Info su sostituzione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, ho una rockrider xc 900 a cui sto per sostituire i freni; i Level T non mi hanno fatto impazzire, per carità frenano ma con gli shimano che avevo sull'altra bici mi trovavo meglio, inoltre ho trovato l'offerta decathlon sugli xt a 40 euro l'uno e li ho presi.

da quello che ho capito la sostituzione è abbastanza banale, devo solo smontare la pinza del freno e il relativo comando e montare la nuova con il relativo comando. I freni dovrebbero già andare così senza mettere olio e niente dal momento che sono già pronti vero?

scusate la domanda banale, ma mi ci metterei stasera per l'uscita di domani e se mi serve qualcos'altro prima di smontare qualcosa volevo saperlo :)

Grazie ;)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
in teoria non devi fare nulla. ma se devi tagliare i tubi freni per accorciare poi va fatto lo spurgo

ma li hai presi smontati? oppure completi di leva, tubo freno e pinza?
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ma neanche per sogno! I freni SRAM usano olio DOT, gli Shimano olio minerale.
C'è da cambiare tutto, anche al guaina, e inserire l'olio apposta Shimano...
i freni sono già completi di tutto, in pratica le leve sono già collegate alle pinze e da quello che ho capito basta attaccarli al telaio. ma non vorrei dire cretinate per questo chiedevo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
i freni sono già completi di tutto, in pratica le leve sono già collegate alle pinze e da quello che ho capito basta attaccarli al telaio. ma non vorrei dire cretinate per questo chiedevo.

se sono completi, smonti quelli vecchi e metti i nuovi. al posteriore mi sembra che il passaggio cavo sia esterno quindi non hai problema... l'unico problema è se li devi accorciare e quindi come ti ho scritto sopra, poi devi spurgare
 
  • Mi piace
Reactions: nestle

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
i freni sono già completi di tutto, in pratica le leve sono già collegate alle pinze e da quello che ho capito basta attaccarli al telaio. ma non vorrei dire cretinate per questo chiedevo.

Ah ok, da come scrivevi sembrava che volevi smontare pinza e leva lasciando i tubi SRAM :-P:
Cmq come ti hanno detto ci sarà da mettere i tubi in misura, a meno che tu non sia molto fortunato, quindi poi uno spurgo e un rabbocco vanno fatti...
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
ok grazie a tutti, oggi provo a montarli così e vediamo come sto messo con la lunghezza, eventualmente mi cerco qualche guida per lo spurgo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Di impianti Shimano ne ho montati parecchi (su oltre una decina di bici) e non ho mai dovuto effettuare uno spurgo ma soltanto aggiungere un po' d'olio, per essere più tranquillo prima di montarli fai qualche frenata senza i dischi nella pinza, accorci (nella confezione ci sono l'ogiva e lo spinotto) poi dopo aver riavvitato il raccordo allarghi le pastiglie e se c'è una bolla d'aria questa viene spinta nel serbatoio che provvederai a rabboccare.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva and Hot

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ottimo acquisto.
Sono la vecchia serie degli xt (8000) , io quest’anno ( per la xc50) ho preso la nuova serie (8100) ma li ho pagati praticamente il doppio, ma avessi trovato questa offerta avrei optato anche io per la vecchia serie.
Per accorciare i freni ho acquisttato il kit tagliacavi shimano bh62, funziona perfettamente, taglio perfetto e perpendicolare ed inserimento dell’ogiva molto agevole.
se vuoi fare taglio manuale, credo tu debba anche acquistare il bh61 perché è un po’ che shimano non lo mette più in confezione.
spurgo non è stato necessario anche se viene consigliato di farlo.
Per questa operazione ho preso olio e kit spurgo bt03-s.
 
  • Mi piace
Reactions: nestle

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Classifica mensile dislivello positivo