difficile collegarle in mtb a meno di non trascorrere più tempo con la bici a spinta ( quando va bene ) che in sella.

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
penso che tu ti sia gia' fatto il giro in bassa Valtellina visto che siamo ormai al 17 di Agosto!

Se vuoi girare l'engadina prova a contattare la Frischi bike School!

Loro operano proprio in quella zona e probabilmente sapranno indicarti degli itinerari ad hoc!

Io frequento piu' l'alta valtellina, li' puoi sbizzarrirti, se sei fortunato come lo sono stato io a luglio puoi beccare 10 giorni di sole ininterrotti e ti assicuro che poi la bici ti viene fuori dagli occhi!

A me personalmente sono fuoriusciti anche i polmoni dalla loro sede!

Mi e' venuta la brillante idea di seguire degli amici durante la Transalp!:-| Mai visti tanti pazzi in solo colpo!

Facci sapere com'e' andato il tuo giro!

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
in realtà sarei dovuto andare in questi giorni ma causa il (MAL)tempo ho rinunciato.
visto che come accennato da muldox gli itinerari in "bassa" valtellina (intendevo nella zona tra la val chiavenna salendo fino a tirano) sono difficilmente combinabili, alla fine l'idea era di partire da bormio e arrivare fino a tirano attraverso la val viola e la val poschiavo. in questo caso sarei partito da casa di un amico che poi mi avrebbe raggiunto in macchina a tirano per il rietro.
ormai se ne riparla l'anno prossimo, peccato perchè mi avevano detto che è un percorso ciclabile al 90% e i posti meritano davvero

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
in realtà sarei dovuto andare in questi giorni ma causa il (MAL)tempo ho rinunciato.
visto che come accennato da muldox gli itinerari in "bassa" valtellina (intendevo nella zona tra la val chiavenna salendo fino a tirano) sono difficilmente combinabili, alla fine l'idea era di partire da bormio e arrivare fino a tirano attraverso la val viola e la val poschiavo. in questo caso sarei partito da casa di un amico che poi mi avrebbe raggiunto in macchina a tirano per il rietro.
ormai se ne riparla l'anno prossimo, peccato perchè mi avevano detto che è un percorso ciclabile al 90% e i posti meritano davvero

direi che il percorso che hai scelto, quello da Bormio a Tirano e ciclabile piu' del 90%!

Beh visto che rimandi tutto al prossimo anno puoi organizzarti meglio e ti consiglio di fare il giro preferito dai tedeschi!

Puoi partire anche da Tirano e ritornare a Tirano o Grosio dipende dalle tue condizioni fisiche!

A Tirano puoi usufruire anche del Bernina Express!

Gli itinerari sono molteplici!

Puoi scegliere di seguire alcune tappe della Mitica Transalp che quest'anno ha fatto tappa anche a Livigno!

Oppure salire da Poschiavo e girare da dietro per poi salire da Boffalora farti tutta la ValMora ridiscendere ai Laghi di Cancano e poi da qui puoi scegliere un paio di itinerari non male!

1- Val Pettini- Val Trela - Val Vezzola- Decauville- Arnoga - Val Viola- Val Grosina - Grosio

2- Laghi di Cancano-Torri di Fraele-Bormio-Bormio2000-Discesa di Calvarana - Boschi di Curnogna- Santa Caterina Valfurva- Passo Gavia (una parte)- Val di Rezzalo- Fumero- Le prese- tirano!

Chiaramente gli itinerari che ti ho messo sono abbastanza lunghi e da farsi in piu' tappe e giorni!

Cmq ci sono molti Bike hotel e soprattutto molti Biker la maggior parte tedeschi e Svizzeri!

Buon divertimento

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....come accennato da muldox gli itinerari in "bassa" valtellina (intendevo nella zona tra la val chiavenna salendo fino a tirano) sono difficilmente combinabili...

La zona che io prendevo in considerazione era ben più ristretta, in quanto con "Bassa Valtellina" in genere si intende la porzione più occidentale della valle. Le cose però non cambiano di molto fino a che non arrivi alla parte più alta della valle, vale a dire le zone del Bormiese e del Livignasco. Tempo fa girava una cartina chiamata "Alta Rezia Bike Guide" ( o qualcosa di simile ) riportante i vari percorsi per mtb a cavallo fra Alta Valtellina ed Engadina. Come carta in sè non vale una cicca, però è utile per avere una visione d'insieme ed inventarsi dei concatenamenti per giri di più giorni. Intanto ti consiglio di dare un'occhiata a questo.

Il giro che avevi programmato da Bormio a Tirano attraverso la Val Viola è bello paesaggisticamente ma secondo me non è il massimo dal punto di vista ciclistico: nella prima parte di discesa dal passo di Val Viola porti parecchio, e quando smetti di portare ti trovi in un attimo sulla strada sterrata che conduce a Sfazù. Un bel modo per andare da Bormio a Tirano invece potrebbe essere questo: Bormio - Cancano - Val Pettini - Passo di Val Trela - Val Pila - Livigno - Passo del Fieno - Valle del Fieno ( Val da Fain ) - Passo del Bernina - mulattiera del Bernina fino a Poschiavo - Tirano.

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Hai ragione Muldox la cartina non e' delle migliori, anzi e' proprio ridicola!

Ma almeno da' un'idea delle zone e delle zone ciclabili, per il resto mi affiderei ad una Kompass o ad una Tobacco!

Ho controllato il tuo Link!

Il giro consigliato delle Bocchette di Forcola e' bellissimo, l'ho fatto alla fine di luglio!

Peccato che la discesa di Pedenolo dopo il primo tratto fantastico diventi alquanto difficile dopo!

Oltre all'esposizione del sentiero ci sono state anche degli smottamenti dovuti alle copiose piogge!

Spero tanto che qualcuno sistemi la discesa perche' e' fantastica, soprattutto per coloro che riescono a farla tutta in sella!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Peccato che la discesa di Pedenolo dopo il primo tratto fantastico diventi alquanto difficile dopo!

Oltre all'esposizione del sentiero ci sono state anche degli smottamenti dovuti alle copiose piogge!....

Probabilmente è roba di quest'anno, perchè l'estate scorsa era in condizioni perfette ( ci siamo passati anche con il raduno del forum ), addirittura sarebbe stato pedalabile in salita.

PS: mi sembra che le carte Tabacco purtroppo non arrivino a coprire quella zona.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
tra l'altro anche quest'anno (non ricordo, ma mi sembra a luglio) ci sono stati interventi di risistemazione proprio sul sentiero a zig zag che scende dalla bocchetta :il-saggi:

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Probabilmente è roba di quest'anno, perchè l'estate scorsa era in condizioni perfette ( ci siamo passati anche con il raduno del forum ), addirittura sarebbe stato pedalabile in salita.

PS: mi sembra che le carte Tabacco purtroppo non arrivino a coprire quella zona.

Parlo della situazione da meta' luglio in avanti!

Io l'ho fatto in salita il giorno del passaggio della Transalp! E poi sono sceso dallla strada della Val forcola!

Il giorno del passaggio della Transalp era perfetto ed era il 19 luglio!

La settiamna successiva l'ho fatto in discesa e la situazione era notaevolmente peggiorata!

Durante la settiamana tra il 19 e fine luglio ci sono stati dei violenti temporali notturni che hanno provocato diversi dissesti su sentieri normalmente pedalabili!

Mi riferisco al sentiero delle Miniere che dal Lago San gaicomo( il secondo di Cancano per intenderci) porta alla Valle Del gallo e successivamente si ricollega con la Val Mora!

Stessa cosa dicasi per il sentiero che porta in Val Mora! Per spiegarmi meglio la parte che precede la serie di tornanti mella pineta che poratano successivamente alla LUfplaun e poi a ridiscendere in val mora!

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
tra l'altro anche quest'anno (non ricordo, ma mi sembra a luglio) ci sono stati interventi di risistemazione proprio sul sentiero a zig zag che scende dalla bocchetta :il-saggi:

Si prima del Passaggio della Transalp ci sono stati questi lavori!

Quindi primi di Luglio!

Ma successivamente ci sono stati violentissimi temporali che hanno rovinato il sentiero!

Deduco che lo conosciate bene, quindi sapete anche la conformazione di qul tratto di sentiero che e' praticamente creato su un ghiaione molto instabile!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Deduco che lo conosciate bene, quindi sapete anche la conformazione di qul tratto di sentiero che e' praticamente creato su un ghiaione molto instabile!

Però è anche vero che regge dai tempi della Prima Guerra Mondiale :-) Comunque hai ragione, per un sentiero tracciato su un terreno del genere i forti temporali sono un disastro.

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Si e' vero il sentiero risale alla guerra del 15-18, ma originariamente era tutto largo come il pezzo iniziale della discesa, quello che tu descrivi dei pratoni per intenderci!

La parte alta prima del baratro!

Poi col tempo e' stato abbandonato e la parte dei tornanti piu' esposta e' stata quella che ha avuto la peggio!

La stessa cosa e' capitata alla strada militare che porta al Passo dell'Ables!

L'ultima parte e' praticamente impraticabile!

Parlo della zona dove tre estati fa e' precipitato l'elicottero del 118!

E' veramente un peccato che certe strade siano state lasciate andare al loro destino!

Quella di cui parlo e' fantastica, molto pedalabile e regala un fantastico panorama!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo