info taglia geometrie consigli!!!!

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
ciao a tutti!!!
e' un po che mi sto gurdando in giro nei vari negozi per l'acquisto di una 29!!!!!
ho visto specialized, trek breezer, scott , cannondale e cube!!!!
diciamo che quest ultima mi e' piaciuta di piu in quanto a parita di montaggio a telaio penso che sia migliore anche se i livelli delle altre sono molto simili!!!
la bici che avrei scelto e' la cube elite super hpc pro 29 [URL]http://www.cube.eu/hard/cross-country-race/elite-super-hpc-pro-29/[/URL]
il problema come sempre e ora di piu e' la scelte della taglia del telaio
io sono 176 per 84.5 di cavallo 61 di busto e braccia 68
mi hanno consigliato uan 19' che ha un orizzontale di 602 e un angolo piantone di 73° !!!
paragonandola cannondale flash che ha un orizz di 593 e nngolo di 73.5,a stumpjumper che ha 592 e 73.5,a scott che ha 600 e72.5 alla fine cube risulta piu lunga effettivamente di tutte (dato il 602 di orizz e l'angolo di 73)))!!!!
cosa dite puo anadre come misura o cosa ???e forse troppo corta???
prima avevouna caffeine misura m di 585 di orizz ed eff me la sentivo corta!!
pur essendo una 29 e giusto una lunghezza di 602 oppure no???
c'e da dire che al negozio mi hanno consigliato una 19 che e' la misura nel mezzo !!!!!
boh !!!!
cosa ne pensate di questa cube??????
potreste mettere esempi di come avete scelto voi in base alle vostre misure !!!!grazie!!!!!!!!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
su quel livello di prezzo per me le migliori sono le cannondale perchè già si parte con una forcella leggera ( e questo per le 29 abbassa il peso totale più di quanto possa fare qualche componente migliore) idem per il telaio
oppure le radon che hanno montaggi migliori a parità di prezzo
da vedere anche le canyon 2013

sinceramente quella CUBE non mi piace, soliti abbinamenti cromatici, nero bianco e un po' di rosso, che mi hanno già stuffiato

te hai un cavallo discretamente alto per la tua altezza, considera che tutte le 29 a parità di misura con una 26 hanno un orizzontale più lungo !
si rimedia con attacco più corto

per te una 18" o una 19" di lì non scappi.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
io pedalo su una cube di taglia 19, con le misure simili alle tue.
oggi sono andato dal rivenditore cannondale che per me sono bellissime ma inavvicinabili
ma quel livello di prezzo non è identico
la cube pesa 10.3 kg e per avere lo stesso peso su una cannondale ci vogliono 4000 euro !!!!
ciaoo
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
si può darsi, come è strano che cannondale venda bici a quel prezzo senza comunicare il peso....... forse che forse.....
ciao

cannodale flash 29 carbon 2 del 2012 così riporta un rivenditore

PREZZO EURO 3,736
PESO KG.9,98 tg media


è vero pesa meno
300 grammi però ci vogliono 1400 euro in più

comunque se avessi i soldi da mettere in una bicicletta, non ci penserei e prenderei una cannondale.
ciao
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
grazie per i cosigli!!!
ma per complicare il tutto oggi sono andato dal rivenditore di fiducia specialized per rivedere da vicino i vari modelli!!!!in quanto sono super indeciso e sto decidendo!!!
e mi ha proposto a 3000 euri la carbon expert montata brain xtr roval e slx con pedivelle in carbonio sram !!!
come da catalogo !!!!!
bella effettivamente bella!!!!
maaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!anche qui il problema taglia !!!!
17.5 o 19!!!!
la spec da la 17.5 fino a178 cm!!!!
dovrei mettere la sella a 75 e arretamento 72mm come da mia misure!!!
non starebbe nemmeno male!!!
il fatto che non so se risulterebbe un po corta!!!
sulla caffeine che ho lo stesso arretramento ma ho uno stem di 120 che mi fa avere punta sella man 585 circa
la mia cann caffeina ela spec hanno le stesse geometrie del piantone
differiscono nella lunghezza dell' orizz che nella cann e' 585 e nella spec da29 e' 595 ,7 mm in piu!!!!
il rivendtore dice che una l o 19 sarebbe enorme per le mie quote !!!
voi cosa dite !!!????
se montassi uno stem da 120 su una 29 sarebbe un crimine?????o cosa???
com mi diceva il riv che spec e' stata una di quelle case che sono riuscite a mantenere le geometrie da 26 sulle 29!!!!
mi diceva anche che sulle 29 si e' legg piu raccolti e corti!!!!!
poi vedevo anche le biuanchi che nella taglia 48 cio media ha addirittura un orizz da 620!!!!boh!!!!!
forse con le geom piu chiuse ( 73,5° e 71,5°) di spec ci si puo permettere di usare stem un po piu lunghi????

boh aiutatemi grazie !!!
 

STETTINO

Biker novus
1/2/12
31
0
0
lazio
Visita sito
Bike
Specialized epic
Salve ragazzi anche io mi trovo in difficolta nella scelta del
primo telaio 29 cube reaction gtc
provengo da una reaction gtc taglia 18 con la quale mi sono trovato benissimo
il problema e le 29 anno taglie da 17 e da 19
la 17 forse troppo piccola la 19 forse troppo grande anche se il mio sivense mi ha consigliato la 19
sono alto 1.75 e pedalo ad una altezza di 73.5
distanza sella attacco manubrio 53.5
e non ricordo altro
mandatemi qualche consiglio
grazie stefano
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Se già possiedi una bici con cui ti trovi bene, la cosa migliore è prendere le misure e acquistare il nuovo telaio in base a quelle misure indipendentemente dalla taglia perchè come hai fatto notare anche tu una taglia L della ditta X può avere misure differenti da una L della ditta Y.
Anche io sono sempre stato in bilico tra M ed L e la mia scelta alla fine è sempre stata per la L perchè preferisco avere una bici con slanci minimi sia di attacco manubrio che di carrello sella. Mi piace guidare ''in mezzo'' alla bici con il baricentro ben saldo all'interno dell'appoggio ruote. Io non faccio gare se non marathon a livello amatoriale ma se fai la stessa domanda ad un agonista XC ti dirà quasi sicuramente di prendere la taglia più piccola per avere una bici più reattiva e maneggevole che comporterà una guida più attenta e ''fisica''.
Detto questo io con la mia Cannondale flash 29 carbon mi trovo molto bene e poi venendo dalle biammortizzate da 26 ho apprezzato molto l'elasticità del carro che da un pò più di confort rispetto ad altre tipo scott, speci o santacruz che ho avuto modo di provare.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La taglia di una 26" come di una 29" si sceglie in base all'orizzontale virtuale principalmente (il cavallo è secondario).
...io sono 176 per 84.5 di cavallo

Quindi per lui va bene la 17.5".

La Stumpjumper misura 19" ha il tubo superiore di 61,5 cm e per te mi sà che è un pò troppo lunga, io sono alto 1,86 e ho la 19.

Zeus58
come per te è perfetta la 19" con 615mm di o.v. (sono 1.86, ho come bici una la 21" in firma taglia XL con o.v. esattamente 615mm!).
Per lui la 19" è indubbiamente troppo grande.
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Le CUBE da 29 le devi prendere facilmente della taglia superiore a quella delle altre marche.
Se prendi la CUBE scegli bene il rivenditore perchè se hai problemi la casa non ha customer care, non rispondono nè in FB nè al sito e referenti in Italia non ne esistono. Se il rivenditore è a posto fila tutto liscio altrimenti sei nella palta.
Comunque la bici montata benissimo ma i sono freni base.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo