Info sui Piani di Artavaggio

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Dears,
Mi piacerebbe sapere qualcosina in più per poter organizzare un giro ad anello in quelle zone ...
Una volta ci sono già stato con il buon Pixel : salita da Lecco via gallerie (una volta erano chiuse ...) Morterone, Forcella di Olino, Culmine, Piani di Artavaggio, Rif. Cazzaniga con discesa circumnavigando lo zuccone Campielli e spingendo fino ai Piani di Bobbio ... qualcuno mi potrebbe illuminare su possibilità più umane per chiudere il giro una volta arrivati al Cazzaniga ???
Idealemente la partenza/arrivo potrebbe essere alla Culmine di San Pietro o giù di li ...
Awaiting your answer.

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
gli esperti della zona qui sono altri (pixel, cllocate, Emanuele, ecc..) :saccio:

io ci son stato solo due volte ed ho fatto due giretti non male....sinteticamente:
1) dal Cazzaniga siamo andati al p.so di Baciamorti e poi discesa sino a Sottochiesa dove avevamo lasciato l'auto
2) "circumpedalazione" dell'Araralta, rif. Gherardi e poi discesa sempre a Sottochiesa

in entrambi i casi siam transitati dal Culmine o-o

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Ragazzi, vi ringrazio per la fiducia accordatami, ma questa volta non posso esservi molto d'aiuto.
La zona la conosco a grandi linee poiché gli itinerari da me percorsi non sono stati tantissimi.

Ti posso linkare l'itinerario che ha fatto conoscere al mondo il sito del siellocheit che con un paio di aggiunte può essere percorso anche dal lato della Valsassina (ossia parti da Moggio, arrivi alla Culmine, su fino al Cazzaniga, percorso del cielle, da Sottochiesa risali alla Culmine e poi ridiscendi a Moggio per un divertente singletrack).
Questa è un'idea per un tour ad anello.
Non escludo che si possano combinare diversi tronconi per inanellare altri itinerari, ma non ti saprei dire.
Ho provato una volta (anzi due!) il Sentiero degli Stradini che unisce Artavaggio a Bobbio ma non è il massimo (d'altra parte anche passare dal Campielli è, come posso dire... una minkiata).

Diamo a Cesare, quel che è di Cesare: Pixel ne sa molto di più.
Tra l'altro voci di corridoio promettono una fantastica edizione del prossimo miniraduno proprio nei pressi dei Piani d'Artavaggio.
Pare che il nostro comune amico abbia scoperto delle discese fantasmagoriche sulle quali mantiene il più assoluto riserbo; addirittura percorsi ignoti persino alla comunità montana!
Chi lo ha accompagnato durante le sue ricognizioni autunnali, ha dovuto firmare un accordo di non divulgazione (un po' come il foglio che fa firmare alla consegna dei cartoncini agli ultimi miniraduni) :ueh: .

Quindi, caro Bughi, fai il piacere di invitarlo una sera a cena a casa tua e puoi star certo che ti illustrerà decimetro_per_decimetro tutte le varianti possibili per salire e scendere dai Piani d'Artavaggio.

Serve altro? :mrgreen:.

Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Doverosa aggiunta: anche il cllocate ne sa molto di più.
Bughi, se vuoi parlare con Claudio, chiamalo la sera sul tardi (verso mezzanotte circa): a lui (ma soprattutto alla sua famiglia) fa sempre piacere chiacchierare a lungo al telefono prima di andare a dormire.:mrgreen:
(scusa Claudio, ma non ho resistito).

Ciao.
Emanuele

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
Doverosa aggiunta: anche il cllocate ne sa molto di più.
Bughi, se vuoi parlare con Claudio, chiamalo la sera sul tardi (verso mezzanotte circa): a lui (ma soprattutto alla sua famiglia) fa sempre piacere chiacchierare a lungo al telefono prima di andare a dormire.:mrgreen:

Ciao.
Emanuele

CONFERMO TUTTO, nell'unica uscita fatta con l'Orobico, LUI ci ha detto di chiamarlo sempre la sera sul tardi/molto tardi perchè di giorno è fuori per lavoro e che sua moglie era FELICISSIMA che qlc telefonasse in tali orari.

o-o

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
CONFERMO TUTTO, nell'unica uscita fatta con l'Orobico, LUI ci ha detto di chiamarlo sempre la sera sul tardi/molto tardi perchè di giorno è fuori per lavoro e che sua moglie era FELICISSIMA che qlc telefonasse in tali orari.

o-o

...e a me ha pure detto di scegliere l'opzione "addebito alla risposta" visto che ha la tariffa agevolata (dalle 0,50 alle 1,30 !!) :mrgreen: :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo