Info su zona Passo della Spugna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Chiedo lumi a qlc biker pratico della zona intorno a Borgo Pace, paesino nella parte nord dell'Appennino Marchigiano dove si "toccano" Marche-Toscana-Umbria.

Utilizzando un misto di Google Earth e Mappe dettagliate della Regione Marche, ho individuato alcune stradelle e possibili itinerari nella zona montuosa che collega Borgo Pace (PS) a Sestino (AR), passando per il Passo della Spugna.

Se c'è qualcuno pratico del luogo, vorrei capire la percorribilità di questi sentieri/itinerari, il grado di difficoltà e valutare le distanze di alcuni giri, per capirne i tempi di percorrenza...

Grazie ragazzi, Andrea. :taxi-dri:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..io e quelli del mio gruppo è un pezzo, direi anni, che non torniamo da quelle parti nonostante ci siano bei sentieri e il posto valga la pena....tempo fà ci facevano pure una granfondo di 80km!....sono belli i tratti di crinale che vanno da Bocca Trabaria a Bocca Serriola....non è consigliato andarci con terreni umidi, i sentieri sono molto fangosi in quei frangenti....adesso che ci penso dovrei avere qualcosa a riguardo.... vedo di trovarti un itinerario che nel mio archivio di vecchi tuttomountainbike....
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Mitico Bart ! Grazie mille...l'itinerario che mi hai segnalato con quelle due pagine è molto simile a uno di quelli su cui avevo qlc dubbio...grazie di nuovo !
La parte "in alto a destra" dell'itinerario proposto, quella che da Sestino và in direzione Sasso Simone, la conoscevo, mentre quella + verso sx e verso B.Pace l'ho individuata sulle cartine ma mai percorsa.

Ora "estraggo" dalle mie bitmap/cartine i due giri che avevo intenzione di fare, li evidenzio un'attimino e poi provo a "pubblicarli" su questo post come hai fatto tu...

Gracias :prost:

P.S. Esattamente nel '91, comprai la mia prima MTB : un "cancellone" di acciaio marchiato EGAM (assemblatore Forlivese) con un completino Shimano Deore che mi ha accompagnato per parecchi anni...:il-saggi:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
....ho scaricato i due file....molto dettagliate stè cartine...la zona descritta nella mappa sestino1_2 non la conosco, invece nell' altra mi orrizzonto meglio e posso dirti che li tratto di crinale che si stacca dal passo della spugna e và verso monte Cossante faceva parte di quella granfondo che ti dicevo solo che questa proseguiva verso Sangelo in Vado e non scendeva a Borgo Pace...mi ricordo che ne feci un tratto poi ebbi rotture meccaniche e dovetti scendere per il Passo della Spugna su asfalto....più di così non sò....
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Sì, l' 1_2 è per così dire "sperimentale"...ho incrociato un pò le stradine tratteggiate della cartina per completare un itinerario tutto da provare !!!
Sull' 1_1 mi aveva già dato qlc dritta un parente di mia moglie che è di Sestino e quel crinale di Monte Cossante lo ha bazzicato...

Questa Domenica o la prossima (dipende dai mie biker-amici) penso che mi toglierò qlc dubbio testandoli :azz-se-m: direttamente con la mia biga...magari riporto qlc considerazione su questo post...

Grazie delle tue info Bart, a presto :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo