Info sulla mia serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao, vorrei cambiare la forcella che attualmente è dritta con un'occasione che ho trovato che però è conica.
Guardando il mio telaio e la serie sterzo, ho visto che sotto c'è questo anello. Mi sembra sia un riduttore per montare canotti dritti (misura 38 mm). Se lo levassi quindi dovrei avere lo spazio per il canotto conico?
Non riesco a toglierlo senza uno strumento fatto apposta, quindi non posso misurare il diametro interno del telaio.

IMG_20201125_121819.jpg
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Non è un riduttore è la calotta della serie sterzo semi-integrata
Le calotte sono di tre tipi:
Esterne
Semi-integrate
Integrate.

Tu sicuramente puoi montare le semi e le esterne

Se vuoi montare una conica puoi cercare solo la parte inferiore per serie sterzo esterna, ti si alzerà un pò la bici
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Guardando un manuale della nukeproof, quindi dovrei procurarmi l'anello B5? E mi si alzerebbe in questo caso di 13 mm.
Non è possibile che abbia il telaio da 49? Posso misurare l'esterno così per avere un'idea?

Immagine 2020-11-25 133223.jpg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, vorrei cambiare la forcella che attualmente è dritta con un'occasione che ho trovato che però è conica.
Guardando il mio telaio e la serie sterzo, ho visto che sotto c'è questo anello. Mi sembra sia un riduttore per montare canotti dritti (misura 38 mm). Se lo levassi quindi dovrei avere lo spazio per il canotto conico?
Non riesco a toglierlo senza uno strumento fatto apposta, quindi non posso misurare il diametro interno del telaio.

Vedi l'allegato 406005
metti una foto a distanza maggiore
e metti una foto della forcella smontata attualmente
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Se non trovi le specifiche del telaio, dovresti estrarre la calotta inferiore e misurare il diametro interno della scatola sterzo.
Anche perché, se hai intenzione di metterne una nuova, quella vecchia andrà rimossa in ogni caso.

51v-l-54LnL._AC_SL1280_.jpg

https://www.amazon.it/dp/B0789YJ2XF/?tag=mmc08-21

Comunque, anche misurando dall'esterno, dovresti essere in grado di dedurre la misura esatta, visto che gli standard sono 44mm, 49,6mm e 56mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ok, sono un c******e! C'è scritto Tapered Head Tube! :pirletto:

IMG_20201125_211822.jpg
Quindi cosa dovrei fare per montare una forcella conica? Mi basta cambiare la calotta inferiore (ad esempio il B8 dello schema sopra)? Oppure devo comunque prima misurare l'interno? (in caso dovrei procurarmi gli attrezzi per togliere le calotte)

Comunque, esternamente, in alto misura 50 mm, in basso 62 mm.

IMG_20201125_211833.jpg
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Avevo già pensato a un arnese del genere, come morsa. Pensavo anche di realizzare l'attrezzo per toglierle prendendo un tubo e tagliandolo in 4!
Se la forcella (che prendo usata) non dovesse avere l'anello o il cuscinetto che va a contatto con il telaio? Lo trovo facile? Quasi che lo ordinerei comunque insieme alla calotta B8.
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Se guardate la prima foto, l'interno di quell'anello in plastica (la calotta, giusto?) misura 38 mm. Quindi non penso entri un cannotto conico.

Il cuscinetto in effetti è molto largo (ora l'ho rimontata e non posso misurarlo).

IMG_20201125_212211.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il cuscinetto in foto secondo me è da 52. Quello da 42 rimane molto più vicino al cannotto e sulla forcella è montata una ralla adattatrice come questa
57641.jpg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se guardate la prima foto, l'interno di quell'anello in plastica (la calotta, giusto?) misura 38 mm. Quindi non penso entri un cannotto conico.

Il cuscinetto in effetti è molto largo (ora l'ho rimontata e non posso misurarlo).

Vedi l'allegato 406176

a me sembra una ralla adattatrice.
la tua calotta inferiore dovrebbe già essere ok... cmq basta che misuri col calibro
 

giankyfunky

Biker novus
18/8/19
28
0
0
56
Torino
Visita sito
Bike
Mtb shockblaze R7 T9 PRO
A mio avviso hai due strade:
1) cambi la serie sterzo completa, prendi le misure, e compri una Semi Integrata per forcella conica
2) cerchi la ralla di ricambio inferiore della tua serie sterzo da sostituire alla precedente che è già da 1"1/2 ma ridotta per forcella da 1"1/8 mantenendo gli stessi cuscinetti a gabbia.
Io ho fatto la tua stessa sostituzione, misurando la serie sterzo FSA ho trovato lo spaccato con i codici ed ho trovato la sola ralla inferiore che, inserita sulla nuova forcella conica, si è inserita perfettamente sui vecchi cuscinetti......
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Posso dire che smanettare con la serie sterzo mi sembra la cosa più complicata di tutta la mtb? :razz: :))):

Immagine 2020-11-25 224536.jpg

Quindi probabilmente mi basta la cosiddetta crown race della misura da 1,5"?

$_10.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo